Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Un evento formativo su tumori e patologie muscolo-scheletriche
Jesi, 23 Mag – Il Dipartimento di Prevenzione della ASUR AV2 Jesi – con la collaborazione dell’INAIL Marche e il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Ancona - organizza per il 6 giugno 2013 un evento formativo dedicato ai medici di medicina di base e ai medici competenti.
La giornata, dal titolo “Medicina generale e medicina del lavoro a confronto sul tema: tumori professionali e patologie muscolo-scheletriche”, si propone di sensibilizzare gli operatori della prevenzione sulla problematica delle malattie professionali, del loro riconoscimento e della loro gestione anche ai fini di un corretto reinserimento lavorativo.
In particolare saranno presentati approfondimenti su due argomenti di grande attualità: i tumori professionali e le patologie muscoloscheletriche.
Nella prima parte si proporrà uno strumento informativo rapido e essenziale, rivolto a chiunque voglia documentarsi sul rischio oncologico in ambito professionale, che raccoglie le evidenze bibliografiche a oggi disponibili circa gli effetti delle esposizioni professionali a cancerogeni. Questo strumento ha l’obiettivo di orientare il sanitario per una prima selezione dei casi di neoplasia correlabili al lavoro.
Successivamente si parlerà di tumori pleuro-polmonari e delle esposizioni professionali che possono avere una certa efficacia nell’induzione/promozione neoplastica.
Sarà altresì presentato l’iter valutativo del nesso di causalità INAIL, sia per le patologie tumorali che per le muscoloscheletriche.
Particolare importanza sarà rivolta alla promozione del ruolo del medico competente nell’ambito della valutazione dei rischi aziendali: il suo contributo è indispensabile soprattutto in considerazione degli aspetti sanitari specifici che lo coinvolgono nell’individuare le mansioni pericolose e le conseguenti misure di tutela.
La giornata vuole promuovere il riconoscimento delle patologie professionali per far maturare la piena consapevolezza delle azioni di prevenzione necessarie e utili da mettere in campo. Ha inoltre l’obiettivo di ottimizzare il flusso informativo rivolto all’ente deputato al percorso assicurativo (INAIL) e all’organo di vigilanza (ASUR).
L’evento “Medicina generale e medicina del lavoro a confronto sul tema: tumori professionali e patologie muscolo-scheletriche” si terrà a Jesi (AN) il 6 Giugno 2013.
Questi i relatori e moderatori:
DR. ROBERTO ARCALENI - medico del lavoro e igienista industriale New Holland – Jesi
DR. SSA ROSARIA BONGARZONE - dirigente medico Inail Ancona
DR. ROBERTO CALISTI - direttore Spsal Asur Marche Av3 Civitanova Marche
DR. SERGIO CASCIA - segretario provinciale Fimmg (federazione italiana medici di medicina generale)
DR. MARCELLO COMAI - direttore dipartimento di prevenzione Asur Marche Av2 Jesi
DR. CRISTIANO CORTUCCI - dirigente medico legale Inail Jesi
PROF. MARIO GOVERNA - clinica di medicina del lavoro Ancona Università Politecnica delle Marche
DR. SSA LUCIA ISOLANI - dirigente medico Spsal Asur Marche Av3 Macerata
DR.SSA ANGELA RUSCHIONI - direttore Spsal Asur Marche Av2 Ancona
DR. LEONARDO SANCHIONI - medico legale e medico di medicina generale
PROF.SSA LORY SANTARELLI - clinica di medicina del lavoro Ancona Università Politecnica delle Marche
RPS
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Morando - likes: 0 | 23/05/2013 (22:08:51) |
Spesso i medici di base..sanno cosa fanno in verità i propri pazienti sia di lavoro che dettagliata qualifica o più qualifiche molto pericolose..cosa che però NON risulta invece poi con altri medici del lavoro aziendali o di istituti privati medici..esempio lo ripeto sempre da manovali o altra mansione si fa per anni i saldatori per ditte di somministrazione interinale..con respettivo loro cliente multinazionali..gru saldando SENZA rispettiva visita medica da saldatore e naturalmente senza i patentini di saldatura e corsi sicurezza tanto decantati NON fatti D.Lgs 81/08 sui pericoli muscolo scheletrici, pericolo per i propri occhi (e quelli altrui) pericoli di gas respirati ecc. ecc. NON fatti ma il medico di base sa quanto si fa realmente ,pertanto anche i medici di base possono aiutare i precari interinali.. a denunciare quando sanno..gli altri loro colleghi medici delle ditte che occultano o eseguono gli ordini..con i paraocchi in visite mediche fatte NON per le reali qualifiche sul lavoro !Sanno bene molto bene quello che si fa..e prima o poi la verità si viene a sapere..ma certi medici aiutano gli altri medici..in codesto pessimo fare all'italiana ! Morando |