Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Datore di lavoro

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Datore di lavoro

La non responsabilità del coordinatore per la sicurezza nei cantieri

15 Dicembre 2014
Il coordinatore per l’esecuzione dei lavori ha una funzione di alta vigilanza che riguarda la generale organizzazione delle lavorazioni e non anche il controllo momento per momento delle attività lavorative che è demandato ad altre figure. Di G.Porreca.

La sicurezza delle persone che lavorano da sole

2 Dicembre 2014
Un documento di Suva ricorda che lavorare da soli può essere pericoloso e presenta una breve guida per i datori di lavoro e gli addetti alla sicurezza. I pericoli per i lavoratori, le misure di sicurezza e i necessari requisiti fisici e psichici.

La responsabilità del datore per l’uso di una scala non a norma

1 Dicembre 2014
Il datore di lavoro è responsabile dell’infortunio accaduto ad un lavoratore dipendente durante l’uso di una scala non rispondente alle norme la quale, benché non di sua proprietà, è risultata essere comunque disponibile per il lavoratore. Di G.Porreca.

Le responsabilità del lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro

28 Novembre 2014
Un breve saggio di Olympus si sofferma sul ruolo e sulle responsabilità del lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro. Il lavoratore non è più soggetto passivo ma attore capace di influire e influenzare l’organizzazione della sicurezza.

Stress: le responsabilità in caso di omessa o carente valutazione

21 Novembre 2014
Un intervento si sofferma sulla prevenzione dello stress lavoro-correlato e sulle responsabilità datoriali. Il caso dell’omessa o carente effettuazione della valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Le responsabilità sul piano penale e civile.

I quesiti sul decreto 81: la formazione del datore di lavoro

19 Novembre 2014
Sull'abilitazione del datore di lavoro per la conduzione di particolari attrezzature di lavoro. E’ necessaria la formazione secondo le indicazioni di cui all’Accordo del 22 febbraio 2012? Risposta a cura di G. Porreca.

Applicazione delle norme di prevenzione ai terzi esposti al rischio

17 Novembre 2014
Il datore di lavoro risponde del rischio aziendale al quale possono essere esposti sia i lavoratori dipendenti o equiparati che terzi estranei all’ambito imprenditoriale e di un loro eventuale infortunio se connesso con il rischio medesimo. Di G. Porreca.

Gli obblighi di sicurezza nella pubblica amministrazione

11 Novembre 2014
Il caso del liceo Darwin di Rivoli: aspetti d’interesse generale per i datori di lavoro della scuola e della pubblica amministrazione. A cura di Antonietta Di Martino.

I quesiti sul decreto 81: formazione e imprese affidatarie

5 Novembre 2014
Quali sono le modalità, la durata e i contenuti della formazione dei datori di lavoro, dei dirigenti e dei preposti delle imprese affidatarie prevista dal comma 3-ter dell’articolo 97 del D. Lgs. n. 81/2008? A cura di G. Porreca.

Le responsabilità del datore di lavoro della pubblica amministrazione

4 Novembre 2014
Con riferimento al caso del liceo Darwin e ai problemi dell’edilizia scolastica, quali sono le responsabilità del datore di lavoro della pubblica amministrazione e dell’RSPP? Le contraddizioni della normativa vigente. A cura del Prof. Nicoletto Raimondo.

Sull’attestazione dello svolgimento della formazione dei lavoratori

3 Novembre 2014
Il datore di lavoro per provare l’adempimento della formazione dei lavoratori è tenuto a compilare un documento con durata e data dell’avvenuta formazione anche se la stessa è stata impartita prima dell’Accordo del 2011. A cura di G. Porreca.

Sulla responsabilità per l’infortunio occorso a un lavoratore distaccato

27 Ottobre 2014
Nel caso di distacco di un lavoratore da una impresa all’altra tutti gli obblighi di prevenzione e protezione sono a carico del distaccatario fatta eccezione degli obblighi di formazione e informazione che restano a carico del distaccante. Di G.Porreca.

Delega di funzioni: requisiti di validità dell’istituto della subdelega

23 Ottobre 2014
Il soggetto delegato dal datore di lavoro può a sua volta subdelegare alcuni dei propri compiti. La normativa, l’istituto della subdelega, l'obbligo del delegato di vigilare il subdelegato e i requisiti di validità della subdelega. Di Rolando Dubini.

I quesiti sul decreto 81: sulla formazione dei datori di lavoro

22 Ottobre 2014
Un quesito sulla formazione dei datori di lavoro in materia di salute e di sicurezza sul lavoro. Un datore che nell’azienda svolge le attività di dirigente è soggetto all'obbligo della formazione destinata al dirigente? Risposta a cura di G. Porreca.

Sulla nomina di un RSPP privo dei requisiti professionali richiesti

20 Ottobre 2014
La nomina da parte del datore di lavoro di un RSPP privo dei requisiti professionali richiesti dalle disposizioni in materia di sicurezza equivale ai fini dell’applicazione della sanzione alla mancata nomina di tale figura professionale. Di G.Porreca.

