Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

Sostanze stupefacenti: indicazioni operative per i datori di lavoro

17 Giugno 2014
Un intervento si sofferma sulle indicazioni operative per i datori di lavoro riguardo all’uso di sostanze stupefacenti da parte di specifiche categorie di lavoratori. La politica aziendale e gli adempimenti nei confronti di medici competenti.

Sovraccarico biomeccanico: l’azione compensativa dell'attività motoria

17 Giugno 2014
Una tesi di dottorato si sofferma sulla prevenzione attraverso l'attività motoria compensativa in lavoratori a rischio di patologie muscolo-scheletriche dell'arto superiore e del collo. Focus sulle aziende metalmeccaniche e del settore ottico.

Grande distribuzione e sovraccarico: linee operative per la vigilanza

13 Giugno 2014
Presentate in un convegno le linee operative per la vigilanza sui rischi da sovraccarico biomeccanico nella Grande Distribuzione Organizzata. Gli obiettivi, i riferimenti normativi, la progettazione ergonomica e la valutazione dei rischi.

Danno biologico: aggravamento o nuova malattia professionale?

13 Giugno 2014
L’Art. 80 DPR n.1124/1965 e la sua “incompatibilità” con il regime del danno biologico. La denuncia di aggravamento dell'esposizione all'agente patogeno che ha dato causa all'originaria patologia professionale deve essere considerata come nuova malattia?

Rischio legionella: progettazione impianti e manutenzione

11 Giugno 2014
Alcuni interventi si soffermano sul rischio legionella con riferimento alle strategie di prevenzione e ai criteri per la progettazione e gestione degli impianti. Focus sugli impianti di condizionamento dell’aria e sui trattamenti di disinfezione.

Sorveglianza sanitaria: le incongruenze operative rilevate dagli RLS

29 Maggio 2014
Un seminario affronta la sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro, il ruolo del medico competente e le relazioni che devono esserci tra i vari attori della sicurezza aziendale. Le criticità relative all’operatività del medico competente.

Rischio alcol: le procedure aziendali per prevenire infortuni

26 Maggio 2014
Un documento del CPT di Torino si sofferma sulle procedure aziendali per fronteggiare i casi di lavoratori che hanno assunto bevande alcoliche e che, a causa di questa assunzione, presentano comportamenti inadeguati.

Come avviene il riconoscimento di una malattia professionale

21 Maggio 2014
Un intervento chiarisce alcuni concetti relativi alle malattie professionali. Le malattie tabellate, il sistema misto, la presunzione legale di origine professionale e il costo della non sicurezza. Focus sulle patologie muscolo-scheletriche.

Scale portatili e sorveglianza sanitaria: aggiornate le linee guida

15 Maggio 2014
Aggiornate dalla Regione Lombardia le linee guida per l’utilizzo di scale portatili nei cantieri temporanei e mobili con l’approvazione del Decreto n. 1819 del 5 marzo 2014. Le indicazioni in materia di idoneità e sorveglianza sanitaria degli addetti.

Interpello: è sanzionabile la mancata vidimazione del registro infortuni?

14 Maggio 2014
Un interpello risponde al quesito relativo all’applicabilità della sanzione per mancata vidimazione del registro infortuni a seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. n. 81/2008. Il SINP e le modalità di tenuta e vidimazione del registro infortuni.

Grande distribuzione: prevenzione delle malattie muscolo scheletriche

12 Maggio 2014
Se la normativa italiana da anni detta regole esplicite sulla progettazione ergonomica, in realtà persistono ancora concezioni arcaiche del lavoro. I risultati di alcuni controlli in Emilia Romagna per la prevenzione delle patologie muscolo scheletriche.

Il rischio da sovraccarico biomeccanico nell’industria casearia

9 Maggio 2014
Un intervento analizza il rischio ergonomico a carico degli arti superiori nel settore dell’industria casearia, con particolare riferimento al processo di produzione del pecorino romano. I compiti più critici e le proposte di intervento.

Nuove possibilità per la valutazione del rischio biomeccanico

7 Maggio 2014
Indicazioni e riflessioni relative ad alcuni rischi occupazionali in agricoltura con particolare riferimento al rischio di sovraccarico biomeccanico. La movimentazione manuale dei carichi, i movimenti ripetitivi, le posture incongrue e la normativa.

La valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi

18 Aprile 2014
Un intervento si sofferma sul contesto della movimentazione manuale dei carichi in Europa, sulle patologie correlate, sui metodi di valutazione, sul quadro normativo, sull’evoluzione nel tempo del metodo NIOSH e sulla normativa tecnica.

Polveri di legno: sorveglianza sanitaria e gestione del rischio

14 Aprile 2014
Due seminari affrontano il tema del rischio cancerogeno per le attività comportanti l’esposizione a polvere di legno duro. Gli obblighi dei datori di lavoro, le misure organizzative e le indicazioni e criticità della sorveglianza sanitaria.

