Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Datore di lavoro

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Datore di lavoro

Regione Piemonte: recepiti gli accordi in materia di formazione

23 Settembre 2013
Approvato il recepimento degli accordi Stato-Regioni in materia di formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La commissione di verifica dei formatori, l’elenco degli enti bilaterali. Focus sui corsi per ponteggi e lavoro con funi.

Il regolamento REACH e la sicurezza sul lavoro

12 Agosto 2013
Quali parti del regolamento REACH sono pertinenti per la sicurezza e la salute sul lavoro nella mia azienda? Quali sono le differenze tra il regolamento REACH e la normativa concernente il luogo di lavoro?

D.Lgs. 231/2001: la responsabilità patrimoniale dell'ente

2 Agosto 2013
Soltanto l'ente risponde dell'obbligazione per il pagamento della sanzione pecuniaria: si rimarca l'autonomia della responsabilità amministrativa dell'ente rispetto ai soggetti che hanno posto in essere i reati presupposto. Di Rolando Dubini.

L’importanza delle prove di carico sulle attrezzature di sollevamento

1 Agosto 2013
Se le prove di carico non sono la soluzione assoluta del tema delle verifiche degli apparecchi di sollevamento, sono un ausilio indispensabile a completamento di tutte le altre verifiche e controlli periodici. Di Alessandro Mazzeranghi e Luca Belgero.

Chi ha l’obbligo di verificare l’idoneità di una attrezzatura di lavoro?

29 Luglio 2013
Non sta al lavoratore verificare l’idoneità di una attrezzatura di lavoro messa a disposizione, ma spetta al datore di lavoro assicurarsi che risponda ai requisiti di sicurezza e non costituisca una fonte di pericolo. A cura di G. Porreca.

Il D.Lgs. 81/2008 e la valutazione dei rischi nelle attività sportive

29 Luglio 2013
La sicurezza e la salute nelle attività sportive presenta una peculiare complessità. L’applicazione del D.Lgs. 81/2008, impianti sportivi, proprietari delle strutture, gestori, utilizzatori, la valutazione del rischio e l’elenco degli obblighi.

L’adozione dei modelli organizzativi dopo la contestazione dell’illecito

26 Luglio 2013
L'eliminazione delle carenze organizzative mediante l’adozione ex post di un modello di organizzazione potrebbe favorire la riduzione delle sanzioni pecuniarie e la sospensione o revoca delle misure cautelari. Di Rolando Dubini.

Oggi al voto la conversione in legge del decreto "del fare"

24 Luglio 2013
Voto blindato per la conversione del DL 69/2013 con riferimento al testo approvato dalle Commissioni riunite. Le anticipazioni sul testo portato in votazione oggi. Rimangono le semplificazioni per le prestazioni lavorative di breve durata.

Inidoneità e idoneità: il mantenimento della mansione e del posto di lavoro

19 Luglio 2013
Un approfondimento relativo al tema della inidoneità o idoneità con prescrizioni: il problema del mantenimento nella mansione e della conservazione del posto di lavoro. A cura di Pietro Ferrari.

Il D.Lgs. 231/2001, il D.Lgs. 81/2008 e i modelli organizzativi

18 Luglio 2013
Non è possibile che una semplice analisi dei rischi valga anche per gli obiettivi del D.Lgs. 231/2001. Le caratteristiche e il riconoscimento dell’efficacia esimente dei modelli organizzativi nella normativa e nella giurisprudenza. Di Rolando Dubini.

I quesiti sul decreto 81: l’effettiva autonomia dei lavoratori autonomi

10 Luglio 2013
E’ normale che un lavoratore autonomo possa essere considerato datore di lavoro di un altro lavoratore autonomo dato che entrambi sono iscritti regolarmente come tali alla Camera di Commercio? A cura di G. Porreca.

Sostanze stupefacenti: buone prassi e risposte ai dubbi più frequenti

8 Luglio 2013
Informazioni tratte da un Piano Mirato di Prevenzione dell’Asl Monza e Brianza relativo al controllo sull’uso di sostanze stupefacenti da parte di specifiche categorie di lavoratori. Le buone prassi e le risposte ai dubbi dei datori di lavoro.

D.Lgs. 231/2001: i requisiti dell'Organismo di Vigilanza

27 Giugno 2013
I requisiti dell'Organismo di Vigilanza 231 secondo le Linee Guida di Confindustria e altre Associazioni. Autonomia, professionalità, continuità di azione, composizione, compiti, requisiti e poteri dell’OdV. Di Rolando Dubini.

Rischio rapina: la tutela del lavoratore danneggiato

26 Giugno 2013
Due sentenze di segno opposto: la sentenza 8 aprile 2013 n. 8486 ha confermato la condanna del datore di lavoro al risarcimento dei danni subiti dal dipendente, mentre la sentenza 11 aprile 2013 n. 8855 ha confermato la domanda risarcitoria.

Sulla contestazione dei carabinieri di violazioni antinfortunistiche

24 Giugno 2013
Anche i carabinieri quali organi di polizia giudiziaria possono contestare violazioni in materia di sicurezza sul lavoro. E’ quanto dichiarato dalla Corte di Cassazione in risposta a una richiesta di annullamento presentata da un DDL. Di G.Porreca.

