Articoli per la categoria: POS, PSC, PSS

9 Marzo 2015: Sul contenuto del Duvri nel caso di un appalto interno di lavori edili

Le informazioni che in un appalto interno il datore di lavoro committente deve fornire all’appaltatore devono riguardare non solo i rischi della sua attività ma anche quelli dovuti alla presenza nello stesso ambiente di appaltatori terzi. Di G.Porreca.

3 Marzo 2015: Storie di infortunio: una storia che si ripete

Due lavoratori sono rimasti folgorati a distanza di alcuni anni l’uno dall’altro: come è avvenuto l’incidente, le cause, i risultati delle inchieste e le indicazioni per la prevenzione.

25 Febbraio 2015: I quesiti sul decreto 81: rischio spazi confinati in edilizia

Sull’applicazione del d.p.r. n. 177/2011 sulla sicurezza nei lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento a dei lavori edili da realizzare nelle intercapedini di un condominio. A cura di G. Porreca.

18 Febbraio 2015: I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo del POS

Sull’obbligo o meno da parte di un’impresa affidataria non esecutrice di redigere il POS per un appalto di lavori da svolgere in un cantiere temporaneo o mobile. A cura di G. Porreca.

11 Febbraio 2015: I quesiti sul decreto 81: la valutazione dei rischi in subappalto

Sul contenuto del piano operativo di sicurezza dell’impresa affidataria e di una sua impresa subappaltatrice. Come fa l’impresa affidataria a effettuare una valutazione dei rischi per le lavorazioni che eseguono altri? A cura di G. Porreca.

3 Febbraio 2015: L’elaborazione del DUVRI nei cantieri temporanei e mobili

Una pubblicazione dell’Inail fornisce informazioni sull’elaborazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze nei cantieri temporanei e mobili. Quando è presente il PSC non è obbligatorio il DUVRI?

2 Dicembre 2014: Documenti semplificati: PSC, POS, PSS e fascicoli

Disponibili gli atti del convegno “Modelli semplificati per PSC-POS-PSS-fascicolo. Quali novità per imprese, coordinatori, committenti, organi di controllo”

30 Settembre 2014: Logica e finalità dei decreti "semplificazioni" in edilizia

Considerazioni sui provvedimenti relativi alla sicurezza negli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e ai modelli semplificati in edilizia. L’utilizzo dei “modelli semplificati” non comporta alcuna deroga al decreto 81. Di Lorenzo Fantini.

25 Settembre 2014: I dettagli e le informazioni sui nuovi modelli di PSC, POS e PSS

I nuovi modelli semplificati che guidano chi deve elaborarli. Novità, strategie e obiettivi dei nuovi modelli, nelle parole di Fabrizio Lovato, presidente di Federcoordinatori. Dal piano operativo per risalire al piano di sicurezza e coordinamento.

16 Settembre 2014: Pubblicati i nuovi modelli semplificati di POS, PSC e PSS

Pubblicato il decreto interministeriale che individua i modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza, del piano di sicurezza e di coordinamento, del fascicolo dell'opera e del piano di sicurezza sostitutivo.

18 Luglio 2014: Edilizia: rischio rumore, campi elettromagnetici e radiazioni ottiche

Un intervento si sofferma sugli agenti fisici con riferimento alla valutazione dei rischi, alle azioni di prevenzione, alla vigilanza e ai contenuti di POS e PSC. Focus su rischio rumore, campi elettromagnetici e radiazioni ottiche artificiali.

3 Luglio 2014: Delega di funzioni: POS, DUVRI e PIMUS

Domande e risposte sulla disciplina della delega di funzioni in materia di sicurezza sul lavoro: la redazione di POS, DUVRI e PIMUS è delegabile dal datore di lavoro?

30 Giugno 2014: Sulla corretta elaborazione del PSC nei cantieri temporanei o mobili

L’obbligo di redigere il PSC non deve essere inteso come adempimento puramente formale. Si adempie all’obbligo solo a condizione che si prendano in esame gli effettivi rischi e si predispongano le opportune misure di prevenzione. A cura di G. Porreca.

4 Giugno 2014: I quesiti sul decreto 81: obblighi dell’impresa affidataria fornitrice

Un quesito sugli obblighi di un’impresa affidataria fornitrice di materiali nei cantieri edili. È tenuta a redigere il POS? Può incaricare un tecnico esterno per il controllo delle operazioni subappaltate? A cura di Gerardo Porreca.

16 Aprile 2014: I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo di redigere il PSC o il DUVRI

Un quesito sull’obbligo di redigere il PSC o il DUVRI nel caso in cui un datore di lavoro appalti un’opera edile da realizzare nell’ambito della propria azienda. A cura di Gerardo Porreca.