Interpello: la formazione e le responsabilità negli spazi confinati

17 Ottobre 2014
Chiarimenti della Commissione Interpelli in merito alla corretta interpretazione dell'art. 3, commi 1 e 2, del DPR 177/2011. Quando erogare l’informazione sui rischi negli ambienti confinati? Quali sono i compiti del rappresentante del committente?

Delega di funzioni: autonomia di spesa, pubblicità e vigilanza

16 Ottobre 2014
La delega di funzioni è uno strumento organizzativo con cui il datore di lavoro può operare scelte strategiche di fondamentale importanza. I requisiti giuridici della delega, gli obblighi indelegabili e la nomina del RSPP. Di Rolando Dubini.

Datore di lavoro: gli obblighi per la gestione delle emergenze

14 Ottobre 2014
Una guida si sofferma sugli obblighi e sulle misure che il datore di lavoro deve adottare per il controllo delle situazioni di rischio in caso di emergenza. Le disposizioni generali, i piani di emergenza e l’aggiornamento delle misure di prevenzione.

La delega di funzioni prevenzionistiche e di protezione dei lavoratori

9 Ottobre 2014
In materia di delega dei compiti prevenzionistici nell’ambito della salute e sicurezza dei lavoratori, non è consentita la delega di responsabilità, ma è prevista la delega di funzioni. I requisiti giuridici della delega di funzioni. Di Rolando Dubini.

Sulla responsabilità per infortuni nell’uso di macchine non sicure

6 Ottobre 2014
Per infortuni nell’utilizzo di una macchina non sicura possono rispondere sia il costruttore per l’assenza dei requisiti di sicurezza che il datore di lavoro per averla messa a disposizione del lavoratore in tali condizioni. A cura di G. Porreca.

La gestione della sicurezza a scuola: la valutazione dei rischi

3 Ottobre 2014
Un documento approvato nel 2012 dalla Regione Piemonte offre un modello per un’idonea gestione della sicurezza negli Istituti scolastici. Focus sulla valutazione dei rischi: le fasi per identificare i rischi, le risorse e le proposte metodologiche.

Datore, dirigente, preposto, delegato e “aree di gestione del rischio”

2 Ottobre 2014
Il “garante” quale “gestore del rischio”, il DVR quale “mappa dei poteri”, la delega quale “riscrittura della mappa dei poteri”: nelle motivazioni della sentenza Thyssen indicazioni di valore generale sulle posizioni di garanzia. Di Anna Guardavilla.

Attività esterne: valutazione dei rischi, formazione e DPI

24 Settembre 2014
Una pubblicazione dell’Inail riporta alcuni casi esemplificativi di schede di rilevazione dei rischi per le attività svolte presso terzi. I rischi e la prevenzione nell’attività di campionamento ambientale, la formazione dei lavoratori e i DPI.

Lavoro marittimo e sicurezza: obblighi e posizioni di garanzia

24 Settembre 2014
La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori marittimi a bordo delle navi con riferimento alla normativa vigente. Gli obblighi di comandante, armatore, lavoratore e medico competente. Le funzioni del servizio di prevenzione e protezione.

L’istituzione del servizio di prevenzione e protezione nelle aziende

19 Settembre 2014
Una guida si sofferma sul tema dell’istituzione del servizio di prevenzione e protezione interno o esterno all’azienda. La normativa, i casi di obbligatorietà del servizio interno e le ipotesi relative all’istituzione di un servizio esterno all’azienda.

La valutazione dei rischi e i compiti indelegabili del datore di lavoro

18 Settembre 2014
Il primo dei compiti indelegabili del datore di lavoro è la valutazione di tutti i rischi lavorativi. La normativa, le responsabilità del datore, la posizione di garanzia e le indicazioni della giurisprudenza. Di Rolando Dubini, avvocato in Milano.

La non responsabilità del DdL per infortunio occorso al lavoratore

15 Settembre 2014
Il legale rappresentante di una società non può essere ritenuto automaticamente responsabile penalmente di ogni violazione degli obblighi antinfortunistici se per assolvere agli stessi ha specificamente investito dei preposti. Di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: quando il DdL non coincide con il committente

3 Settembre 2014
Obblighi di sicurezza sul lavoro negli appalti extraziendali: è necessario tenere anche conto di quanto indicato nel comma 3 dell’art 26 riguardante i casi in cui il datore di lavoro non coincide con il committente? Risposta a cura di Gerardo Porreca.

Datori di lavoro: esercizio del potere e responsabilità prevenzionali

1 Luglio 2014
Un breve saggio si sofferma sul nesso inscindibile esistente fra esercizio del potere direttivo-organizzativo datoriale e responsabilità prevenzionali. Focus sul datore di lavoro nel settore privato. Imprese collettive e responsabili di stabilimento.

Delega di funzioni: i requisiti formali e la pubblicità della delega

26 Giugno 2014
Domande e risposte sulla disciplina della delega di funzioni in materia di sicurezza sul lavoro: la delega di funzioni deve essere registrata? Deve risultare da atto notarile? È sufficiente pubblicarla sul sito internet dell’azienda?

Articoli da 271 a 300 su 672

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!