Articoli per la categoria: POS, PSC, PSS

9 Luglio 2013: Interpello: l’esonero dal PSC in caso di incidenti imminenti e emergenze

La Commissione per gli interpelli offre un’interpretazione del comma 6 dell’Art. 100 relativo al PSC e indica le condizioni che permettono di non elaborare il documento con riferimento alle emergenze e all’attività delle aziende multiutility.

5 Luglio 2013: Modifiche al decreto 81: l’opinione dell’avvocato

Un’analisi dettagliata delle novità, delle modifiche in materia di sicurezza e salute, contenute nel decreto legge 69/2013, con riferimento anche all’innalzamento delle sanzioni contenuto nel decreto legge 76/2013. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

3 Luglio 2013: Una nota dettagliata sulle modifiche al decreto 81

Secondo la CISL il Decreto Legge 69/2013 maschera, dietro apparenti interventi di semplificazione formale e burocratica, interventi di alleggerimento delle tutele in materia di prevenzione. Il dettaglio delle modifiche. Di Cinzia Frascheri.

25 Giugno 2013: In vigore le modifiche al decreto 81 del nuovo decreto legge "del fare"

Il "decreto del fare" è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e le modifiche in materia di sicurezza e salute sul lavoro sono entrate in vigore il 22 giugno 2013. Le modifiche al DUVRI, al DURC, al POS, alla valutazione dei rischi e alla formazione.

18 Giugno 2013: Decreto 81: il Governo esamina nuove modifiche

Alcune anticipazioni sulle possibili novità in tema di sicurezza sul lavoro del nuovo “Decreto del fare” e del prossimo disegno di legge in materia di semplificazioni: Duvri, autocertificazione dei rischi, POS/PSC semplificati e formazione.

12 Giugno 2013: Edilizia: una check list per il controllo dei contenuti del PIMUS

Una check list per verificare i contenuti del PIMUS : i dati relativi al cantiere, ai lavori e al ponteggio. I disegni esecutivi, le planimetrie, i DPI e la formazione. Gli ancoraggi e le regole per l’uso dei ponteggi.

15 Maggio 2013: Edilizia: una check list per il rischio delle cadute dall’alto

Una check list sulle cadute dall’alto utilizzata durante le visite in cantiere. Gli elementi da verificare nei lavori in quota, la conformità dei ponteggi, i piani di montaggio e smontaggio, le scale portatili e le misure di protezione.

9 Aprile 2013: Un modello di Piano Operativo di Sicurezza

Disponibile dal CPT di Firenze un modello di POS con lo schema di di tutte le informazioni e le misure di sicurezza da inserire nel documento ai sensi del D.Lgs. 81/08 e smi.

8 Aprile 2013: Le modalità per il computo dei costi della sicurezza

Un prezzario regionale relativo ai costi della sicurezza in edilizia si sofferma sulle modalità per il computo dei costi della sicurezza. La normativa, il trabattello mobile, la congruità dei costi e i compiti dei coordinatori per la progettazione.

20 Marzo 2013: I quesiti sul decreto 81: le procedure di sicurezza per le forniture

Sulle procedure di sicurezza da attuare per le imprese che nei cantieri edili forniscono materiali diversi dal calcestruzzo. A cura di G.Porreca.

25 Febbraio 2013: Sulla responsabilità del coordinatore per l’incompleta redazione del PSC

E’ soggetta a sanzione non solo l’omessa redazione del piano di sicurezza e di coordinamento per i cantieri ma anche la violazione di quelli che ex lege devono essere i contenuti minimi di cui all’allegato xv del d. lgs. 81/2008. A cura di G.Porreca.

19 Febbraio 2013: I costi della sicurezza e l’allegato XV del D.Lgs. 81/2008

Un prezzario relativo ai costi della sicurezza in edilizia si sofferma su quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008. Focus sugli apprestamenti previsti nel PSC con particolare riferimento a ponteggi, opere provvisionali e armature di protezione dello scavo.

11 Febbraio 2013: Lavori in sotterraneo: il rischio incendio

L’analisi del rischio incendio nei lavori in sotterraneo con riferimento alle attività di lavoro in galleria. La normativa, la valutazione dei rischi, i compiti, i materiali combustibili e infiammabili, gli apprestamenti antincendio e le emergenze.

12 Dicembre 2012: Edilizia: l’evoluzione normativa dei costi della sicurezza

Per comprendere gli obblighi richiesti dal legislatore è bene comprendere l’evoluzione storica della normativa sui costi della sicurezza. La definizione dei costi e la loro stima, il problema dei ponteggi e le carenze dei piani di sicurezza.

18 Ottobre 2012: DDL semplificazioni: novità per la sicurezza sul lavoro

Duvri, lavoratori assunti per meno di 50 giorni/anno, applicazione del Titolo IV, certificazione della valutazione dei rischi: sono questi alcuni degli obblighi previsti dal Decreto 81 modificati dal disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri.

