Articoli per la categoria: Interpelli

26 Giugno 2015: Interpello: le condizioni per essere docente nei corsi di formazione

Un interpello si sofferma sul tema dei requisiti del formatore. A quali condizioni un ingegnere, che svolga la propria attività in materia di salute e sicurezza sul lavoro, può assumere l'incarico di docente nei corsi di formazione alla sicurezza?

26 Giugno 2015: Interpello: POS e imprese familiari nei cantieri

Le imprese familiari che operano nei cantieri, devono redigere il piano operativo di sicurezza di cui all'art. 89 Dlgs. 81/08 riportando tutti i contenuti minimi previsti dall'allegato XV del d.lgs. n. 81/2008?

7 Maggio 2015: Interpelli sulla sicurezza sul lavoro: valore giuridico e vincolatività

Fino a che punto le risposte ad interpello, che “costituiscono criteri interpretativi e direttivi per l’esercizio delle attività di vigilanza”, vincolano gli ufficiali di polizia giudiziaria degli Organi di Vigilanza? Di Anna Guardavilla.

22 Gennaio 2015: La collocazione aziendale del Medico Competente in relazione al SPP

A partire dai chiarimenti della Commissione Interpelli, un approfondimento sulla collocazione funzionale del Medico Competente atta a garantirne l’autonomia e il ruolo consulenziale in staff al datore di lavoro. Di Anna Guardavilla.

19 Gennaio 2015: Interpello: una precisazione su RLS e rappresentanze sindacali

Una precisazione della Commissione Interpelli relativa all’Interpello n. 20/2014 sulla possibilità per le aziende con più di 15 lavoratori di poter eleggere RLS non facenti parte delle rappresentanze sindacali aziendali.

13 Gennaio 2015: Interpello: il medico competente può essere subordinato all’RSPP?

Un interpello si sofferma sul tema dell’autonomia del medico competente: il datore di lavoro può subordinare gerarchicamente il medico competente al responsabile del servizio di prevenzione e protezione?

12 Gennaio 2015: Interpello: il conflitto di interessi nella sorveglianza sanitaria

Un interpello sul possibile conflitto di interessi derivante dalle convenzioni tra enti pubblici e aziende sanitarie per lo svolgimento della sorveglianza sanitaria. Un medico competente può svolgere sia attività di sorveglianza che di vigilanza?

8 Gennaio 2015: Interpello: il campo di applicazione del “decreto capannoni”

Un nuovo interpello riguarda l'applicazione del decreto interministeriale del 18 aprile 2014. La notifica preliminare ai sensi dell'art. 99 del TU sostituisce la comunicazione ai sensi dell'art. 67? E quando si applicano le disposizioni dell’articolo 67?

11 Novembre 2014: Interpello: cosa si deve intendere per RSPP interno?

Un interpello pone un chiarimento sul tema degli RSPP interni e esterni. L’RSPP interno deve essere necessariamente un dipendente del datore di lavoro o può essere anche un professionista in possesso dei requisiti di legge?

7 Novembre 2014: Interpello: la risposta ad un quesito sui costi della sicurezza

Tra i costi della sicurezza vanno ricompresi anche i costi di riscaldamento/condizionamento, pulizia e manutenzione dei baraccamenti? La risposta della Commissione Interpelli sui costi di manutenzione degli apprestamenti.

30 Ottobre 2014: Gli interpelli e le future modifiche agli accordi sulla formazione

Sono state bloccate le risposte agli interpelli sul tema della formazione perché si è in attesa della revisione e modifica degli accordi sulla formazione. Le anticipazioni sulle modifiche nell’intervista a Giuseppe Piegari del Ministero del Lavoro.

17 Ottobre 2014: Interpello: la formazione e le responsabilità negli spazi confinati

Chiarimenti della Commissione Interpelli in merito alla corretta interpretazione dell'art. 3, commi 1 e 2, del DPR 177/2011. Quando erogare l’informazione sui rischi negli ambienti confinati? Quali sono i compiti del rappresentante del committente?

16 Ottobre 2014: Interpello: serve un budget per il Servizio di Prevenzione e Protezione?

Perché il SPP interno all’azienda disponga di mezzi adeguati per lo svolgimento dei compiti assegnati, è necessaria una dotazione economica, un budget di spesa congruo alle finalità previste? La risposta della Commissione interpelli.

15 Ottobre 2014: Interpello: la nomina di RLS per le aziende con più di 15 lavoratori

È possibile per le aziende con più di 15 lavoratori di poter eleggere o meno degli RLS non facenti parte delle rappresentanze sindacali aziendali? Il parere della Commissione Interpelli e le indicazioni del D.Lgs. 81/2008.

14 Ottobre 2014: Interpello: le visite esterne per l'idoneità psicofisica sono retribuite?

Le visite periodiche per il rinnovo dell'idoneità psicofisica possono essere svolte al di fuori dell’orario di lavoro? E devono comunque essere retribuite come ore di lavoro? La risposta al quesito della Commissione per gli interpelli.

