Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Interpelli

Interpello: quando valutare il rischio relativo agli ordigni bellici?

11 Gennaio 2016
La Commissione Interpelli risponde a quesiti sul rischio di esplosione derivante dall'innesco accidentale ordigni bellici rinvenuti durante l’attività di scavo. Quando è necessaria una specifica valutazione del rischio? Come eseguirla?

Interpello: l’attività subacquea professionale e il D.Lgs. 81/2008

8 Gennaio 2016
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sull'applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro nello svolgimento di attività di pesca subacquea professionale del corallo. Quali regole e normative rispettare?

Interpello: il medico competente e la formazione dei lavoratori

7 Gennaio 2016
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito dell’INPS in relazione alla possibilità di esonero del medico competente dipendente dalla partecipazione al corso obbligatorio per i lavoratori in materia di salute e sicurezza.

Interpello: l'abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore

5 Gennaio 2016
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sui componenti della commissione d'esame per il conseguimento dell'abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore. Quali sono i titoli di studio richiesti per essere nominato esperto in materia?

Interpello sull'applicazione del DPR 177/2011

10 Novembre 2015
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito di Confindustria in relazione al campo di applicazione del DPR 177/2011. Il decreto è applicabile alle attività portuali disciplinate dal decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 272?

Interpello: sorveglianza sanitaria e obblighi del medico competente

9 Novembre 2015
Un interpello risponde a quesiti relativi alle attività e al ruolo del medico competente. Per fare richiesta di visita medica un lavoratore deve già essere soggetto a sorveglianza sanitaria? Quali ambienti di lavoro deve visitare il medico competente?

Interpello: è obbligatorio accettare la delega di funzioni?

6 Novembre 2015
Un interpello risponde ad un quesito relativo all'istituto della delega di funzioni di cui all'art. 16 del D.Lgs. 81/2008. La persona che il datore di lavoro designa come delegato può non accettare la delega?

Interpello: la formazione RSPP e i nuovi codici Ateco

5 Novembre 2015
Un interpello risponde ad un quesito relativo ai codici Ateco e alla formazione RSPP secondo gli accordi del 2006. Come scegliere i macrosettori per il modulo B se gli accordi fanno riferimento a codici Ateco 2002 sostituiti dai codici Ateco 2007?

Interpello: chiarimenti sull’obbligo di aggiornamento dei formatori

4 Novembre 2015
Un interpello risponde ad un quesito sull’obbligo di aggiornamento contenuto nei criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro riportati nel decreto 6 marzo 2013. Cosa significa il termine “alternativamente”?

Jobs act: le modifiche e le novità in materia di salute e sicurezza

10 Settembre 2015
In relazione ai testi approvati dal Consiglio dei Ministri e non ancora pubblicati in Gazzetta Ufficiale, un esame delle possibili modifiche in materia di sicurezza e salute commentate ai nostri microfoni da Giuseppe Piegari del Ministero del Lavoro.

Interpello: il coordinatore e la sicurezza nella posa della segnaletica

30 Giugno 2015
Un interpello si sofferma sui criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale. È necessaria la nomina di un coordinatore per la sicurezza? E con quali compiti?

Interpello: valutazione, formazione ed effettiva mansione

29 Giugno 2015
Un interpello si sofferma sul legame tra la valutazione dei rischi, la formazione e le singole mansioni. È sempre valida la formazione erogata ad un lavoratore se adibito allo svolgimento di singole particolari mansioni?

Interpello: le autorizzazioni per i locali semisotterranei e sotterranei

29 Giugno 2015
Un interpello risponde ad un quesito sulla corretta interpretazione dell'art. 65 del Testo Unico relativo ai locali semisotterranei e sotterranei. In questi locali possono permanere i lavoratori per l’intera giornata lavorativa?

Interpello: le condizioni per essere docente nei corsi di formazione

26 Giugno 2015
Un interpello si sofferma sul tema dei requisiti del formatore. A quali condizioni un ingegnere, che svolga la propria attività in materia di salute e sicurezza sul lavoro, può assumere l'incarico di docente nei corsi di formazione alla sicurezza?

Interpello: POS e imprese familiari nei cantieri

26 Giugno 2015
Le imprese familiari che operano nei cantieri, devono redigere il piano operativo di sicurezza di cui all'art. 89 Dlgs. 81/08 riportando tutti i contenuti minimi previsti dall'allegato XV del d.lgs. n. 81/2008?

Interpelli sulla sicurezza sul lavoro: valore giuridico e vincolatività

7 Maggio 2015
Fino a che punto le risposte ad interpello, che “costituiscono criteri interpretativi e direttivi per l’esercizio delle attività di vigilanza”, vincolano gli ufficiali di polizia giudiziaria degli Organi di Vigilanza? Di Anna Guardavilla.