8 Ottobre 2012: Sui contenuti minimi del piano operativo di sicurezza nei cantieri edili

Il POS deve contenere disposizioni specifiche in relazione alle diverse attività che devono essere svolte nel cantiere, tali da rendere attuabili gli obiettivi del PSC, e non deve costituire una mera riproduzione dello stesso. Di G.Porreca.

8 Ottobre 2012: "L'avrei scritto così"

Il premio "L'avrei scritto così": un bando sulla rielaborazione del piano di sicurezza e coordinamento (PSC) post operam nei cantieri temporanei o mobili.

17 Luglio 2012: Gli obblighi in materia di sicurezza per le imprese familiari

Riflessioni e indicazioni sull’applicazione degli obblighi del D.Lgs. 81/2008 alle imprese familiari. Il collaboratore familiare e il POS ridotto. Imprese familiari con lavoratori dipendenti e imprese artigiane con collaboratori familiari.

28 Maggio 2012: Sull’esonero del PSC per lavori da eseguire in cantiere con immediatezza

Cassazione: l’esonero dell’obbligo di redigere il PSC per gli interventi urgenti previsto dalle disposizioni di legge nei cantieri edili opera nel caso che i lavori siano non solo avviati ma anche terminati nell’immediatezza. A cura di G.Porreca.

1 Marzo 2012: POS: la conformità al D.Lgs. 81/2008

Una griglia di valutazione per accertare la conformità alla normativa dei POS elaborati nelle imprese edili con numero di dipendenti inferiore a 10. Le caratteristiche della griglia e gli elementi con maggior percentuale di non conformità.

7 Dicembre 2011: I quesiti sul decreto 81: sul rapporto fra PSC, PSS, POS E DUVRI

Sul rapporto fra Piano di Sicurezza e Coordinamento, Piano Sostitutivo di Sicurezza, Piano Operativo di Sicurezza e Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali. A cura di G. Porreca.

23 Novembre 2011: Linee guida per il coordinatore per la sicurezza nei cantieri

Approvate dalla Regione Lombardia le linee di indirizzo per l'attività di Coordinatore per la sicurezza nei cantieri edili. Le criticità e gli obblighi dei coordinatori. Focus su compiti e azioni del coordinatore per l’esecuzione dei lavori.

19 Ottobre 2011: I quesiti sul decreto 81: PSC o DUVRI?

Sul campo di applicazione del titolo IV del D.Lgs. n. 81/2008. A cura di G. Porreca.

28 Settembre 2011: I quesiti sul decreto 81: il POS per diverse lavorazioni in cantiere

Sull’obbligo della redazione del POS per un’impresa che esegue lavorazioni diverse nello stesso cantiere edile. A cura di G. Porreca.

27 Luglio 2011: La lavorazione del ferro e la carpenteria nei cantieri edili

Liste di controllo e schede per la sicurezza relative ad attività specifiche eseguite in cantiere: la lavorazione del ferro e la carpenteria. I rischi, i dispositivi di protezione, le istruzioni per gli addetti e le misure di prevenzione.

7 Luglio 2011: La valutazione dei rischi in edilizia: pianificazione e POS

Indicazioni e informazioni sul piano operativo di sicurezza, sui compiti del datore di lavoro edile e sulla progettazione operativa. La valutazione dei rischi di fase e di sottofase, le prescrizioni generiche e specifiche per la sicurezza.

20 Aprile 2011: I contenuti del POS e il rischio stress lavoro-correlato

Sono diversi i rischi presenti in cantiere, spesso trascurati, che vanno opportunamente valutati. Rumore, vibrazioni, radiazioni ottiche artificiali, movimentazione manuale, agenti chimici e biologici, campi elettromagnetici e stress lavoro-correlato.

6 Aprile 2011: I quesiti sul decreto 81: il PSC per rischi particolari

Sull’obbligo o meno di redigere il PSC in presenza di rischi particolari. A cura di G. Porreca.

30 Marzo 2011: I quesiti sul decreto 81: opportunità o obbligo del piano di sicurezza

In caso di ristrutturazione di un appartamento con artigiani nominati dal committente o nel caso di due artigiani che collaborano al rifacimento del manto di copertura va nominato il CSP e CSE? Va redatto il piano di sicurezza? A cura di G.Porreca.

18 Marzo 2011: Gli obblighi dell'impresa esecutrice

Gli obblighi delle imprese esecutrici nei cantieri, le imprese che eseguono un’opera o parte di essa impegnando proprie risorse umane e materiali, secondo quanto indicato nel D.Lgs. 81/2008. Di Rolando Dubini.

Articoli da 91 a 120 su 154


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!