Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

"L'avrei scritto così"

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: POS, PSC, PSS

08/10/2012

Il premio "L'avrei scritto così": un bando sulla rielaborazione del piano di sicurezza e coordinamento (PSC) post operam nei cantieri temporanei o mobili.

 
La Federazione Ordini Ingegneri Marche e la Fondazione regionale collegi dei geometri delle Marche, in partnership con INAIL Marche, Regione Marche, Università degli Studi di Macerata – Facoltà di Scienze della Comunicazione, Direzione regionale del lavoro delle Marche, indicono un bando nazionale del premio “L’avrei scritto così”, sulla rielaborazione del piano di sicurezza e coordinamento ( PSC) post operam nei cantieri temporanei o mobili.


Pubblicità
Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S) - Versione 4.0
Software per la redazione del Piano Operativo di Sicurezza

Obiettivo
L’obiettivo del bando è stimolare i coordinatori della sicurezza nella ricerca di forme redazionali del PSC che siano quanto più possibili conformi ed efficaci sotto il profilo prevenzionistico, nonché di raccogliere e diffonderle come buone pratiche nel settore delle costruzioni. In tal senso si intende contribuire al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.
 
Requisiti del concorrente
Il concorrente deve essere in possesso dei requisiti professionali indicati all’articolo 98 del D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni. Il requisito dovrà essere dimostrato attraverso la presentazione di copia dell’attestato di frequenza al corso di cui al comma 2 del citato articolo 98.
 
Requisiti del PSC
Il concorrente, sulla base dell’esperienza maturata durante un intervento nel quale ha rivestito il ruolo di coordinatore per l’esecuzione, rielabora il PSC della fase di progettazione, anche se redatto da altro soggetto, sulla base dell’esperienza maturata in cantiere con l’obiettivo di renderlo più aderente alle effettive necessità prevenzionistiche del cantiere e più comprensibile agli addetti ai lavori.
 
Allo scopo il PSC rielaborato deve possedere i seguenti due requisiti fondamentali:
1. conformità alla legislazione vigente;
2. comprensibilità delle prescrizioni e disposizioni in esso contenute.
 
Sotto il profilo della “conformità alla legislazione vigente”, il PSC dovrà essere conforme all’allegato XV del D.Lgs. 81/2008.
 
Sotto il profilo della “comprensibilità delle prescrizioni e disposizioni”, il concorrente è libero di adottare le forme comunicative che ritiene più opportune ai fini dell’efficacia prevenzionistica.
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!