Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

Il mancato riconoscimento delle malattie professionali

9 Dicembre 2009
Le malattie professionali risultano essere un fenomeno spesso sottovalutato. L’avv. R. Dubini ne spiega le ragioni segnalandoci due documenti di CGIL e CISL che contengono proposte di miglioramento della tutela della salute dei lavoratori.

Rapporti Regionali Inail 2008: Toscana e Lazio

9 Dicembre 2009
Presentato il rapporto regionale sull’andamento degli infortuni e delle malattie professionali in Toscana e in Lazio.

I quesiti sul decreto 81/08: e' legittima la denuncia di un ex dipendente?

25 Novembre 2009
È legittima la denuncia per mancato rispetto della normativa sulla sicurezza, fatta da un lavoratore a rapporto di lavoro ormai interrotto? Che sanzioni possono essere applicate? A cura di G. Porreca.

Cos’e' utile che l’RLS chieda al Medico Competente

25 Novembre 2009
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e il Medico Competente aziendale (MC): in che modo il rapporto fra le due figure può migliorare la sicurezza dei lavoratori? Dal bollettino “Toscana RLS”.

Rapporti Regionali Inail 2008: Puglia e Calabria

11 Novembre 2009
Presentato il rapporto regionale sull’andamento degli infortuni e delle malattie professionali in Puglia e Calabria: quali i lavoratori più a rischio?

Sicurezza in agricoltura: linee guida per la prevenzione

5 Novembre 2009
Le linee guida della Regione Lombardia per la prevenzione di infortuni e malattie nel comparto agricolo: il nuovo modello organizzativo relativo alla sorveglianza sanitaria e la linea operativa per la gestione del parco macchine.

La sorveglianza sanitaria

5 Novembre 2009
Un approfondimento sulla sorveglianza sanitaria: cosa comprende, dove deve essere attivata, i giudizi di idoneità, gli accertamenti integrativi, la cartella sanitaria e di rischio, i diritti e i doveri dei lavoratori. Dal bollettino “Toscana RLS”.

Rapporti Regionali Inail 2008: Emilia Romagna

3 Novembre 2009
Presentato il rapporto regionale sull’andamento degli infortuni e delle malattie professionali in Emilia Romagna: qual è il settore più colpito?

Il medico del lavoro e la prevenzione degli infortuni in edilizia

30 Ottobre 2009
Un approfondimento affronta il ruolo del medico competente nella prevenzione degli infortuni in edilizia. Le condizioni di salute dei lavoratori possono favorire gli eventi infortunistici: riflessioni e casi concreti.

Accertamenti sanitari per i lavoratori: le mansioni in elenco

26 Ottobre 2009
Dalla Lombardia alcuni chiarimenti circa le categorie di lavoratori da sottoporre a sorveglianza sanitaria e accertamenti per l'assunzione di sostanze stupefacenti: manovratori di carroponte, mulettisti e addetti alla conduzione di transpallet?

Tabella delle malattie professionali: il ruolo del medico competente

23 Ottobre 2009
Un intervento che affronta le problematiche del ruolo del medico competente in relazione alle nuove tabelle delle malattie professionali nell'industria e nell'agricoltura. Gli adempimenti medico-legali e le novita’.

I quesiti sul decreto 81/08: la nomina del medico competente nelle scuole

21 Ottobre 2009
Chiarimenti circa la nomina del medico competente presso gli Istituti scolastici in genere. Nelle scuole è necessaria la sorveglianza sanitaria? A cura di G. Porreca.

Un progetto biennale per la sicurezza nel comparto edile

21 Ottobre 2009
La Regione Piemonte conferma il suo impegno nella prevenzione di infortuni e malattie professionali nei cantieri edili approvando il Progetto sicurezza in edilizia 2009-2010. Gli obiettivi del progetto e l’indice del documento.

Malattie professionali: le differenze tra elenco e nuove tabelle

16 Ottobre 2009
Un intervento che mostra le differenze tra l’elenco delle malattie per le quali è obbligatoria la denuncia e la nuova tabella delle malattie professionali. I problemi dei medici del lavoro e della sorveglianza sanitaria.

INAIL: latenti e spesso mortali, e' allarme per le malattie professionali

14 Ottobre 2009
In controtendenza rispetto al calo ormai strutturale degli infortuni, le patologie da lavoro sono cresciute in un biennio dell'11%: un fenomeno insidioso e difficilmente quantificabile anche a causa dei lunghi periodi di incubazione.

Laboratori di ricerca: agenti cancerogeni e sorveglianza sanitaria

9 Ottobre 2009
Disponibili alcuni interventi che affrontano le problematiche della valutazione dei rischi nei laboratori chimici con particolare riferimento agli agenti cancerogeni, alle malattie professionali, alla sorveglianza sanitaria e al monitoraggio biologico.

