Articoli per la categoria: POS, PSC, PSS

7 Luglio 2011: La valutazione dei rischi in edilizia: pianificazione e POS

Indicazioni e informazioni sul piano operativo di sicurezza, sui compiti del datore di lavoro edile e sulla progettazione operativa. La valutazione dei rischi di fase e di sottofase, le prescrizioni generiche e specifiche per la sicurezza.

20 Aprile 2011: I contenuti del POS e il rischio stress lavoro-correlato

Sono diversi i rischi presenti in cantiere, spesso trascurati, che vanno opportunamente valutati. Rumore, vibrazioni, radiazioni ottiche artificiali, movimentazione manuale, agenti chimici e biologici, campi elettromagnetici e stress lavoro-correlato.

6 Aprile 2011: I quesiti sul decreto 81: il PSC per rischi particolari

Sull’obbligo o meno di redigere il PSC in presenza di rischi particolari. A cura di G. Porreca.

30 Marzo 2011: I quesiti sul decreto 81: opportunità o obbligo del piano di sicurezza

In caso di ristrutturazione di un appartamento con artigiani nominati dal committente o nel caso di due artigiani che collaborano al rifacimento del manto di copertura va nominato il CSP e CSE? Va redatto il piano di sicurezza? A cura di G.Porreca.

18 Marzo 2011: Gli obblighi dell'impresa esecutrice

Gli obblighi delle imprese esecutrici nei cantieri, le imprese che eseguono un’opera o parte di essa impegnando proprie risorse umane e materiali, secondo quanto indicato nel D.Lgs. 81/2008. Di Rolando Dubini.

9 Marzo 2011: I quesiti sul decreto 81: obbligo di PSS e POS e lavori pubblici

L’obbligo di redazione del Piano Sostitutivo di Sicurezza: va sempre redatto dall’appaltatore in tutti i cantieri o solo nei cantieri in cui, pur essendoci una sola impresa, potrebbero configurarsi dei rischi particolari? A cura di G. Porreca.

7 Marzo 2011: Gli obblighi del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione

La Cassazione: l’operato del coordinatore per l’esecuzione deve mirare ad un effettivo controllo, anche se non necessariamente costante, dell’applicazione da parte delle imprese delle disposizioni del PSC e dei POS. A cura di G. Porreca.

22 Febbraio 2011: Procedure sicure per la fornitura di calcestruzzo in cantiere

Un documento approvato dalla Commissione consultiva fornisce informazioni alle imprese esecutrici e alle imprese fornitrici di calcestruzzo preconfezionato. Le attività di coordinamento e le procedure sicure. Le operazioni di scarico con autobetoniera.

16 Febbraio 2011: Comparto edile: una raccolta di moduli per i datori di lavoro

Sul sito del CPT di Siracusa sono raccolti moduli e modelli di documenti utili per ottemperare alle richieste della normativa vigente. Documenti di nomina, circolari informative, trasmissione di PSC/POS e una checklist di controllo dei ponteggi.

22 Settembre 2010: I quesiti sul decreto 81: l’RLS deve firmare il POS?

Sull’obbligo della firma sul piano operativo di sicurezza (POS) del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS). A cura di G. Porreca.

30 Agosto 2010: L’ergonomia applicata alle attività di precisione

Un documento di Suva sui lavori di precisione nell’industria orologiera e sull’applicazione dell’ergonomia per aumentare benessere e produttività nelle aziende. La postazione di lavoro, l’illuminazione, il microclima e la pianificazione delle pause.

21 Luglio 2010: I quesiti sul decreto 81: gli adempimenti del responsabile dei lavori

Il responsabile dei lavori può redigere il PSC e nominare il coordinatore della progettazione sempre? A cura di G.Porreca.

11 Giugno 2010: Il Piano Operativo di Sicurezza nelle costruzioni edili

Informazioni sul Piano Operativo di Sicurezza nel comparto edile tratte da un manuale sulla valutazione dei rischi nelle costruzioni. La normativa, un modello proposto, le considerazioni, i doveri dell’impresa esecutrice e gli esempi pratici.

13 Maggio 2010: ROA: come redigere DUVRI, PSC e POS

Quali sono le ricadute della legislazione sulla prevenzione e protezione dai rischi delle Radiazioni Ottiche Artificiali sui DUVRI e sui PSC/POS?

21 Aprile 2010: I quesiti sul decreto 81: gli obblighi per la manutenzione straordinaria

C’è l’obbligo da parte del committente di nominare il coordinatore per la sicurezza e di redigere il PSC nel caso di lavori di manutenzione straordinaria svolti da un’unica impresa? A cura di G. Porreca.

24 Febbraio 2010: I quesiti sul decreto 81/08: l’obbligo del POS per l’impresa familiare

Chiarimenti circa l’obbligo di redazione del Piano operativo di Sicurezza da parte dell’impresa familiare. A cura di G. Porreca.

