Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

Sovraccarico biomeccanico: cause, prevenzione e idoneità alla mansione

12 Febbraio 2014
I disturbi muscolo-scheletrici da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori, le evidenze di relazione causale con le attività lavorative e la sorveglianza sanitaria. Fattori di rischio, forza, plausibilità biologica e ripetitività.

Sostanze stupefacenti: le conseguenze della certificazione del SERD

10 Febbraio 2014
In relazione agli accertamenti relativi all’uso di sostanze stupefacenti un intervento si sofferma sul ruolo del servizio per le dipendenze e sulle conseguenze della certificazione di assenza o presenza di tossicodipendenza. Normativa e criticità.

Radioprotezione: l'elenco degli esperti e dei medici per la sorveglianza

10 Febbraio 2014
Pubblicati gli elenchi degli esperti qualificati e dei medici autorizzati incaricati rispettivamente della sorveglianza fisica e della sorveglianza medica della radioprotezione.

Il rischio organizzativo e la valutazione del rischio stress

6 Febbraio 2014
Un intervento della SNOP sull’importanza del rischio organizzativo in relazione al rischio stress e alla crisi economica e del mondo del lavoro. I fattori di stress, la valutazione del rischio e le esperienze positive e innovative di prevenzione.

I quesiti sul decreto 81: gli adempimenti formali in caso di infortunio

5 Febbraio 2014
Indicazioni sugli adempimenti formali che la ASL si aspetterebbe di trovare in caso di infortuni. La denuncia di infortunio, gli obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori, la sede Inail competente. Di Rolando Dubini.

Le mansioni e i comparti esposti al rischio da movimenti ripetuti

5 Febbraio 2014
Le più diffuse patologie muscolo-scheletriche, al rachide e agli arti superiori, in Friuli Venezia Giulia. Le figure professionali e i comparti maggiormente a rischio e il valore di “checklist OCRA intrinseco” di alcune mansioni.

La figura del medico competente negli ambienti scolastici

24 Gennaio 2014
Un circolare dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia fornisce alcuni chiarimenti circa la figura del medico competente e la sua nomina nel mondo della scuola. La valutazione dei rischi e la sorveglianza sanitaria.

Regione Toscana: accertamenti sanitari di assenza di alcoldipendenza

23 Gennaio 2014
Approvate dalla Regione Toscana le linee di indirizzo per gli accertamenti sanitari di assenza di alcoldipendenza in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi.

“Articolo 19” n. 5/2013 e n. 6/2013

22 Gennaio 2014
Disponibile online il numero di settembre/ottobre e novembre/dicembre 2013 di "Articolo 19", bollettino di informazione e comunicazione per la rete di RLS: tubercolosi, pariteticità, sorveglianza sanitaria, formazione, dati Inail.

Alcol e stupefacenti: il punto di vista del medico competente

10 Gennaio 2014
Riguardo ai problemi derivanti dall’uso di sostanze psicotrope o psicoattive, il medico competente deve affrontare diverse criticità: di ruolo, di finalità, di metodo, operative, normative, di mansione, ... Le proposte per operare in modo più efficace.

Le comunità di pratica, le aziende e gli attori della prevenzione

17 Dicembre 2013
Il progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica” ha sviluppato uno strumento virtuoso, di miglioramento continuo e condivisione di esperienze che è individuabile nella sua struttura organizzativa. A cura di Maria Celeste Piracci.

Decreto 81: sicurezza e sorveglianza sanitaria dei medici

13 Dicembre 2013
L’applicabilità delle disposizioni del D. Lgs. n. 81/2008 ai medici di assistenza primaria, di continuità assistenziale e di medicina dei servizi. La sorveglianza sanitaria e la visita medica pre-assuntiva. A cura di Raffaele Bonora.

Rischi cancerogeni: esposti, sorveglianza sanitaria e prevenzione

2 Dicembre 2013
Un intervento in rete si occupa dei rischi cancerogeni occupazionali: quanti sono gli esposti a cancerogeni occupazionali? Quanti sono ogni anno i nuovi casi di tumore? Cosa si può fare per affrontare il rischio? Cosa richiede il D.Lgs. 81/2008?

Il sovraccarico biomeccanico della colonna vertebrale nel settore edile

27 Novembre 2013
Una pubblicazione dell’Inail individua strumenti operativi per la valutazione e gestione del rischio di sovraccarico biomeccanico della colonna vertebrale nel settore edile. I risultati di un’indagine condotta fra le imprese edili lucane nel 2009.

Interpello: le visite preventive alla ripresa del rapporto di lavoro

22 Novembre 2013
Quando un lavoratore, dopo un breve periodo di cessazione del rapporto di lavoro, viene riassunto per mansioni uguali, necessita una nuova visita preventiva? La risposta al quesito della Commissione per gli interpelli.

