Articoli sulla categoria Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

Prevenzione e gestione delle allergie da lavoro

25 Febbraio 2010
Allergie connesse al lavoro nell’artigianato e nella piccola impresa: il ruolo del medico competente e la sorveglianza sanitaria.

Tossicodipendenza e alcolismo: le indicazioni per gli accertamenti

24 Febbraio 2010
Indicazioni operative sulle procedure per gli accertamenti sanitari di assenza di alcoldipendenza, di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope nei lavoratori.

L’elenco nazionale dei Medici competenti aggiornato

24 Febbraio 2010
Disponibile l’elenco nazionale dei Medici competenti, aggiornato al 18 febbraio 2010 e suddiviso per Regione.

Le fasi di intervento della valutazione del rischio stress

17 Febbraio 2010
Il tema dello stress lavoro-correlato in relazione alle novità del Testo Unico sul ruolo dell’organizzazione del lavoro. La proroga dei termini della valutazione dei rischi, la commissione consultiva e i criteri irrinunciabili per l’analisi dello stress.

I rischi professionali nel settore artigiano: rischi fisici e chimici

10 Febbraio 2010
La mappatura dei rischi professionali nel settore artigiano con riferimento a rischi fisici, chimici, vibrazioni, campi elettromagnetici e radiazioni ottiche.

Le figure della prevenzione e la gestione fumo di tabacco sul lavoro

3 Febbraio 2010
Qual è il ruolo delle figure della prevenzione nella gestione del fumo di tabacco nei luoghi di lavoro? Medico competente e sorveglianza sanitaria, lavoratori e datore di lavoro, Organi di Vigilanza, sanzioni e azioni da intraprendere in azienda.

I rischi professionali nel settore artigiano: l’ergonomia

1 Febbraio 2010
La valutazione del rischio e la mappatura dei rischi professionali nell'artigianato con particolare riferimento all’ergonomia. Le modalità operative, il software e i risultati in tre settori artigianali.

Obblighi per sorveglianza sanitaria e cartella sanitaria e di rischio

26 Gennaio 2010
Chiarimento del Ministero del Lavoro circa gli obblighi legati alla sorveglianza sanitaria (art. 41, D. lgs. 9 aprile 2008, n. 81) e alla cartella sanitaria e di rischio (art. 25, D. lgs. 9 aprile 2008, n. 81).

Sistemi di gestione: il ruolo del medico competente

22 Gennaio 2010
Come integrare il ruolo del medico competente nel SPP e nell’impostazione delle politiche di prevenzione e promozione della salute? Il suo contributo ai sistemi di gestione della salute e della sicurezza.

Aspetti specifici dell'attivita' del Medico Competente

14 Gennaio 2010
Dal D.Lgs 626/94 al D.Lgs 81/08: come è cambiata l’attività del Medico Competente? Come migliorare la sorveglianza sanitaria? Un approfondimento della SIMLII sul mutamento delle norme in merito alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Il problema delle malattie professionali

13 Gennaio 2010
Un fenomeno, oggi scarsamente preso in considerazione, ma i cui effetti potranno essere molto gravi nel prossimi decenni. A cura di Rocco Vitale, Presidente dell’Aifos.

Linee guida: la sorveglianza sanitaria dei lavoratori nelle strutture sanitarie

7 Gennaio 2010
Le linee guida per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori con riferimento ai principali rischi presenti nelle aziende ospedaliere. Sorveglianza e valutazione dei rischi nel lavoro notturno e nella movimentazione manuale dei pazienti.

Il contributo della sorveglianza sanitaria alla valutazione dei rischi

18 Dicembre 2009
In che modo il Medico Competente può contribuire alla valutazione dei rischi? Come si inseriscono i risultati della sorveglianza sanitaria nel DVR? Dal bollettino “Toscana RLS”.

La valutazione del rischio da inalazione di irritanti e tossici

14 Dicembre 2009
Disponibili nuove linee guida per la sorveglianza sanitaria di lavoratori esposti ad irritanti e tossici per l’apparato respiratorio. La valutazione dei rischi, la sorveglianza sanitaria, il giudizio di idoneità e le misure di protezione individuale.

D.lgs. 81/08: proposte di modifica agli allegati 3A e 3B

11 Dicembre 2009
Le proposte di modifica, dell'Associazione Nazionale Medici d’Azienda e Competenti, agli allegati 3A e 3B del Decreto 81: la definizione dei contenuti minimi della cartella sanitaria e di rischio secondo criteri di semplicità e certezza.