28 Dicembre 2009: I quesiti sul decreto 81/08: l’obbligo del PSC nei piccoli lavori edili

Chiarimenti circa l’obbligo di redazione del piano di sicurezza e coordinamento nei cantieri di piccole dimensioni e in caso di lavori edili di modesta entità. A cura di G. Porreca.

16 Dicembre 2009: I quesiti sul decreto 81/08: il POS in caso di forniture nei cantieri

Ulteriori chiarimenti circa obbligo di redigere il POS da parte delle imprese di mere forniture di materiali ed attrezzature nei cantieri temporanei o mobili. A cura di G. Porreca.

29 Ottobre 2009: Edilizia: la fase degli impianti e il Piano Operativo di Sicurezza

Disponibile una guida pratica per la compilazione del Piano Operativo di Sicurezza nelle attività edili durante la fase degli impianti. Diminuisce il rischio di caduta verso l’esterno ma gli ambienti di lavoro e di passaggio sono ancora pieni di insidie.

22 Ottobre 2009: Edilizia: montaggio delle gru a torre e Piano Operativo di Sicurezza

Disponibile in rete una guida pratica per la compilazione del Piano Operativo di Sicurezza nelle attività edili durante il montaggio delle gru a torre. Procedure di sicurezza per i lavori in quota e per il sollevamento e il trasporto dei carichi.

15 Ottobre 2009: Edilizia: murature e Piano Operativo di Sicurezza

Disponibile una guida per la compilazione del Piano Operativo di Sicurezza nelle attività edili durante la fase delle murature. Con l’inizio delle opere in muratura spesso iniziano i problemi delle interferenze tra le diverse imprese operanti in cantiere.

8 Ottobre 2009: Piano Operativo di Sicurezza per attivita' edili con cemento armato

Una guida pratica per la compilazione del Piano Operativo di Sicurezza nelle attività edili in cui si utilizza cemento armato. I rischi di caduta dall’alto, i pericoli nelle fasi di disarmo, la prevenzione degli infortuni con le seghe circolari.

5 Ottobre 2009: Cassazione: sulla delegabilita' dell’elaborazione del POS

L’indelegabilità della redazione del piano operativo di sicurezza non impedisce che la sua elaborazione possa essere affidata ad un tecnico, salvo che poi sia reso proprio dal datore di lavoro mediante sottoscrizione autografa. A cura di G. Porreca.

28 Settembre 2009: Lavori di scavo e movimento terra: guida alla compilazione del POS

Pubblicate dal CTP di Roma una serie di guide pratiche per la compilazione del Piano Operativo di Sicurezza in diverse attività lavorative in ambito edile. La guida per i lavori di scavo, sbancamento e movimento terra.

8 Settembre 2009: Convegno a Udine su PSC e modifiche del correttivo

Si terrà a Udine il 17 settembre il seminario “D. Lgs. 81/2008 modificato dal D. Lgs. 106/09. La redazione del P.S.C., un piano di gestione dei rischi o un adempimento formale?”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria entro il 15 settembre.

7 Luglio 2009: La sicurezza nel comparto costruzioni e il Decreto 81/2008

Disponibili gli atti di un convegno dedicato alla sicurezza nel settore delle costruzioni e alle novità del decreto legislativo 81/2008. I ruoli nella gestione della sicurezza, i contenuti minimi del PSC e alcuni schemi grafici esemplificativi.

22 Giugno 2009: Un codice di controllo per verificare il PSC

Disponibile in rete un codice di controllo per la verifica della rispondenza del PSC ai contenuti minimi previsti dal D.Lgs. 81/2008. Destinato principalmente ai Coordinatori della Sicurezza dei cantieri sia in fase progettuale che esecutiva.

12 Maggio 2009: Cantieri edili e decreto 81: punti focali, novita’ e criticita’

Dagli atti dei convegni su cantieristica e Testo Unico alcuni approfondimenti sui punti innovativi del D.Lgs. 81/2008. Contenuti minimi del PSC e del Fascicolo, le incompatibilita’ dei ruoli, le normative tecniche e il Responsabile dei lavori.

12 Marzo 2009: Il Piano Operativo per la Sicurezza (POS) secondo il D.Lgs. 81/08

Disponibili on line alcuni documenti, aggiornati al d.lgs. 81/08, utili per la stesura del POS: contenuti minimi, elenchi, procedure, certificati, schede di sicurezza… In rete anche un modello di POS in lingua italiane e tedesca. Dal CPE Bolzano.

25 Febbraio 2009: Piano di sicurezza e di coordinamento e fascicolo dell’opera

Da un convegno sulle novità del T.U. nel settore edile, un intervento che affronta contenuti, novità e specificità di documenti come il PSC e il Fascicolo dell’Opera. Gli obiettivi, i confronti, le modalità d’uso.

Articoli da 121 a 150 su 159


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!