Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

Le malattie professionali e il Testo Unico: obblighi e responsabilità

20 Marzo 2013
Un corso Inail di formazione sulle malattie professionali presenta gli obblighi del D.Lgs. 81/2008 relativi a datori di lavoro, dirigenti, preposti, medici competenti e RSPP. Deresponsabilizzazione, delega e subdelega del datore di lavoro.

Imparare dagli errori: quando la causa degli infortuni è un malore

7 Marzo 2013
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: incidenti in vari comparti lavorativi causati da malori e infarti. La caduta da un ponteggio, la guida di un trattore e il taglio di alberi. Gli infarti, gli sforzi fisici, la rianimazione e i defibrillatori.

Obblighi e tutele per i lavoratori autonomi

5 Febbraio 2013
Un progetto affronta il tema della promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro per i lavoratori autonomi. Gli utilizzi impropri del lavoratore autonomo: inidoneità dell’appalto, prestazione di manodopera e società di fatto.

La verifica straordinaria dell’inidoneità per il personale sanitario

1 Febbraio 2013
La verifica della idoneità alla mansione specifica del personale sanitario al fine di valutarne la "reale inidoneità" prevista dalla legge di stabilità. La perplessità sulla modalità di attuazione e le concrete difficoltà per l'applicazione.

Idoneità lavorativa: medicina generale e medicina del lavoro a confronto

29 Gennaio 2013
Un convegno ha affrontato il tema della collaborazione tra medico competente e medico generico: le certificazioni di patologia e le ripercussioni sulla idoneità lavorativa specifica.

Malattie professionali: il sistema MALPROF e gli agenti fisici

28 Gennaio 2013
Gli atti del convegno nazionale sul sistema MALPROF e sulle reti di rilevazione delle malattie professionali. Il sistema di sorveglianza, le malattie muscolo scheletriche, le esposizioni multiple e il portale agenti fisici.

I compiti del Medico Competente

10 Gennaio 2013
La collaborazione del medico competente con il datore di lavoro: sorveglianza sanitaria, valutazione dei rischi e gli altri compiti previsti dal D.Lgs. 81/08. A cura di di Rolando Dubini.

La responsabilità per l’infortunio di lavoratore in stato di ebbrezza

7 Gennaio 2013
Una condotta confusionale da parte del lavoratore per effetto dell’ebbrezza alcolica equivale a un comportamento imprudente del lavoratore, per fronteggiare il quale l’obbligo prevenzionistico è posto comunque a carico del datore di lavoro. Di G.Porreca.

Ultimo aggiornamento dell’elenco nazionale Medici Competenti

13 Novembre 2012
È stato aggiornato l'elenco nazionale dei medici competenti ex art. 38 del D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008.

Inidoneità dei docenti: le patologie che la determinano

31 Ottobre 2012
I risultati della ricerca sulle malattie professionali degli insegnanti. Di Vittorio Lodolo D’Oria.

In Lombardia calano infortuni sul lavoro e malattie professionali

30 Ottobre 2012
Secondo il Rapporto annuale regionale 2011 queste flessioni sono da attribuire a un effettivo miglioramento dei livelli di rischio e solo parzialmente alla crisi.

Medici competenti: le novità nella valutazione del rischio chimico

25 Ottobre 2012
Le ricadute dei regolamenti europei sulla valutazione del rischio da agenti chimici con riferimento ai compiti di igienisti industriali e medici competenti. Scheda dati di sicurezza e scenari di esposizione. Il metodo delle congruenze organizzative.

La sicurezza nei cantieri forestali

24 Ottobre 2012
Gli atti del convegno sulla sicurezza nei cantieri forestali: d.lgs. 81/08, formazione degli operatori, infortuni e malattie professionali, cantieri temporanei o mobili, dinamiche degli incidenti. A cura di M. Saltetti.

Agenti chimici pericolosi: infortuni e malattie professionali

23 Ottobre 2012
Due volumi pubblicati dall’Inail affrontano i rischi derivanti dall’utilizzo di agenti chimici pericolosi alla luce delle recenti normative. I possibili danni per i lavoratori e i dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali.

DDL semplificazioni: novità per la sicurezza sul lavoro

18 Ottobre 2012
Duvri, lavoratori assunti per meno di 50 giorni/anno, applicazione del Titolo IV, certificazione della valutazione dei rischi: sono questi alcuni degli obblighi previsti dal Decreto 81 modificati dal disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri.

