Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

Servizi alla persona: la sicurezza nel settore acconciatura

5 Settembre 2011
Norme di prevenzione e buone pratiche in un documento dedicato al rischio chimico nel settore acconciatura. L’esposizione alle sostanze pericolose e le patologie più diffuse. La protezione delle mani e i requisiti igienico ambientali dei locali di lavoro.

Le conseguenze negative e positive del lavoro sulla salute

1 Agosto 2011
Il rapporto complesso tra lavoro e salute in relazione alle finalità della medicina del lavoro. Infortuni mortali e malattie professionali, la promozione della salute, il miglioramento della produttività, i margini di miglioramento e i problemi aperti.

Sostanze psicotrope: la valutazione dell’idoneità alla guida

26 Luglio 2011
Un’analisi degli accertamenti chimico-tossicologici per valutare l’idoneità alla guida in relazione all’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope. La normativa, i metodi di analisi, la cocaina, i fattori predittivi e l’effetto deterrente.

La valutazione dei rischi e le malattie professionali

22 Luglio 2011
Un caso di malattia professionale con riferimento alla valutazione dei rischi svolta in azienda. La procedura di inchiesta, la documentazione necessaria, le anamnesi raccolte, il sopralluogo degli ambienti di lavoro e i risultati delle indagini.

Valutazione dell’esposizione ad agenti chimici: metodi e modelli

22 Luglio 2011
Alcune relazioni al 73° Congresso SIMLII affrontano approcci metodologici e modelli di misurazione per la valutazione del rischio chimico. I modelli per la valutazione delle esposizioni e la valutazione dell’esposizione dermica.

Le responsabilità penali del medico competente e del consulente esterno

15 Luglio 2011
Sindrome da sovraccarico biomeccanico e metodo OCRA: il punto sul valore delle linee guida nei procedimenti penali a carico dei professionisti della prevenzione. A cura di Anna Guardavilla.

I metodi di indagine per l’analisi dei rischi chimici occupazionali

8 Luglio 2011
Il contenuto delle relazioni al 73° Congresso SIMLII in merito ai criteri e metodologie per la valutazione del rischio chimico. La pluralità di metodologie, l’analisi del processo correlata alla mansione, i principi di precauzione e ragionevolezza.

Ultime novità per rischio chimico, cancerogeno e mutageno

4 Luglio 2011
Le prime indicazione della Commissione Consultiva circa la ricaduta dei Regolamenti Europei REACH, CLP e SDS nell'ambito del D. Lgs. n. 81/2008: aggiornamento della valutazione dei rischi, formazione e sorveglianza sanitaria.

La spirometria per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori e dei fumatori

28 Giugno 2011
Le indicazioni per i Medici competenti circa la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a tossici respiratori: un vademecum di spirometria.

Alimentazione e lavoratori: stress, produttività, sicurezza sul lavoro

27 Giugno 2011
Il contenuto delle relazioni al 73° Congresso SIMLII in merito al rapporto tra alimentazione e lavoratori. I rischi e i costi sociali dell’obesità. La relazione tra obesità, stress, sicurezza sul lavoro e produttività.

Dispositivi di protezione individuale: la scelta degli otoprotettori

14 Giugno 2011
La scelta dei DPI ha due momenti obbligati legati alle caratteristiche di protezione e all’aspetto ergonomico e di accettabilità. Il quadro legislativo e un esempio relativo alla scelta dei DPI più idonei per la protezione del rumore.

Le attività per la sicurezza nei luoghi di lavoro in Lazio

14 Giugno 2011
Report di sintesi sulle attività di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Anno 2010.

Rischio biologico: infezioni emergenti, vaccini e medici competenti

10 Giugno 2011
Una raccolta di relazioni affronta diversi temi correlati al rischio biologico. Le infezioni emergenti, le vaccinazioni, il settore sanitario, i rischi in agricoltura e zootecnia, gli operatori ecologici e i lavoratori all’estero.

Malattie professionali: una guida per riconoscerle e difendersi

7 Giugno 2011
Una guida agli indennizzi e ai risarcimenti del sistema assicurativo in Italia per le patologie da lavoro. La legge, le tabelle, le differenze di genere, il riconoscimento delle malattie professionali e il danno biologico.

Sulla negligente collaborazione del medico competente

6 Giugno 2011
Condannato un medico competente per la sua negligente e insufficiente collaborazione con il datore di lavoro nella valutazione dei rischi aziendali così come richiesta dalla normativa posta a salvaguardia della incolumità dei lavoratori. Di G. Porreca.

