Articoli per la categoria: Datore di lavoro

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Datore di lavoro

15 Dicembre 2015: Sull'obbligo di convocare le riunioni periodiche

L’esigibilità della riunione periodica nelle aziende che occupano fino a 15 lavoratori. A cura di Pietro Ferrari.

10 Dicembre 2015: Lavoro all’estero: obblighi, responsabilità e novità normative

Salute e sicurezza del lavoro all'estero: aspetti generali, obblighi del datore di lavoro, verifica della idoneità tecnico-professionale dell’azienda straniera, novità del D.Lgs. 151/2015 e responsabilità prevenzionistiche. A cura di Rolando Dubini.

9 Dicembre 2015: Sulla figura del datore di lavoro “formale” e di fatto

Il datore di lavoro titolare degli obblighi prevenzionistici va individuato sia in colui che risulta esserlo secondo il contratto di lavoro sia nel soggetto che di fatto assume i poteri tipici della figura datoriale. Di G. Porreca.

2 Dicembre 2015: La sfida dello stress: da aggravio per le imprese a grande opportunità

Un intervento si sofferma sullo stress, sul concetto di organizzazione e sulla costrittività organizzativa. Dobbiamo passare dalla cultura del controllo a quella della responsabilità, dalla prospettiva manutentiva a quella manageriale.

25 Novembre 2015: I limiti delle semplificazioni e l’utilità degli adempimenti premiali

I benefici per le aziende che adempiono correttamente a quanto richiesto dalla normativa, i limiti della semplificazione e l’importanza della documentazione. Ne parla ai nostri microfoni Francesco Paolo Sisto, docente del Politecnico di Bari.

25 Novembre 2015: Medico Competente e formazione dei lavoratori

Quali sono le cause del mancato coinvolgimento del Medico Competente nella formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro? Cosa prevede il D.Lgs. 81/08? Quali sanzioni sono previste per il datore di lavoro?

24 Novembre 2015: D.Lgs. 151/2015: i compiti di primo soccorso e prevenzione incendi

Una modifica al Testo Unico rende possibile lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di primo soccorso, nonché di prevenzione degli incendi e di evacuazione, anche nelle imprese o unità produttive che superano i cinque lavoratori.

12 Novembre 2015: Il D.Lgs. 151/2015 e le modifiche in materia di attrezzature di lavoro

La modifica alla definizione di “operatore” nell’articolo 69 del Testo Unico in materia di attrezzature di lavoro. La definizione, la normativa e le conseguenze sull’abilitazione degli operatori richiesta dall’Accordo del 22 febbraio 2012.

6 Novembre 2015: Interpello: è obbligatorio accettare la delega di funzioni?

Un interpello risponde ad un quesito relativo all'istituto della delega di funzioni di cui all'art. 16 del D.Lgs. 81/2008. La persona che il datore di lavoro designa come delegato può non accettare la delega?

29 Ottobre 2015: DUVRI: le responsabilità di datore di lavoro, dirigente e preposto

Le posizioni di garanzia e la ripartizione delle responsabilità in materia di rischi interferenziali secondo la più recente giurisprudenza della Cassazione Penale. Di Anna Guardavilla.

12 Ottobre 2015: D.Lgs. 81/2008: gli obblighi dei datori di lavoro in materia di appalti

Gli obblighi del datore di lavoro nelle attività in regime di appalto o subappalto. Focus sulla verifica dell'idoneità tecnico professionale di imprese appaltatrici o lavoratori autonomi e sulla valutazione dei costi relativo alla sicurezza.

5 Ottobre 2015: La nomina del datore di lavoro nella pubblica amministrazione

Un saggio si sofferma sulla nomina del datore di lavoro/dirigente nella pubblica amministrazione e sulle responsabilità conseguenti. L’evoluzione normativa, l’individuazione dell’organo di vertice, l’autonomia gestionale e la delega di funzioni.

1 Ottobre 2015: Le sanzioni del Testo Unico dopo le modifiche del D.Lgs.151/2015

Come cambia l’apparato sanzionatorio del D.Lgs.81/08 a seguito dell’entrata in vigore del Decreto attuativo del Jobs Act che ha introdotto norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Di Anna Guardavilla.

17 Settembre 2015: Infortuni sul lavoro: la prevedibilità “soggettiva” dell’evento

La colpa negli infortuni sul lavoro: l’imprevedibilità è causa di esclusione della colpevolezza?