Ambienti confinati: valutazione, procedure e permessi di lavoro

18 Ottobre 2012
La guida informativa per lavorare in sicurezza negli ambienti confinati. Indicazioni per la valutazione dei rischi, le procedure di sicurezza, le responsabilità, le misure operative e i permessi di lavoro.

Fattori di rischio, formazione e prevenzione negli uffici

9 Ottobre 2012
Informazioni su come prevenire i rischi nelle attività che si svolgono negli uffici. I fattori di rischio, le procedure e disposizioni per ridurli. Postazioni di lavoro, sostituzione dei toner e sorveglianza sanitaria per i videoterminalisti.

Saldatura: l’importanza della formazione all’utilizzo dei DPI

5 Ottobre 2012
Uno studio valuta gli effetti sulle attività di saldatura di una azione combinata di formazione, informazione e vigilanza associata alla dotazione di dispositivi di protezione individuale di ultima generazione.

Individuare i rischi nelle attività calzaturiere

25 Settembre 2012
Il settore calzaturiero non è solo creatività e artigianato, ma anche uso di tecnologie avanzate. I rischi nelle diverse fasi lavorative: modelleria, taglio, giunteria, montaggio, fondo, finissaggio, guarnitura, confezionamento e magazzino.

Malattie professionali: tema focale di Ambiente Lavoro Convention

20 Settembre 2012
L’infortunio, soprattutto se mortale, fa notizia, accende un riflettore sull'impresa e su quanti ricoprono incarichi di responsabilità; le malattie professionali mietono silenziosamente molte più vittime che non gli infortuni.

Le norme silenti: il comma 1 dell'articolo 39 d.lgs. 81/08

18 Settembre 2012
L'attività del medico competente secondo i pricìpi della medicina del lavoro e del codice etico della Commissione internazionale di salute occupazionale (ICOH). A cura di Pietro Ferrari.

Come classificare la silice cristallina secondo i criteri CLP

14 Settembre 2012
Un documento indica che ad oggi non vi sono elementi sufficienti per classificare la silice cristallina respirabile come cancerogena per l’uomo. I regolamenti Reach e Clp, i criteri di classificazione, la silicosi e le evidenze scientifiche.

Sovraccarico biomeccanico: medico competente e sorveglianza sanitaria

13 Settembre 2012
La sorveglianza sanitaria nella prevenzione delle patologie correlate ai rischi di natura ergonomica e sovraccarico biomeccanico. Finalità della sorveglianza, giudizio di idoneità, criteri per il reinserimento lavorativo e scelta del peso limite.

La gestione del Primo Soccorso nei luoghi di lavoro

6 Settembre 2012
Un efficace sistema di Primo Soccorso non solo riduce le conseguenze degli infortuni, ma favorisce l’adozione di comportamenti sicuri e la creazione di luoghi di lavoro sani e sicuri. La normativa, la situazione attuale e le proposte operative.

“Sicurezza e Prevenzione” n. 7/2012

27 Agosto 2012
Disponibile online il numero di luglio/agosto di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro, dedicato alle situazione di infortuni e malattie professionali e alle linee giuda su formazione e sicurezza.

Medici e valutazione: strumenti per una idonea collaborazione

20 Agosto 2012
Indicazioni per permettere al medico competente di assolvere con correttezza l’obbligo di collaborare alla valutazione dei rischi. Una procedura adeguata per un’idonea collaborazione nelle aziende piccole e grandi. Il contributo sanitario.

Linea guida per il settore della musica e delle attività ricreative

13 Agosto 2012
La tutela dei lavoratori in relazione ai rischi per la loro salute e sicurezza derivanti dall’esposizione a rumore durante il lavoro, in settori particolari come quello della musica e dell’intrattenimento.

Sorveglianza sanitaria nelle maestranze edili

6 Agosto 2012
L’aggiornamento al 2011 del rapporto del CPT Roma sulla sorveglianza sanitaria in edilizia.

Nuovo aggiornamento per la raccolta di quesiti sul Decreto 81

3 Agosto 2012
Aggiornati i “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro INFO.SICURI. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto sugli allegati 3A e 3B

1 Agosto 2012
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Interministeriale del 9 luglio 2012 che contiene i contenuti e modalità di trasmissione delle informazioni relative ai dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori.

Articoli da 751 a 780 su 1120

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!