Saldatura: gli agenti chimici e la sorveglianza sanitaria

14 Aprile 2014
Indicazioni relative agli agenti chimici utilizzati nel comparto metalmeccanico con riferimento agli effetti sulla salute dei lavoratori e alla sorveglianza sanitaria nelle attività di saldatura e verniciatura.

Interpello: cosa si intende per collaborazione dei medici competenti?

8 Aprile 2014
Un interpello sottolinea il ruolo attivo della collaborazione dei medici competenti all'effettuazione della valutazione dei rischi. L’interpretazione dell'art. 25 del D.Lgs. 81/2008 e la raccolta delle informazioni nelle aziende.

La patologia cardiovascolare sul lavoro: il caso degli operai

7 Aprile 2014
Uno studio indica una maggior rischio di patologia cardiovascolare negli operai: proposte ed esempi concreti di prevenzione dei fattori di rischio nelle collettività di lavoro.

Il rischio da sovraccarico biomeccanico in agricoltura

2 Aprile 2014
Un seminario ha affrontato il tema della prevenzione e gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico in agricoltura e edilizia. Focus sulle attività di potatura e sulla valutazione del rischio ad esposizioni tipiche dei lavori agricoli.

Il rischio da sovraccarico biomeccanico nel settore edile

26 Marzo 2014
Un seminario ha affrontato il tema della prevenzione e gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico in agricoltura e edilizia. Focus sul settore edile con particolare riferimento ai disturbi muscolo-scheletrici e alla costruzione di gallerie.

Rischio rumore: gli effetti extrauditivi e le sostanze ototossiche

24 Marzo 2014
Un documento sui rischi di esposizione al rumore riporta indicazioni sugli effetti extrauditivi. Gli effetti su organi e apparati, la sensibilità individuale, le sostanze ototossiche e gli elementi che possono rendere i lavoratori più sensibili al rumore.

Rischio tecnostress e Internet Dipendenza: intervista a Enzo Di Frenna

21 Marzo 2014
Cosa è il tecnostress e la Internet Dipendenza. Il numero dei lavoratori a rischio in Italia e il convegno su questi temi del 27 marzo. Le risposte di Enzo Di Frenna alle domande di Luigi Meroni.

Come è possibile ridurre il rischio relativo alla guida di automezzi?

21 Marzo 2014
Un seminario presenta un esempio di valutazione del rischio stradale con riferimento alla riduzione del tempo di esposizione, alla riduzione del rischio materiale e alla riduzione dei comportamenti a rischio.

Rischio rumore: effetti uditivi e sintomi della riduzione dell’udito

20 Marzo 2014
Una nota informativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro si sofferma sui rischi di esposizione al rumore. Gli effetti uditivi temporanei e cronici, l’ipoacusia, il rumore impulsivo e i primi sintomi della perdita uditiva.

Allegato 3B: il punto sull’allegato 3B

12 Marzo 2014
Il comunicato della Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene industriale sul sistema dell’allegato 3B: perplessità e critiche emerse durante l’ultima riunione.

Malattie professionali da movimentazione e da movimenti ripetitivi

10 Marzo 2014
Il 21 marzo si terrà a Rimini un seminario tecnico sul tema delle malattie professionali da movimentazione manuale dei carichi e da movimenti ripetitivi.

Campi elettromagnetici: effetti sulla salute e sorveglianza sanitaria

5 Marzo 2014
Gli effetti sulla salute e la sorveglianza sanitaria relativa ai rischi di esposizione ai campi elettromagnetici. I lavoratori particolarmente sensibili al rischio e la valutazione per portatori di protesi ed altri dispositivi medici impiantati.

Lo sconto Inail anche alle imprese che adottano il defibrillatore

27 Febbraio 2014
Nel modello OT24 tra gli interventi che permettono una riduzione del tasso di premio ci sono la presenza di defibrillatori semiautomatici per la rianimazione in caso di arresto cardiaco e i corsi rivolti ai dipendenti.

La sorveglianza sanitaria: ruoli, compiti, responsabilità e relazioni

24 Febbraio 2014
Si terrà il prossimo 4 aprile a Bologna un seminario relativo alla sorveglianza sanitaria per dare agli RLS una panoramica delle problematiche della sorveglianza, del ruolo del medico competente e delle relazioni che devono esserci tra le parti.

Saldatura e verniciatura: effetti dell’esposizione agli agenti chimici

19 Febbraio 2014
Indicazioni relative agli agenti chimici utilizzati nel comparto metalmeccanico con riferimento agli effetti sulla salute dei lavoratori e alla sorveglianza sanitaria nelle attività di saldatura e verniciatura.

Articoli da 661 a 690 su 1122

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!