24 Febbraio 2014: Sui limiti delle responsabilità del responsabile dei lavori nei cantieri

Al responsabile dei lavori nei cantieri edili compete la responsabilità dello svolgimento delle funzioni proprie del datore di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro. Deve anche prendersi cura dell’integrità fisica dei lavoratori. A cura di G. Porreca.

20 Febbraio 2014: Il piano di sicurezza e le misure di prevenzione dei rischi elettrici

Un Piano di sicurezza e di coordinamento relativo ad attività di modifica, rinnovo e costruzione di impianti di illuminazione pubblica. La struttura del piano, le figure coinvolte, le misure di prevenzione con particolare riferimento ai rischi elettrici.

29 Novembre 2013: Comparto edile: la documentazione da tenere in cantiere

Un elenco della documentazione da tenere in cantiere riporta informazioni sui documenti per pianificare in sicurezza delle attività o inerenti gli obblighi di trasmissione/comunicazione. Gli obblighi di carattere generale dell’impresa esecutrice.

5 Novembre 2013: Edilizia: problemi nei cantieri, decreto del fare e modelli semplificati

Le differenze tra quanto contenuto nei PSC e quanto effettivamente realizzato, la necessità di documenti snelli, le anticipazioni sui futuri modelli semplificati: la seconda parte dell’intervista a Giuseppe Piegari del Ministero del Lavoro.

29 Ottobre 2013: Procedure di processo per il coordinatore per la progettazione

Un intervento presenta le linee operative per aiutare i coordinatori della sicurezza in fase di progettazione a esercitare in modo efficace la propria attività. La genesi delle Procedure, le fasi dell’attività, le prime indicazioni e la redazione del PSC.

3 Ottobre 2013: Una guida per l’attività del coordinatore per l’esecuzione dei lavori

In relazione alle linee guida sulle regole di comportamento dei coordinatori della sicurezza, presentiamo una procedura di processo relativa all’attività del Coordinatore per l’esecuzione dei lavori. Azioni preliminari e gestione normale.

1 Ottobre 2013: Decreto del fare: la nota di commento di Confindustria

Nota di commento relativa agli interventi in materia di salute e sicurezza contenuti negli articoli 32 (commi da 1 a 7 ter) e 35 della legge n. 98 del 2013.

20 Settembre 2013: La Cassazione in merito alle responsabilità di un CSE

La Sentenza n. 28808/2013 in merito alle responsabilità di un coordinatore per l'esecuzione in relazione ad infortunio avvenuto durante lo smontaggio parziale di un ponteggio, eseguito scorrettamente. Di Emanuela Dal Santo.

18 Settembre 2013: Decreto del fare: dalle semplificazioni alcune complicazioni

Modifiche apportate al d. lgs. n. 81/2008 e s.m.i. dal “decreto del fare”: dalle semplificazioni alcune complicazioni. A cura di G. Porreca.

16 Settembre 2013: Sull’autonoma posizione di garanzia del CSE e del committente

Al CSE non è assegnato solo il compito di organizzare il lavoro tra le varie imprese ma anche quello di vigilare sulla corretta osservanza da parte delle stesse del PSC e sulla scrupolosa applicazione delle procedure di lavoro. Di Gerardo Porreca.

11 Settembre 2013: Decreto 81: le principali novità che riguardano il settore edile

L’ANCE pubblica un focus delle principali modifiche apportate dal “Decreto del fare” al D.Lgs. 81/08 che riguardano il settore edile.

6 Settembre 2013: Modifiche al D.Lgs. 81: formazione, valutazione e modelli semplificati

Le novità relative alla valutazione dei rischi, alla formazione, alle notifiche all'organo di vigilanza, al sistema di qualificazione delle imprese, alle verifiche periodiche, ai modelli semplificati e agli adempimenti antincendio. Di Rolando Dubini.

4 Settembre 2013: Modifiche al D.Lgs. 81: i volontari, l’incaricato e l’esonero dal DUVRI

Le novità in materia di sicurezza con riferimento al DL 69/2013 convertito, con modificazioni, con legge n. 98 del 9 agosto 2013. Seconda parte: i volontari, il sovraintendente alla cooperazione/coordinamento e l’esonero dal DUVRI. Di Rolando Dubini.

2 Settembre 2013: Le modifiche al decreto 81 in materia di sicurezza, igiene e antincendio

L’analisi delle novità in materia di sicurezza, igiene e antincendio con riferimento al DL 69/2013 convertito, con modificazioni, con legge n. 98 del 9 agosto 2013. Prima parte: le semplificazioni del quadro amministrativo e normativo. Di Rolando Dubini.

12 Agosto 2013: Approvate le modifiche al Decreto 81

La Camera ha approvato in via definitiva la legge di conversione del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69 ("decreto del fare") recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia. Confermate le modifiche al decreto 81.

Articoli da 61 a 90 su 159


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!