Un’analisi critica delle tabelle delle nuove malattie professionali

7 Ottobre 2009
Disponibili on line alcuni interventi dedicati agli aspetti innovativi, propositivi e problematici delle nuove tabelle delle malattie professionali nell'industria e nell'agricoltura. Le novità e le difficoltà applicative.

Tabelle delle malattie professionali e sovraccarico biomeccanico

28 Settembre 2009
Un intervento affronta il tema delle patologie dell’arto superiore nel nuovo elenco delle malattie professionali. L’andamento delle denunce nei cinque anni e i protocolli per l’accertamento della malattia.

Il medico competente tra decreto 81, correttivo e giurisprudenza

21 Settembre 2009
Il decreto correttivo del Testo unico ha apportato rilevanti modifiche alle norme in materia di sorveglianza sanitaria. Un’analisi delle attività del medico competente tra decreto 81, correttivo e giurisprudenza di legittimità. Di A. Guardavilla.

La valutazione dei rischi per mansione

16 Luglio 2009
Un approfondimento che affronta la valutazione dei rischi per mansione: le misure di prevenzione e protezione adottate, le schede per i lavoratori, la sorveglianza sanitaria e l’indicazione dei programmi di miglioramento. Dalla tesi di M. Iardella.

I problemi dell’idoneita’ alla guida in ambito lavorativo

7 Luglio 2009
Disponibile un documento che in relazione agli obblighi del medico competente di verifica delle condizioni di alcol dipendenza e/o di assunzione di sostanze psicotrope del lavoratore, opera un’analisi della normativa in vigore e coglie alcune criticità.

Le problematiche attuali relative a salute e sicurezza sul lavoro

1 Luglio 2009
Disponibile sul sito 626 CISL una tesi che affronta i “Problemi attuali in luogo di salute e sicurezza sul lavoro”. La normativa, le strutture per la prevenzione, i rischi, gli infortuni, le malattie professionali e un esempio di valutazione del rischio.

I quesiti sul decreto 81/08: sulla nomina del medico competente

24 Giugno 2009
Chiarimenti sulla figura professionale del medico competente: deve essere nominato anche in piccole aziende nelle quali non vengono svolte attività soggette a sorveglianza sanitaria e non sono presenti particolari rischi? A cura di G. Porreca.

Medico competente e medico del lavoro pubblico

17 Giugno 2009
Disponibili on line gli atti del convegno “Prospettive per il miglioramento della tutela della salute dei lavoratori” dedicato al ruolo del Medico del Lavoro, sia Competente che Pubblico in relazione al D. Lgs. 81/2008.

Lo sapevi che – L’obbligo di sorveglianza sanitaria su alcol e stupefacenti

5 Giugno 2009
L'obbligo assolutamente inderogabile per il datore di lavoro, e il medico competente, di effettuare la sorveglianza sanitaria su alcol e stupefacenti per le mansioni a rischio per i terzi estranei. A cura di Rolando Dubini, avvocato in Milano.

Rischio biologico per gli operatori sanitari: prevenzione dell’epatite

27 Maggio 2009
Disponibile un documento sul rischio biologico da virus dell’epatite B e C negli ambienti ospedalieri: prevenzione specifica e sorveglianza sanitaria alla luce del D.Lgs. 81/2008. Misure di protezione individuali e collettive.

Formazione per la sorveglianza sanitaria agli ex esposti all'amianto

30 Aprile 2009
Per la formazione dei Medici di Medicina Generale, in relazione alla sorveglianza sanitaria agli ex esposti all'amianto, sono stati predisposti sia incontri formativi che materiali didattici. I materiali disponibili on line e le date.

La sorveglianza sanitaria ad Ambiente Lavoro 2009

30 Aprile 2009
Valutazione del rischio, misure di prevenzione e risultati della sorveglianza sanitaria: la collaborazione tra medici competenti e tecnici consulenti è indispensabile.

Alcolismo e tossicodipendenza: il ruolo del medico del lavoro

16 Aprile 2009
Dipendenze da alcol e sostanze stupefacenti, l’accertamento e la sicurezza sul lavoro. Alcuni interventi sul ruolo del medico competente e sulle criticità delle normative e delle procedure vigenti.

Decreto 81: le riflessioni sul decreto correttivo

2 Aprile 2009
Lo schema di decreto correttivo del Testo Unico della sicurezza sul lavoro prevede modifiche importanti e sostanziali. Alcune analisi, spunti e riflessioni per il dibattito. A cura di Rocco Vitale, presidente Aifos.

Articoli da 961 a 990 su 1120

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!