I fondamenti legali dei dispositivi di protezione individuale

31 Maggio 2011
Una relazione presenta i principali elementi normativi e gli orientamenti giurisprudenziali relativi ai DPI nei luoghi di lavoro. La priorità alle misure di protezione collettiva, la valutazione dei rischi, il medico competente e l’obbligo di vigilanza.

Una campagna per il riconoscimento delle malattie professionali

26 Maggio 2011
La Fiom Cgil ha avviato una campagna per la prevenzione e il riconoscimento delle patologie da lavoro, in particolare quelle muscolo scheletriche. Le attività informative e l’invio di specifiche richieste alle direzioni delle aziende metalmeccaniche.

Dispositivi di protezione uditiva: la valutazione dell’adeguatezza

19 Maggio 2011
A causa di valori di attenuazione sovrastimati, la valutazione dell’adeguatezza dei dispositivi di protezione uditiva soffre di gravi criticità. Le soluzioni possibili, le differenze soggettive e la correzione dei valori di attenuazione.

DPI e D.Lgs. 81/2008: linee operative per la vigilanza

12 Maggio 2011
Una relazione al congresso SIMLII offre utili linee operative per orientare le attività di controllo e vigilanza specifica in tema di DPI. La nota del fabbricante, i fattori rilevanti, la conservazione, la manutenzione e il regolamento Reach.

Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

28 Aprile 2011
Il 28 aprile di ogni anno si celebra la giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, il tema di quest’anno? Il Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute sul lavoro.

Scelta dei DPI: caratteristiche tecniche e valutazione di conformità

22 Aprile 2011
I DPI devono possedere una serie di requisiti particolari tali da permettere al datore di lavoro una corretta scelta. Le procedure di certificazione, le caratteristiche per l’idoneità all’impiego e i requisiti funzionali, dei manufatti e dei materiali.

In arrivo alcuni decreti attuativi del D.Lgs. 81/2008

21 Aprile 2011
Sono in arrivo nei prossimi mesi alcuni dei decreti e degli accordi applicativi previsti dal D.Lgs. n. 81/2008, nonchè altre disposizioni correlate. A cura di Rolando Dubini.

Agenti cancerogeni: sostanze pericolose e sorveglianza sanitaria

14 Aprile 2011
Parliamo della sorveglianza sanitaria per le sostanze cancerogene, prevista dal D.Lgs. 81/2008. I rischi relativi a cromo esavalente, benzene e hydroxypyrene. Gli obiettivi della sorveglianza sanitaria e la prevenzione primaria.

Alimentazione e lavoratori: i compiti del Medico del Lavoro

8 Aprile 2011
Il contenuto delle relazioni al 73° Congresso SIMLII in merito al rapporto tra alimentazione e lavoratori. La diffusione e i rischi dell’obesità, la promozione di stili di vita e di consumo sani, la pausa pranzo e i compiti del medico del lavoro.

I fattori fisici di rischio nel settore cerealicolo

6 Aprile 2011
La prevenzione delle malattie professionali da agenti fisici nel settore cerealicolo: il rumore, le vibrazioni e il macrolima. I macchinari più rumorosi, la prevenzione primaria del rumore, i livelli di vibrazione, l’esposizione a radiazione solare.

Radiazioni ottiche artificiali: rischi, valutazione e sorveglianza

1 Aprile 2011
Il contenuto delle relazioni al 73° Congresso Nazionale SIMLII in merito all’esposizione a radiazioni ottiche artificiali. I rischi e la valutazione della luce blu, delle radiazioni UV , IR e laser. Le responsabilità e la sorveglianza sanitaria.

Agenti cancerogeni: il medico competente e la valutazione del rischio

30 Marzo 2011
La partecipazione del medico competente alla valutazione del rischio per gli agenti cancerogeni e mutageni. Le sentenze della Cassazione, il problema delle esposizioni multiple, la sorveglianza sanitaria e i registri di prevenzione.

La tutela della salute della donna lavoratrice

25 Marzo 2011
Alcuni interventi affrontano la necessità di strategie valutative che tengano conto delle differenze di genere. I rischi cancerogeni del lavoro a turni, gli stressor occupazionali, il carico famigliare, gli interferenti endocrini e le patologie da usura.

L'unità d'Italia e la tutela da infortuni e malattie professionali

17 Marzo 2011
Origini della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e della tutela assicurativa. Di Rolando Dubini.

Valutare i disturbi muscolo-scheletrici nei supermercati

15 Marzo 2011
Un indagine per stimolare e rendere sistematiche le pratiche di valutazione e la sorveglianza sanitaria nei supermercati. Reparti valutati e metodi utilizzati, compiti a rischio, le patologie rilevate e la distribuzione.

Articoli da 841 a 870 su 1122

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!