Il medico competente e la valutazione dei rischi

10 Dicembre 2009
Disponibile in rete un documento che affronta il ruolo del medico competente nella stesura del documento di valutazione dei rischi. Gli articoli più significativi del Testo Unico e le normative tecniche di maggiore rilevanza.

Il mancato riconoscimento delle malattie professionali

9 Dicembre 2009
Le malattie professionali risultano essere un fenomeno spesso sottovalutato. L’avv. R. Dubini ne spiega le ragioni segnalandoci due documenti di CGIL e CISL che contengono proposte di miglioramento della tutela della salute dei lavoratori.

Rapporti Regionali Inail 2008: Toscana e Lazio

9 Dicembre 2009
Presentato il rapporto regionale sull’andamento degli infortuni e delle malattie professionali in Toscana e in Lazio.

I quesiti sul decreto 81/08: e' legittima la denuncia di un ex dipendente?

25 Novembre 2009
È legittima la denuncia per mancato rispetto della normativa sulla sicurezza, fatta da un lavoratore a rapporto di lavoro ormai interrotto? Che sanzioni possono essere applicate? A cura di G. Porreca.

Cos’e' utile che l’RLS chieda al Medico Competente

25 Novembre 2009
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e il Medico Competente aziendale (MC): in che modo il rapporto fra le due figure può migliorare la sicurezza dei lavoratori? Dal bollettino “Toscana RLS”.

Rapporti Regionali Inail 2008: Puglia e Calabria

11 Novembre 2009
Presentato il rapporto regionale sull’andamento degli infortuni e delle malattie professionali in Puglia e Calabria: quali i lavoratori più a rischio?

Sicurezza in agricoltura: linee guida per la prevenzione

5 Novembre 2009
Le linee guida della Regione Lombardia per la prevenzione di infortuni e malattie nel comparto agricolo: il nuovo modello organizzativo relativo alla sorveglianza sanitaria e la linea operativa per la gestione del parco macchine.

La sorveglianza sanitaria

5 Novembre 2009
Un approfondimento sulla sorveglianza sanitaria: cosa comprende, dove deve essere attivata, i giudizi di idoneità, gli accertamenti integrativi, la cartella sanitaria e di rischio, i diritti e i doveri dei lavoratori. Dal bollettino “Toscana RLS”.

Rapporti Regionali Inail 2008: Emilia Romagna

3 Novembre 2009
Presentato il rapporto regionale sull’andamento degli infortuni e delle malattie professionali in Emilia Romagna: qual è il settore più colpito?

Il medico del lavoro e la prevenzione degli infortuni in edilizia

30 Ottobre 2009
Un approfondimento affronta il ruolo del medico competente nella prevenzione degli infortuni in edilizia. Le condizioni di salute dei lavoratori possono favorire gli eventi infortunistici: riflessioni e casi concreti.

Accertamenti sanitari per i lavoratori: le mansioni in elenco

26 Ottobre 2009
Dalla Lombardia alcuni chiarimenti circa le categorie di lavoratori da sottoporre a sorveglianza sanitaria e accertamenti per l'assunzione di sostanze stupefacenti: manovratori di carroponte, mulettisti e addetti alla conduzione di transpallet?

Tabella delle malattie professionali: il ruolo del medico competente

23 Ottobre 2009
Un intervento che affronta le problematiche del ruolo del medico competente in relazione alle nuove tabelle delle malattie professionali nell'industria e nell'agricoltura. Gli adempimenti medico-legali e le novita’.

I quesiti sul decreto 81/08: la nomina del medico competente nelle scuole

21 Ottobre 2009
Chiarimenti circa la nomina del medico competente presso gli Istituti scolastici in genere. Nelle scuole è necessaria la sorveglianza sanitaria? A cura di G. Porreca.

Un progetto biennale per la sicurezza nel comparto edile

21 Ottobre 2009
La Regione Piemonte conferma il suo impegno nella prevenzione di infortuni e malattie professionali nei cantieri edili approvando il Progetto sicurezza in edilizia 2009-2010. Gli obiettivi del progetto e l’indice del documento.

Malattie professionali: le differenze tra elenco e nuove tabelle

16 Ottobre 2009
Un intervento che mostra le differenze tra l’elenco delle malattie per le quali è obbligatoria la denuncia e la nuova tabella delle malattie professionali. I problemi dei medici del lavoro e della sorveglianza sanitaria.

Articoli da 811 a 840 su 986

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!