Articoli per la categoria: Datore di lavoro

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Datore di lavoro

2 Dicembre 2014: La sicurezza delle persone che lavorano da sole

Un documento di Suva ricorda che lavorare da soli può essere pericoloso e presenta una breve guida per i datori di lavoro e gli addetti alla sicurezza. I pericoli per i lavoratori, le misure di sicurezza e i necessari requisiti fisici e psichici.

1 Dicembre 2014: La responsabilità del datore per l’uso di una scala non a norma

Il datore di lavoro è responsabile dell’infortunio accaduto ad un lavoratore dipendente durante l’uso di una scala non rispondente alle norme la quale, benché non di sua proprietà, è risultata essere comunque disponibile per il lavoratore. Di G.Porreca.

28 Novembre 2014: Le responsabilità del lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro

Un breve saggio di Olympus si sofferma sul ruolo e sulle responsabilità del lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro. Il lavoratore non è più soggetto passivo ma attore capace di influire e influenzare l’organizzazione della sicurezza.

21 Novembre 2014: Stress: le responsabilità in caso di omessa o carente valutazione

Un intervento si sofferma sulla prevenzione dello stress lavoro-correlato e sulle responsabilità datoriali. Il caso dell’omessa o carente effettuazione della valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Le responsabilità sul piano penale e civile.

19 Novembre 2014: I quesiti sul decreto 81: la formazione del datore di lavoro

Sull'abilitazione del datore di lavoro per la conduzione di particolari attrezzature di lavoro. E’ necessaria la formazione secondo le indicazioni di cui all’Accordo del 22 febbraio 2012? Risposta a cura di G. Porreca.

17 Novembre 2014: Applicazione delle norme di prevenzione ai terzi esposti al rischio

Il datore di lavoro risponde del rischio aziendale al quale possono essere esposti sia i lavoratori dipendenti o equiparati che terzi estranei all’ambito imprenditoriale e di un loro eventuale infortunio se connesso con il rischio medesimo. Di G. Porreca.

11 Novembre 2014: Gli obblighi di sicurezza nella pubblica amministrazione

Il caso del liceo Darwin di Rivoli: aspetti d’interesse generale per i datori di lavoro della scuola e della pubblica amministrazione. A cura di Antonietta Di Martino.

5 Novembre 2014: I quesiti sul decreto 81: formazione e imprese affidatarie

Quali sono le modalità, la durata e i contenuti della formazione dei datori di lavoro, dei dirigenti e dei preposti delle imprese affidatarie prevista dal comma 3-ter dell’articolo 97 del D. Lgs. n. 81/2008? A cura di G. Porreca.

4 Novembre 2014: Le responsabilità del datore di lavoro della pubblica amministrazione

Con riferimento al caso del liceo Darwin e ai problemi dell’edilizia scolastica, quali sono le responsabilità del datore di lavoro della pubblica amministrazione e dell’RSPP? Le contraddizioni della normativa vigente. A cura del Prof. Nicoletto Raimondo.

3 Novembre 2014: Sull’attestazione dello svolgimento della formazione dei lavoratori

Il datore di lavoro per provare l’adempimento della formazione dei lavoratori è tenuto a compilare un documento con durata e data dell’avvenuta formazione anche se la stessa è stata impartita prima dell’Accordo del 2011. A cura di G. Porreca.

27 Ottobre 2014: Sulla responsabilità per l’infortunio occorso a un lavoratore distaccato

Nel caso di distacco di un lavoratore da una impresa all’altra tutti gli obblighi di prevenzione e protezione sono a carico del distaccatario fatta eccezione degli obblighi di formazione e informazione che restano a carico del distaccante. Di G.Porreca.

23 Ottobre 2014: Delega di funzioni: requisiti di validità dell’istituto della subdelega

Il soggetto delegato dal datore di lavoro può a sua volta subdelegare alcuni dei propri compiti. La normativa, l’istituto della subdelega, l'obbligo del delegato di vigilare il subdelegato e i requisiti di validità della subdelega. Di Rolando Dubini.

22 Ottobre 2014: I quesiti sul decreto 81: sulla formazione dei datori di lavoro

Un quesito sulla formazione dei datori di lavoro in materia di salute e di sicurezza sul lavoro. Un datore che nell’azienda svolge le attività di dirigente è soggetto all'obbligo della formazione destinata al dirigente? Risposta a cura di G. Porreca.

20 Ottobre 2014: Sulla nomina di un RSPP privo dei requisiti professionali richiesti

La nomina da parte del datore di lavoro di un RSPP privo dei requisiti professionali richiesti dalle disposizioni in materia di sicurezza equivale ai fini dell’applicazione della sanzione alla mancata nomina di tale figura professionale. Di G.Porreca.

17 Ottobre 2014: Interpello: la formazione e le responsabilità negli spazi confinati

Chiarimenti della Commissione Interpelli in merito alla corretta interpretazione dell'art. 3, commi 1 e 2, del DPR 177/2011. Quando erogare l’informazione sui rischi negli ambienti confinati? Quali sono i compiti del rappresentante del committente?