Imparare dagli errori: i rischi e la prevenzione nell’uso dei pesticidi

21 Novembre 2013
Una ricerca presentata al 74° Congresso SIMLII mostra gli effetti dei pesticidi sulla fertilità e sulla funzionalità tiroidea. Buone pratiche per limitare al minimo i rischi di intossicazione dell’operatore e i rischi di inquinamento dell’ambiente.

Medici competenti: proposte per la sorveglianza sanitaria in edilizia

18 Novembre 2013
Un incontro dell’ASL Milano con i medici competenti sulla prevenzione in edilizia si sofferma sulla sorveglianza sanitaria. I quesiti diagnostici, l’approccio clinico, l’esame fisico, l’importanza e le indicazione dell’anamnesi.

Sostanze stupefacenti: istruzioni operative per lavoratori, RSPP e SERD

13 Novembre 2013
Indicazioni per i lavoratori, per il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e per il SERD in relazione all’utilizzo di sostanze stupefacenti. Le mansioni a rischio, il percorso di accertamento, le certificazioni e la politica aziendale.

Obblighi e prevenzione in materia di alcol e problemi alcolcorrelati

31 Ottobre 2013
Un documento del CPT di Torino si sofferma sui rischi alcolcorrelati e propone l’adozione di adeguate misure preventive con riferimento alla normativa nazionale e regionale. Gli effetti dell’alcol, le attività a rischio, gli obblighi e la prevenzione.

La vignetta di PuntoSicuro

31 Ottobre 2013
Collocazione e DPI per usurati lavoratori anziani

Decreto 81: la tutela della salute e sicurezza dei volontari

30 Ottobre 2013
Informazioni sulla tutela della salute e sicurezza per i vari soggetti che fanno attività di volontariato. Le caratteristiche del volontariato in Italia, la normativa vigente, le tutele relative alla sicurezza, la formazione e la sorveglianza sanitaria.

Il giudizio del medico competente non sfugge al controllo del giudice

24 Ottobre 2013
La Cassazione conferma l’illegittimità del licenziamento di un lavoratore in quanto la consulenza tecnica d'ufficio (ctu) esclude la sua inidoneità alla mansione dichiarata dal medico competente. A cura di Anna Guardavilla.

SGSL: sorveglianza sanitaria, segnaletica e gestione delle emergenze

21 Ottobre 2013
Indicazioni operative dell’Inail Marche per favorire l’implementazione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza nelle aziende. Focus sulla gestione della sorveglianza sanitaria, della segnaletica di sicurezza e delle emergenze.

I quesiti sul decreto 81: sulle procedure standardizzate

16 Ottobre 2013
Sul modulo 2 delle procedure standardizzate per la valutazione dei rischi basta riportare solo i pericoli presenti in azienda o si deve indicare anche quelli non presenti? Sul documento inoltre va apposta la data certa o attestata? A cura di G. Porreca.

Apprendisti e i minori: i lavori vietati e le visite mediche abrogate

10 Ottobre 2013
Breve vademecum dei Certificati Sanitari abrogati e le indicazioni per la tutela dei minori sul lavoro con l’elenco dei lavori vietati.

Le responsabilità per infortunio di un lavoratore in stato di ubriachezza

7 Ottobre 2013
La condizione di ubriachezza di un lavoratore sul luogo di lavoro non è circostanza eccezionale e quindi non prevedibile per cui il datore di lavoro può rispondere per l’infortunio a questi occorso pure in presenza di uno stato di ebbrezza. Di G. Porreca.

Sostanze stupefacenti: indicazioni operative per medici competenti e RLS

24 Settembre 2013
Istruzioni operative per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e per il Medico Competente in relazione ai controlli su uso di sostanze stupefacenti da parte di specifiche categorie di lavoratori.

Medico Competente: rinviato l’invio dei dati dell'allegato 3B

16 Settembre 2013
Pubblicato in GU il DM relativo alla modifica dell'invio dei dati dell'allegato 3B circa i dati sanitari dei lavoratori: nuova scadenza 31 marzo 2014.

Le patologie dell’arto superiore in ambito professionale

16 Settembre 2013
Un intervento rivela la crescente attenzione verso il problema delle patologie a carico dell’arto superiore e la necessità di specifici corsi di aggiornamento per i medici competenti e i medici di medicina generale.

Lo stress, la risposta immunitaria e il consumo di caffè e sigarette

13 Settembre 2013
Uno studio su lavoratori appartenenti al Corpo della Polizia Municipale per analizzare le relazioni tra i livelli di stress, la composizione del sangue, il consumo di alcool, l’abitudine al fumo di sigaretta e il consumo di cioccolato e caffè.

Articoli da 691 a 720 su 1120

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!