13 Ottobre 2014: Interpello: è possibile istituire un RLS per un gruppo di aziende?

Un interpello interviene sulla possibilità di istituzione di RLS anche a livello dell’insieme di aziende facenti riferimento ad un gruppo e non esclusivamente alla singola azienda. Il parere della Commissione Interpelli e i limiti posti dalla normativa.

10 Ottobre 2014: Interpello: la nomina, la revoca e la durata in carica degli RLS

Un interpello interviene sulla nomina, revoca e durata in carica dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Le norme che regolano l’istituzione del RLS e le situazioni relative a mandati scaduti o alla mancanza di contrattazione collettiva.

9 Ottobre 2014: Interpello: serve il 100% di presenza del coordinatore negli aggiornamenti

In alcuni casi è stata richiesta come obbligatoria solo la frequenza al 90% delle ore previste per l’aggiornamento dei coordinatori. Ma un coordinatore in realtà non può esercitare se non ha frequentato tutte le 40 ore di aggiornamento nel quinquennio.

8 Ottobre 2014: Interpello sui criteri di qualificazione del docente formatore

Nuove risposte della Commissione Interpelli a quesiti relativi alla sicurezza sul lavoro. L’interpello n. 21 chiarisce quando un professionista è considerato in possesso dei criteri n. 4 e 5 per lo svolgimento di attività di formatore sulla sicurezza.

26 Settembre 2014: Le verifiche finali dei lavoratori in e-Learning

La verifica di apprendimento deve essere effettuata in presenza solo per i corsi che prevedono la verifica finale. Una disamina della normativa, della storia e dell’evoluzione della formazione in e-Learning. Di Rocco Vitale.

29 Luglio 2014: Le principali novità del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro

Un approfondimento sulle più recenti modifiche e precisazioni relative al D.Lgs. 81/2008: attrezzature, segnaletica, sorveglianza sanitaria, ambienti inquinati o confinati e formazione. Una raccolta di interpelli. A cura dell’ing. Fabio Lilliu.

24 Luglio 2014: Interpello: chiarimenti sulla formazione in partecipazione

Un interpello risponde sul criterio della “diretta emanazione” o “partecipazione” per lo svolgimento di attività formative da parte di strutture formative delle associazioni sindacali, degli organismi paritetici e degli enti bilaterali.

23 Luglio 2014: Interpello: responsabilità e idoneità di imprese affidatarie e esecutrici

In un medesimo cantiere ci possono essere più imprese affidatarie? L’impresa affidataria deve essere anche esecutrice? Come valutare l'idoneità tecnico-professionale? E come verificare le condizioni di sicurezza dei lavori affidati?

22 Luglio 2014: Interpello: chiarimenti sulla formazione in modalità e-learning

Un interpello chiarisce alcuni aspetti relativi alla formazione dei lavoratori e dei datori di lavoro in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. La verifica finale nella modalità e-learning e la figura del docente formatore.

21 Luglio 2014: Interpello: come fare l’aggiornamento sulla segnaletica stradale

Un interpello interviene sul numero massimo di partecipanti ai corsi di aggiornamento di cui al decreto interministeriale 4 marzo 2013 relativo alla segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

18 Luglio 2014: Interpello: l’applicazione del D.Lgs. 81/2008 alla Pubblica Sicurezza

L'applicabilità del Decreto 81 al Dipartimento della Pubblica Sicurezza: come affrontare valutazione dei rischi, formazione dei lavoratori, individuazione del RLS, delega di funzioni in mancanza di un decreto attuativo.

17 Luglio 2014: Interpello: i soggetti formatori e le associazioni senza scopo di lucro

Nuove risposte della Commissione per gli Interpelli a quesiti relativi alla sicurezza. L’interpello 10/2014 affronta la definizione di associazioni di professionisti senza scopo di lucro con riferimento all’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012.

16 Maggio 2014: L'obbligo per il medico competente di partecipare alla valutazione

Riflessioni sulla collaborazione del medico competente alla valutazione dei rischi. L’interpello 5/2014, la normativa, gli obblighi collaborativi, le sentenze, le necessarie conoscenze professionali e gli obblighi formativi. A cura di Pietro Ferrari.

14 Maggio 2014: Interpello: è sanzionabile la mancata vidimazione del registro infortuni?

Un interpello risponde al quesito relativo all’applicabilità della sanzione per mancata vidimazione del registro infortuni a seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. n. 81/2008. Il SINP e le modalità di tenuta e vidimazione del registro infortuni.

30 Aprile 2014: Interpello: come individuare le imprese affidatarie negli appalti

Un interpello risponde ad un quesito relativo alla richiesta di chiarimenti sulla individuazione dell'impresa affidataria nel caso di costituzione, a valle dell'aggiudicazione di un appalto, di società consortile per l'esecuzione unitaria dei lavori.

Articoli da 61 a 90 su 111


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!