Controlli, verifiche e riqualifiche delle attrezzature di sollevamento

21 Giugno 2013
Riflessioni sulla riqualifica delle attrezzature di sollevamento: criteri di progettazione, controlli e verifiche periodiche, periodicità, vita residua, prove di carico e ruolo del datore di lavoro. Di Alessandro Mazzeranghi e Luca Belgero.

D.Lgs. 231/2001: l’efficacia esimente dei modelli organizzativi

20 Giugno 2013
Il D.Lgs. 231/2001 prevede per l’ente l’esonero dalla responsabilità amministrativa qualora dimostri una serie di condizioni: tra queste l’adozione ed efficace attuazione di modelli di organizzazione, gestione e controllo. Di Rolando Dubini.

La sicurezza di un’equipe di persone che operano su una stessa macchina

17 Giugno 2013
Il datore di lavoro deve fornire una informazione e formazione che garantisca il coordinamento dell’equipe ed eviti che qualcuno assuma delle decisioni e prenda delle iniziative che possano compromettere la sicurezza di altre persone. Di G.Porreca.

Il modello di organizzazione tra D.Lgs. 231/2001 e Testo Unico

13 Giugno 2013
Il modello di organizzazione e di gestione è definito dal D. Lgs. 231/2001, decreto che disciplina la responsabilità amministrativa. Il D.Lgs. 81/2008 lo ridefinisce in relazione alla violazione di obblighi di sicurezza e salute. Di Rolando Dubini.

D.Lgs. 231/2001: colpa organizzativa e responsabilità amministrativa

6 Giugno 2013
Il concetto di colpa organizzativa è legato alla mancata adozione dei modelli organizzativi, modelli che, benché non obbligatori, stanno diventando una “misura ormai praticamente necessaria”. Di Rolando Dubini.

Convegno sulla cultura della sicurezza

5 Giugno 2013
Si terrà a Monza il 21 giungo il seminario gratuito “La cultura della sicurezza: un fattore di competitività per l'impresa”. Con la partecipazione di Lorenzo Fantini.

La formazione per i lavoratori di giovane età e per gli apprendisti

27 Maggio 2013
L’obbligo di formazione e di addestramento in materia di sicurezza assume una particolare importanza nei confronti dei lavoratori di giovane età e professionalmente inesperti esaltandosi in presenza di apprendisti. A cura di G. Porreca.

Delega di funzioni: i poteri di organizzazione, gestione e controllo

24 Maggio 2013
Il D.Lgs. 81/2008 richiede che la delega attribuisca al delegato tutti i poteri di organizzazione, gestione e controllo richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate. La delega deve indicare i poteri conferiti al delegato. Di Rolando Dubini.

Il lavoratore che denuncia un reato non può essere licenziato

20 Maggio 2013
Una sentenza della Cassazione del 14 marzo 2013 sancisce che tra i doveri di fedeltà cui è tenuto il lavoratore non è compreso il dovere di “omertà” su fatti di potenziale rilevanza penale accaduti nell’azienda in cui lavora. A cura di Anna Guardavilla.

Un seminario contro le “danze immobili” sulla prevenzione

20 Maggio 2013
Si terrà il 27 maggio a Bologna il seminario gratuito “Contro le ‘danze immobili’ sulla prevenzione nei luoghi di lavoro”.

L’istituto della subdelega e l’obbligo della vigilanza

17 Maggio 2013
Con il D.Lgs. 106/2009 si è dato riconoscimento legislativo all'istituto della subdelega, ma con limiti ben precisi. Praticabilità e limiti della subdelega, obbligo di vigilanza sul subdelegato e divieto di deleghe a cascata. Di Rolando Dubini.

Nuovo Interpello sulla valutazione del rischio stress

14 Maggio 2013
La risposta della Direzione Generale per l'Attività Ispettiva al quesito relativo alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato, disciplinata dall'art. 28, comma 1 e comma l-bis, D.Lgs. n. 81/2008 e smi.

Sulla responsabilità per un infortunio presso una macchina marcata CE

13 Maggio 2013
Il datore di lavoro risponde dell’infortunio occorso a un dipendente a causa della mancanza dei requisiti di sicurezza di una macchina a nulla valendo la presenza sul macchinario stesso della marcatura CE apposta dal costruttore. Di G.Porreca.

Delega di funzioni: la professionalità ed esperienza del delegato

10 Maggio 2013
La delega deve essere conferita a soggetto in possesso di idonee esperienze e conoscenze tecnico-scientifiche in materia di sicurezza del lavoro, anche in relazione alla specifica attività produttiva esercitata dall’impresa. Di Rolando Dubini.

Convegno sui criteri di qualificazione dei formatori

7 Maggio 2013
Si terrà il 14 maggio il “Seminario di approfondimento sul Decreto Interministeriale: Criteri di qualificazione dei formatori”. Ingresso gratuito.

Articoli da 361 a 390 su 677

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!