Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Datore di lavoro

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Datore di lavoro

L’autonomia di spesa necessaria allo svolgimento delle funzioni delegate

2 Maggio 2013
Il conferimento di una delega senza attribuzione dei mezzi economici necessari per procedere alle misure prevenzionistiche e protezionistiche non rende l'atto di delega del tutto inefficace, ma ne limita l'effetto. Di Rolando Dubini.

Sul concorso di responsabilità fra datore di lavoro e lavoratore

29 Aprile 2013
Confermato dalla cassazione il concorso di responsabilità fra datore di lavoro e l’operatore di un apparecchio di sollevamento per l’infortunio occorso ad un dipendente dell’azienda investito dalla benna durante la movimentazione dei carichi. Di G.Porreca

La vigilanza del datore di lavoro delegante sul delegato

26 Aprile 2013
In relazione al permanente obbligo di vigilanza del delegante sul delegato, l'adempimento di tale obbligo comporta un'azione di acquisizione e di elaborazione dei dati. Di Rolando Dubini.

I compiti indelegabili del datore di lavoro

17 Aprile 2013
La delega di funzioni del datore di lavoro non può essere illimitata quanto all’oggetto delle attività trasferibili. Gli obblighi indelegabili secondo il D.Lgs. 81/2008 e una sentenza esemplare della Corte di Cassazione. Di Rolando Dubini.

Sulla verifica tecnico-professionale da parte del committente DDL

15 Aprile 2013
In materia antinfortunistica l’obbligo del datore di lavoro committente di garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro si estende anche ai soggetti che prestano la loro attività in via autonoma ed a coloro che vi accedono legittimamente. Di G.Porreca.

La data certa dell'atto di delega e dell'accettazione del delegato

11 Aprile 2013
Il requisito della certezza della data dell'atto di delega va incrociato con quello dell'accettazione da parte del delegato. La normativa, la forma della delega, il codice civile e le possibilità per assegnare a un documento data certa. Di Rolando Dubini.

I quesiti sul decreto 81: sulla formazione del DDL se manca il preposto

10 Aprile 2013
Sull’obbligo o meno della formazione del datore di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro nel caso che non nomini un preposto. A cura di G. Porreca.

Un modello di Piano Operativo di Sicurezza

9 Aprile 2013
Disponibile dal CPT di Firenze un modello di POS con lo schema di di tutte le informazioni e le misure di sicurezza da inserire nel documento ai sensi del D.Lgs. 81/08 e smi.

Sulla non responsabilità del DdL per un infortunio occorso al lavoratore

8 Aprile 2013
Non sussistono responsabilità del datore di lavoro se la macchina presso cui è accaduto un infortunio risulta in regola con le norme di sicurezza e le lesioni subite dal lavoratore sono risultate incompatibili con la dinamica dell’accaduto. Di G.Porreca.

Datore di lavoro, consiglio di amministrazione e amministratore unico

4 Aprile 2013
In una società di capitali il datore di lavoro in senso civilistico va originariamente individuato nel consiglio di amministrazione o nell'amministratore unico. Le sentenze Galeazzi e Montefibre. Di Rolando Dubini.

D.Lgs. 81/2008: il datore di lavoro e il principio di effettività

21 Marzo 2013
È l’esercizio effettivo dell’impresa e la presenza di un adeguato potere direttivo, decisionale, gestionale e di spesa che consentono di individuare la figura del datore di lavoro. Di Rolando Dubini.

Le malattie professionali e il Testo Unico: obblighi e responsabilità

20 Marzo 2013
Un corso Inail di formazione sulle malattie professionali presenta gli obblighi del D.Lgs. 81/2008 relativi a datori di lavoro, dirigenti, preposti, medici competenti e RSPP. Deresponsabilizzazione, delega e subdelega del datore di lavoro.

Sulla non responsabilità del DDL se c’è un responsabile della sicurezza

18 Marzo 2013
Laddove ci sia un responsabile della sicurezza è questi che si deve attivare per il rispetto delle norme antinfortunistiche fermo restando l’obbligo comunque del datore di lavoro di vigilare sul corretto espletamento della sua attività. Di G.Porreca.

Chiarimenti sull’obbligo di informazione, formazione e addestramento

7 Marzo 2013
Le responsabilità del datore di lavoro che in caso di infortunio sia venuto meno ai doveri di formazione e informazione del lavoratore. La formazione di lavoratori, preposti, dirigenti, lavoratori autonomi e addetti alle emergenze. Di Rolando Dubini.

Sentenza Thyssen: da omicidio volontario con dolo eventuale a omicidio colposo

1 Marzo 2013
La Corte d'Appello di Torino modifica il giudizio di primo grado riducendo le pene: per l’amministratore delegato la condanna passa da omicidio volontario con dolo eventuale a omicidio colposo con l’aggravante della colpa cosciente.

