Articoli per la categoria: Interpelli

28 Gennaio 2014: Aggiornamento dei coordinatori: i dubbi sull’interpello n. 17/2013

L’interpello n. 17/2013 che è intervenuto sul tema dell'aggiornamento dei coordinatori non ha fugato tutti i dubbi. Le contraddizioni rilevate nel testo, le riflessioni sull’interpretazione della normativa. A cura di Giampaolo Ceci.

21 Gennaio 2014: Interpello: il D.Lgs. 81/2008 e il montaggio di scaffalature metalliche

L'attività di montaggio e smontaggio di scaffalature metalliche può determinare l’applicazione del Titolo IV del D.Lgs. 81/2008 in relazione alla tipologia delle scaffalature ed al contesto nel quale devono essere montate.

14 Gennaio 2014: Interpello: il coordinatore senza l’aggiornamento non può esercitare

Un coordinatore non può esercitare se non ha frequentato almeno 40 ore di aggiornamento nel quinquennio, finché non abbia completato il monte ore mancante. Eventuali frequenze superiori alle 40 ore nei 5 anni non sono credito formativo per il futuro.

8 Gennaio 2014: Interpello: per gli RSPP non c’è l’obbligo della formazione per i lavoratori

La formazione degli RSPP e ASPP è da considerarsi esaustiva e ridondante rispetto a quella prevista per i lavoratori e per i preposti. Un interpello si sofferma sulla non ripetizione di percorsi formativi tra loro sovrapponibili.

29 Novembre 2013: Interpello: la sigaretta elettronica è utilizzabile nei luoghi di lavoro?

È applicabile alle sigarette elettroniche il divieto di fumo previsto dall'articolo 51 della legge n. 3/2003 a tutela della salute dei non fumatori? Al quesito risponde la Commissione per gli interpelli.

26 Novembre 2013: Interpello: valutazione dei rischi e formazione nel lavoro a domicilio

La Commissione per gli interpelli risponde a un quesito sull’obbligo di formazione, informazione ed addestramento per i lavoratori a domicilio. Quale formazione deve essere fornita? Il domicilio deve essere oggetto di valutazione dei rischi?

22 Novembre 2013: Interpello: le visite preventive alla ripresa del rapporto di lavoro

Quando un lavoratore, dopo un breve periodo di cessazione del rapporto di lavoro, viene riassunto per mansioni uguali, necessita una nuova visita preventiva? La risposta al quesito della Commissione per gli interpelli.

19 Novembre 2013: Interpello: i requisiti per formare gli addetti alla prevenzione incendi

La Commissione per gli interpelli risponde a un quesito sulla formazione degli addetti alla gestione delle emergenze per la prevenzione incendi. I titoli per i soggetti formatori, l’abilitazione al rilascio e la validità degli attestati di frequenza.

14 Novembre 2013: Interpello: la valutazione dei rischi nelle strutture penitenziarie

La Commissione per gli interpelli risponde a un quesito sull’applicazione della normativa sulla salute e sicurezza e alla obbligatorietà del documento di valutazione dei rischi all'interno delle strutture e dei servizi penitenziari.

12 Novembre 2013: Interpello: l’applicazione del DLgs 81/08 alla impresa familiare di fatto

La Commissione per gli interpelli risponde a un quesito sulla possibilità che l’impresa familiare si possa costituire senza atto notarile. L’impresa familiare è fondata sulla “solidarietà familiare” e non su un rapporto contrattuale.

11 Novembre 2013: Interpello: è possibile adattare la formazione ai rischi effettivi?

La Commissione per gli interpelli risponde sulla possibilità di prescindere dal settore Ateco e tarare il percorso formativo di un lavoratore sulla effettiva condizione di rischio che si rileva a valle del processo di valutazione.

8 Novembre 2013: Interpello: procedure standardizzate e rischi chimici e biologici

La Commissione per gli interpelli del Ministero del Lavoro risponde in merito all’uso delle procedure standardizzate nelle aziende fino a 50 lavoratori dove non ci siano o ci siano esposizioni lavorative, anche se basse, a rischi chimici e biologici.

31 Ottobre 2013: Attività di vigilanza: organizzazione, problemi e limiti delle ispezioni

La nuova strategia del Ministero in merito alle ispezioni, i limiti della vigilanza in relazione al numero di aziende esistenti e l’importanza dell’uniformità nazionale negli organi di vigilanza: intervista a Giuseppe Piegari del Ministero del Lavoro.

23 Luglio 2013: Relazione sull’applicazione della normativa di salute e sicurezza

La relazione sullo stato di applicazione della normativa di salute e sicurezza e sul suo possibile sviluppo trasmessa dall’ufficio legislativo del Ministero del lavoro e approvata dalla Commissione Consultiva.

«« « 1 2 3 4 » »»

Articoli da 91 a 104 su 104


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!