8 Settembre 2015: La colpa negli infortuni sul lavoro: la condotta abnorme del lavoratore

Come si traduce l'applicazione della regola dell'equivalenza causale, dell'articolo 41 del codice penale, in materia di infortuni sul lavoro? Qual è la condotta del lavoratore idonea a un'attenuazione della responsabilità del datore di lavoro?

29 Luglio 2015: Il nesso di causalità tra la condotta e infortunio sul lavoro

Il rapporto di causalità materiale tra il lavoro e il verificarsi del rischio: limiti e ambito delle responsabilità del datore di lavoro e del lavoratore.

27 Luglio 2015: La corresponsabilità del RSPP con il datore di lavoro per un infortunio

La colpa professionale del RSPP concorre con quella dell’imprenditore in relazione agli eventi dannosi derivanti dai suoi suggerimenti errati o dalla mancata segnalazione di una situazione di rischio. Di G. Porreca.

21 Luglio 2015: Delega di funzioni: garanzia e vigilanza del DdL e subdelega

La posizione di garanzia del datore di lavoro e l’obbligo di vigilanza sull’operato del delegato e la nuova previsione normativa della sub-delega.

13 Luglio 2015: Sul modello collaborativo per una corretta applicazione della sicurezza

Il modello della prevenzione da “iperprotettivo” incentrato interamente sulla figura del datore di lavoro diventa “collaborativo” e investe anche il lavoratore ma solo se il datore di lavoro rispetti tutte le norme di sicurezza a suo carico. Di G.Porreca.

10 Luglio 2015: I quesiti sul decreto 81: datore di lavoro che svolge SPP

Sulla facoltà da parte del datore di lavoro di un'azienda costruttrice di elettrodotti di svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione. Risposta a cura di G. Porreca.

9 Luglio 2015: La delega di funzioni e la ripartizione delle responsabilità

Informazioni sulla delega di funzioni come tratteggiati in questi anni dalla giurisprudenza di legittimità: l’autonomia e il potere di spesa, la delega di fatto, i requisiti dell’atto e la professionalità ed esperienza del delegato.

17 Giugno 2015: La consultazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Gli obblighi del datore di lavoro in relazione alla consultazione e ai diritti del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Valutazione dei rischi, designazione degli addetti, organizzazione della formazione, documentazione aziendale.

28 Maggio 2015: Le figure soggettive della sicurezza

I soggetti obbligati alla sicurezza: datore di lavoro, dirigente, preposto, lavoratore (artt. 17,18,19,20 D.LGS. 81/08).

22 Maggio 2015: Il distacco di lavoratori: l’ammissibilità e i limiti

Il distacco non giustifica una riduzione della tutela a favore dei lavoratori. Aspetti generali sul distacco, la responsabilità in materia di salute e sicurezza e le sentenze della Corte di Cassazione. A cura di Rolando Dubini.

29 Aprile 2015: L’obbligo del DdL di vigilare sull’attività del MC

Condanna di un datore di lavoro anche per non aver richiesto al medico competente l'osservanza degli obblighi previsti a suo carico. A cura di Pietro Ferrari.

24 Aprile 2015: Il rapporto fra il manutentore e gli altri soggetti della sicurezza

I rapporti tra il lavoratore autonomo che fa manutenzione in un luogo di lavoro e altri soggetti della sicurezza aziendale: datore di lavoro, preposto, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, imprese appaltatrici, altri lavoratori autonomi.

20 Aprile 2015: La responsabilità per comportamento esorbitante del lavoratore

L’ipotesi della condotta abnorme di un lavoratore infortunato va individuata anche quando lo stesso tiene un comportamento “esorbitante” rispetto al lavoro che gli è proprio, assolutamente imprevedibile ed evitabile per il datore di lavoro. Di G.Porreca.

7 Aprile 2015: Faq: formazione e gestione della sicurezza in azienda

L’USLL 6 Vicenza fornisce alcune risposte alle domande più frequenti su temi di organizzazione della sicurezza sul lavoro in azienda e sul ruolo delle diverse figure della prevenzione.

3 Aprile 2015: RSPP: aggiornarsi e formarsi sulle competenze di genere

Come aggiornare le competenze tecnico-professionali in materia di sicurezza sul lavoro per poter affrontare la valutazione dei rischi in un’ottica di genere? A cura di Debora Russi.

3 Aprile 2015: D.Lgs. 81/08: gli obblighi per datore di lavoro, dirigente e preposto

Gli obblighi di sicurezza previsti per datore di lavoro, dirigente e preposto. L’individuazione ed accertamento delle responsabilità. La garanzia per i soggetti obbligati di conoscere e adempiere consapevolmente agli obblighi.

Articoli da 121 a 150 su 570


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!