La collocazione aziendale del Medico Competente in relazione al SPP

22 Gennaio 2015
A partire dai chiarimenti della Commissione Interpelli, un approfondimento sulla collocazione funzionale del Medico Competente atta a garantirne l’autonomia e il ruolo consulenziale in staff al datore di lavoro. Di Anna Guardavilla.

Interpello: una precisazione su RLS e rappresentanze sindacali

19 Gennaio 2015
Una precisazione della Commissione Interpelli relativa all’Interpello n. 20/2014 sulla possibilità per le aziende con più di 15 lavoratori di poter eleggere RLS non facenti parte delle rappresentanze sindacali aziendali.

Interpello: il medico competente può essere subordinato all’RSPP?

13 Gennaio 2015
Un interpello si sofferma sul tema dell’autonomia del medico competente: il datore di lavoro può subordinare gerarchicamente il medico competente al responsabile del servizio di prevenzione e protezione?

Interpello: il conflitto di interessi nella sorveglianza sanitaria

12 Gennaio 2015
Un interpello sul possibile conflitto di interessi derivante dalle convenzioni tra enti pubblici e aziende sanitarie per lo svolgimento della sorveglianza sanitaria. Un medico competente può svolgere sia attività di sorveglianza che di vigilanza?

Interpello: il campo di applicazione del “decreto capannoni”

8 Gennaio 2015
Un nuovo interpello riguarda l'applicazione del decreto interministeriale del 18 aprile 2014. La notifica preliminare ai sensi dell'art. 99 del TU sostituisce la comunicazione ai sensi dell'art. 67? E quando si applicano le disposizioni dell’articolo 67?

Interpello: cosa si deve intendere per RSPP interno?

11 Novembre 2014
Un interpello pone un chiarimento sul tema degli RSPP interni e esterni. L’RSPP interno deve essere necessariamente un dipendente del datore di lavoro o può essere anche un professionista in possesso dei requisiti di legge?

Interpello: la risposta ad un quesito sui costi della sicurezza

7 Novembre 2014
Tra i costi della sicurezza vanno ricompresi anche i costi di riscaldamento/condizionamento, pulizia e manutenzione dei baraccamenti? La risposta della Commissione Interpelli sui costi di manutenzione degli apprestamenti.

Gli interpelli e le future modifiche agli accordi sulla formazione

30 Ottobre 2014
Sono state bloccate le risposte agli interpelli sul tema della formazione perché si è in attesa della revisione e modifica degli accordi sulla formazione. Le anticipazioni sulle modifiche nell’intervista a Giuseppe Piegari del Ministero del Lavoro.

Interpello: la formazione e le responsabilità negli spazi confinati

17 Ottobre 2014
Chiarimenti della Commissione Interpelli in merito alla corretta interpretazione dell'art. 3, commi 1 e 2, del DPR 177/2011. Quando erogare l’informazione sui rischi negli ambienti confinati? Quali sono i compiti del rappresentante del committente?

Interpello: serve un budget per il Servizio di Prevenzione e Protezione?

16 Ottobre 2014
Perché il SPP interno all’azienda disponga di mezzi adeguati per lo svolgimento dei compiti assegnati, è necessaria una dotazione economica, un budget di spesa congruo alle finalità previste? La risposta della Commissione interpelli.

Interpello: la nomina di RLS per le aziende con più di 15 lavoratori

15 Ottobre 2014
È possibile per le aziende con più di 15 lavoratori di poter eleggere o meno degli RLS non facenti parte delle rappresentanze sindacali aziendali? Il parere della Commissione Interpelli e le indicazioni del D.Lgs. 81/2008.

Interpello: le visite esterne per l'idoneità psicofisica sono retribuite?

14 Ottobre 2014
Le visite periodiche per il rinnovo dell'idoneità psicofisica possono essere svolte al di fuori dell’orario di lavoro? E devono comunque essere retribuite come ore di lavoro? La risposta al quesito della Commissione per gli interpelli.

Interpello: è possibile istituire un RLS per un gruppo di aziende?

13 Ottobre 2014
Un interpello interviene sulla possibilità di istituzione di RLS anche a livello dell’insieme di aziende facenti riferimento ad un gruppo e non esclusivamente alla singola azienda. Il parere della Commissione Interpelli e i limiti posti dalla normativa.

Interpello: la nomina, la revoca e la durata in carica degli RLS

10 Ottobre 2014
Un interpello interviene sulla nomina, revoca e durata in carica dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Le norme che regolano l’istituzione del RLS e le situazioni relative a mandati scaduti o alla mancanza di contrattazione collettiva.

Articoli da 61 a 90 su 124

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!