Contratti di noleggio: l’obbligo di manutenzione dell’attrezzatura

1 Marzo 2013
L’obbligo di manutenzione dell’attrezzatura a carico del datore di lavoro nell’ambito dei contratti di noleggio e “service”. Le responsabilità esterne e interne all’azienda, il punto di vista della Suprema Corte. A cura di Francesco Piccaglia De Eccher.

Su chi grava l’obbligo di elaborare il DUVRI?

28 Febbraio 2013
Una dettagliata risposta sugli obblighi di elaborazione del DUVRI viene da una sentenza della Corte di Cassazione. I rischi interferenti, la normativa e i compiti del datore di lavoro committente. A cura di Anna Guardavilla.

Il datore di lavoro e l'imprudenza del lavoratore

14 Febbraio 2013
Le opere provvisionali e le cautele previste dalla legge sono finalizzate a proteggere i lavoratori anche per il caso di imprudenza, imperizia e inosservanza di disposizioni interne. Il comportamento colposo e la valutazione dei rischi. Di Rolando Dubini.

Sulla non responsabilità del DDL per manovre pericolose del lavoratore

4 Febbraio 2013
La responsabilità del datore di lavoro va totalmente esclusa se l’infortunio accaduto a un lavoratore normalmente esperto è causato da una sua manovra estremamente pericolosa e non necessaria per il compito assegnatogli. Di G.Porreca.

Unità produttive: dall’INAIL un servizio telematico in più

4 Febbraio 2013
Disponibile sul sito Inail un nuovo applicativo per i datori di lavoro che facilita la trasmissione dei dati: il nominativo del RLS, i rapporti medici e la comunicazione di infortuni.

Unità produttiva: la definizione ai fini della sicurezza sul lavoro

17 Gennaio 2013
Definire l’unità produttiva consente di determinare il numero di RSPP, dirigenti, preposti, RLS e di individuare uno o più datori di lavoro: i requisiti per identificarla presenti nei riferimenti legislativi e nella giurisprudenza. Di Emilio Del Bono.

L’individuazione diretta del datore di lavoro

29 Novembre 2012
Esiste il datore di lavoro delegato per la sicurezza? Quali sono i requisiti della delega di funzioni? Il commento alla sentenza della Cassazione Penale 19.10.2012, n. 41063. Di Rolando Dubini.

Due mesi di tempo per cambiare il decreto legislativo 81/2008

27 Novembre 2012
In merito alla procedura d'infrazione 2010/4227 la Commissione europea invita l’Italia a prendere le disposizioni necessarie per modificare due aspetti relativi alla sicurezza: deresponsabilizzazione del datore di lavoro e proroghe per le nuove imprese.

Sulla responsabilità del preposto in materia di salute e di sicurezza sul lavoro

26 Novembre 2012
In materia di prevenzione antinfortunistica il capo reparto, anche in assenza di una formale delega in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, ha attribuzioni e obblighi che sono riconducibili a quelli propri della figura del preposto. Di G. Porreca.

Attrezzature di lavoro: gli obblighi del datore di lavoro

26 Novembre 2012
Pubblicati gli atti di un convegno sulle nuove verifiche periodiche delle attrezzature. Gli obblighi generali e specifici del datore di lavoro, i controlli e le verifiche, la documentazione dei controlli, l’uso o noleggio senza operatore e la vigilanza.

L'attribuzione della qualità di datore di lavoro è stabilita per legge

23 Novembre 2012
La figura del datore di lavoro non è individuata dal vertice aziendale, ma dalla legge e non è derogabile convenzionalmente. I requisiti della delega di funzioni e la sentenza della Cassazione n. 41063. Di Rolando Dubini.

Sulla individuazione del datore di lavoro nella pubblica amministrazione

19 Novembre 2012
Nella pubblica amministrazione il datore di lavoro è il dirigente/funzionario avente autonomia organizzativa ai quali spettano i poteri gestionali, decisionali e di spesa e non è necessaria alcuna delega da parte dell’amministrazione. Di G. Porreca.

Sulla responsabilità del committente dell’opera nei cantieri

12 Novembre 2012
Il committente nei cantieri assume una posizione di garanzia particolarmente ampia in quanto è tenuto ad effettuare oltre che verifiche formali anche controlli sostanziali sulla sicurezza dei lavoratori e sulla condotta dei coordinatori. Di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: la formazione di lavoratori presso più aziende

7 Novembre 2012
Sulla formazione dei lavoratori occupati a part-time presso più aziende. Gli attestati formativi sui corsi di formazione svolti presso un datore di lavoro sono validi anche per gli altri datori di lavoro? Di G. Porreca.

Ambienti confinati: i limiti del DPR 177/2011

7 Novembre 2012
Il decreto relativo alle norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati presenta alcune criticità. Le definizioni, le emergenze e il rappresentante del datore di lavoro.

Articoli da 391 a 420 su 677

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!