16 Ottobre 2014: Delega di funzioni: autonomia di spesa, pubblicità e vigilanza

La delega di funzioni è uno strumento organizzativo con cui il datore di lavoro può operare scelte strategiche di fondamentale importanza. I requisiti giuridici della delega, gli obblighi indelegabili e la nomina del RSPP. Di Rolando Dubini.

14 Ottobre 2014: Datore di lavoro: gli obblighi per la gestione delle emergenze

Una guida si sofferma sugli obblighi e sulle misure che il datore di lavoro deve adottare per il controllo delle situazioni di rischio in caso di emergenza. Le disposizioni generali, i piani di emergenza e l’aggiornamento delle misure di prevenzione.

9 Ottobre 2014: La delega di funzioni prevenzionistiche e di protezione dei lavoratori

In materia di delega dei compiti prevenzionistici nell’ambito della salute e sicurezza dei lavoratori, non è consentita la delega di responsabilità, ma è prevista la delega di funzioni. I requisiti giuridici della delega di funzioni. Di Rolando Dubini.

6 Ottobre 2014: Sulla responsabilità per infortuni nell’uso di macchine non sicure

Per infortuni nell’utilizzo di una macchina non sicura possono rispondere sia il costruttore per l’assenza dei requisiti di sicurezza che il datore di lavoro per averla messa a disposizione del lavoratore in tali condizioni. A cura di G. Porreca.

3 Ottobre 2014: La gestione della sicurezza a scuola: la valutazione dei rischi

Un documento approvato nel 2012 dalla Regione Piemonte offre un modello per un’idonea gestione della sicurezza negli Istituti scolastici. Focus sulla valutazione dei rischi: le fasi per identificare i rischi, le risorse e le proposte metodologiche.

2 Ottobre 2014: Datore, dirigente, preposto, delegato e “aree di gestione del rischio”

Il “garante” quale “gestore del rischio”, il DVR quale “mappa dei poteri”, la delega quale “riscrittura della mappa dei poteri”: nelle motivazioni della sentenza Thyssen indicazioni di valore generale sulle posizioni di garanzia. Di Anna Guardavilla.

24 Settembre 2014: Attività esterne: valutazione dei rischi, formazione e DPI

Una pubblicazione dell’Inail riporta alcuni casi esemplificativi di schede di rilevazione dei rischi per le attività svolte presso terzi. I rischi e la prevenzione nell’attività di campionamento ambientale, la formazione dei lavoratori e i DPI.

24 Settembre 2014: Lavoro marittimo e sicurezza: obblighi e posizioni di garanzia

La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori marittimi a bordo delle navi con riferimento alla normativa vigente. Gli obblighi di comandante, armatore, lavoratore e medico competente. Le funzioni del servizio di prevenzione e protezione.

19 Settembre 2014: L’istituzione del servizio di prevenzione e protezione nelle aziende

Una guida si sofferma sul tema dell’istituzione del servizio di prevenzione e protezione interno o esterno all’azienda. La normativa, i casi di obbligatorietà del servizio interno e le ipotesi relative all’istituzione di un servizio esterno all’azienda.

18 Settembre 2014: La valutazione dei rischi e i compiti indelegabili del datore di lavoro

Il primo dei compiti indelegabili del datore di lavoro è la valutazione di tutti i rischi lavorativi. La normativa, le responsabilità del datore, la posizione di garanzia e le indicazioni della giurisprudenza. Di Rolando Dubini, avvocato in Milano.

15 Settembre 2014: La non responsabilità del DdL per infortunio occorso al lavoratore

Il legale rappresentante di una società non può essere ritenuto automaticamente responsabile penalmente di ogni violazione degli obblighi antinfortunistici se per assolvere agli stessi ha specificamente investito dei preposti. Di G.Porreca.

3 Settembre 2014: I quesiti sul decreto 81: quando il DdL non coincide con il committente

Obblighi di sicurezza sul lavoro negli appalti extraziendali: è necessario tenere anche conto di quanto indicato nel comma 3 dell’art 26 riguardante i casi in cui il datore di lavoro non coincide con il committente? Risposta a cura di Gerardo Porreca.

1 Luglio 2014: Datori di lavoro: esercizio del potere e responsabilità prevenzionali

Un breve saggio si sofferma sul nesso inscindibile esistente fra esercizio del potere direttivo-organizzativo datoriale e responsabilità prevenzionali. Focus sul datore di lavoro nel settore privato. Imprese collettive e responsabili di stabilimento.

26 Giugno 2014: Delega di funzioni: i requisiti formali e la pubblicità della delega

Domande e risposte sulla disciplina della delega di funzioni in materia di sicurezza sul lavoro: la delega di funzioni deve essere registrata? Deve risultare da atto notarile? È sufficiente pubblicarla sul sito internet dell’azienda?

24 Giugno 2014: Migliorare le relazioni tra RLS, medico competente e datore di lavoro

Un intervento propone diverse soluzioni ad alcune problematicità rilevate dagli RLS in merito alla sorveglianza sanitaria. Il codice ICOH e i suggerimenti rivolti a RLS, medici competenti, dirigenti e datori di lavoro.

Articoli da 151 a 180 su 551


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!