Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Datore di lavoro

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Datore di lavoro

Il Direttore dei Lavori per il Committente e la sicurezza sul lavoro

6 Luglio 2017
Con questo contributo si vuole provare a chiarire quale sia il perimetro delle responsabilità del direttore dei lavori per il committente anche alla luce di una serie di pronunce della Cassazione Penale.

Delega di funzioni e obbligo di vigilanza nelle società di capitali

19 Aprile 2017
Un intervento si sofferma sulla delega di funzioni nelle società di capitali. Il principio di effettività, la delega di gestione, l’individuazione della posizione datoriale, l’obbligo di vigilanza e l’attuazione del modello organizzativo.

Sicurezza attrezzature: obblighi di controllo, verifica e formazione

14 Marzo 2017
Un intervento presenta gli obblighi del datore di lavoro di controllo, verifica e formazione in materia di sicurezza delle attrezzature. Esempi pratici di gestione degli adempimenti relativi al parco macchine e ai mezzi e attrezzature dei fornitori.

La sicurezza sul lavoro è un obbligo che non tollera interruzioni temporali

7 Marzo 2017
Il principio della non interruzione temporale della sicurezza e irrilevanza della pluralità dei luoghi di lavoro e l’obbligo di vigilanza del datore di lavoro.

Il dirigente, il preposto e l’RSPP in ambito sanitario: sentenze

23 Febbraio 2017
I criteri di individuazione dei ruoli nelle strutture ospedaliere, gli obblighi in presenza e in assenza di potere di spesa, le responsabilità per gli infortuni ai lavoratori e ai pazienti, i casi giurisprudenziali. Di Anna Guardavilla.

I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo della riunione periodica

15 Febbraio 2017
Risposta ad un quesito sull’obbligo da parte del datore di lavoro di un’impresa che occupa più di 15 lavoratori di indire una riunione degli operatori di sicurezza almeno una volta all’anno. A cura di Gerardo Porreca.

Modifiche, correzioni e integrazioni alla normativa sulla formazione

1 Febbraio 2017
Un intervento presenta l’impianto del nuovo Accordo del 7 luglio 2016 sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Focus sulle modifiche e sulle disposizioni integrative degli accordi e della normativa in materia di formazione.

Sull’estinzione degli illeciti secondo il D. Lgs. 758/1994

9 Gennaio 2017
L'adozione della procedura di estinzione dell’illecito in materia di sicurezza costituisce una condizione di procedibilità dell'azione penale per cui il giudice prima di condannare deve accertare d'ufficio che sia stata svolta. A cura di Gerardo Porreca.

Esercizio di fatto di poteri direttivi: l’articolo 299 in giurisprudenza

22 Dicembre 2016
Datore di lavoro “di fatto” e “formale”, dirigenti e preposti di fatto: la responsabilità concorrente, i poteri esercitati in concreto anche senza investitura, la rilevanza del ruolo formale solo “apparente”. Di Anna Guardavilla.

Formazione: hai completato l’aggiornamento obbligatorio?

19 Dicembre 2016
Se hai fatto la formazione alla sicurezza sul lavoro prima del gennaio 2012, hai tempo fino all’11 gennaio 2017 per fare l’aggiornamento obbligatorio! Le indicazioni e i corsi per lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro RSPP.

Cassazione: la responsabilità penale se la macchina ha un vizio palese

15 Dicembre 2016
Corte di Cassazione: la responsabilità del costruttore di una macchina non esclude quella del datore di lavoro e/o del dirigente, anche di fatto, quando la carenza antinfortunistica è evidente. Commento dell'avvocato Rolando Dubini.

Cantieri edili o d’ingegneria civile: rischi interferenziali e non

13 Dicembre 2016
In un cantiere edile possono essere presenti diverse tipologie di rischi. Vediamo quali possono essere considerati “rischi d’interferenza” e quali no. Di Carmelo G. Catanoso.

L’ABC della formazione: la formazione del Datore di Lavoro RSPP

7 Dicembre 2016
Un intervento fa il punto della situazione attuale relativa alla formazione dei datori di lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione. La normativa, i percorsi formativi e la scadenza dell’11 gennaio 2017.

Aggiornare la formazione: la scadenza dell’11 gennaio 2017

24 Novembre 2016
Per i dirigenti, preposti, lavoratori e datori di lavoro/RSPP che si sono formati entro l’11 gennaio 2012 si avvicina sempre di più la scadenza dell’11 gennaio 2017 relativa agli aggiornamenti richiesti dalla normativa.

I quesiti sul decreto 81: più ruoli in uno stesso cantiere?

16 Novembre 2016
Sulla possibilità di svolgere contestualmente le attività di direttore tecnico di cantiere, di direttore dei lavori e di coordinatore per l’esecuzione dei lavori. A cura di Gerardo Porreca.

Documento di valutazione dei rischi: un costo o un investimento?

19 Ottobre 2016
Un manuale  prodotto dall’ULSS 9 di Treviso si sofferma sulle caratteristiche di un idoneo documento di valutazione dei rischi e analizza il rapporto tra sicurezza e costi. Lavorando in sicurezza, si risparmia.

Rischio rumore: obblighi e capitolati nell’acquisto di una macchina

4 Ottobre 2016
Un documento dell’Inail sulla valutazione del rischio rumore si sofferma sugli obblighi del datore di lavoro nella scelta e nell’acquisto di macchine, attrezzature e impianti. Un esempio di possibile capitolato di acquisto di una macchina.

Apparecchi di sollevamento: utilizzatore, noleggiatore e installatore

15 Settembre 2016
Un intervento si sofferma sul ruolo del datore di lavoro utilizzatore, dell’impresa affidataria, del noleggiatore, dell’installatore/manutentore e del coordinatore in relazione agli adempimenti correlati all’uso degli apparecchi di sollevamento.

Un disegno di legge per ridisegnare la normativa sulla sicurezza

4 Agosto 2016
Depositato nella Commissione Lavoro del Senato un disegno di legge che ridurrebbe il Testo Unico sulla sicurezza da 306 a 22 articoli. Le proposte, i principi generali, le modifiche in materia di responsabilità e le prime reazioni delle parti sociali.

IL DVR vale la spesa sostenuta per la sua redazione?

2 Agosto 2016
Un manuale  prodotto dall’ULSS 9 di Treviso ricorda che un documento di valutazione dei rischi non deve essere un esercizio di stile,  deve valere la spesa sostenuta, evitare parole inutili e puntare a definire i problemi di sicurezza e le soluzioni.

Le logiche dell’effettività per individuare le posizioni di garanzia

1 Agosto 2016
Un intervento si sofferma sulla individuazione delle posizioni di garanzia e del datore di lavoro con particolare riferimento agli aspetti societari. Le posizioni di garanzia, il canone di effettività e le organizzazioni complesse.

Responsabilità datoriale e ruolo del RSPP

19 Luglio 2016
Non si può imporre un divieto nel documento di valutazione dei rischi senza fornire istruzioni alternative. Di Rolando Dubini.

Accordo RSPP: cosa cambia per formatori, medici e datori di lavoro

14 Luglio 2016
Il 7 luglio 2016 è stato approvato in Conferenza un nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione alla sicurezza. Le indicazioni per formatori, datori di lavoro RSPP, medici competenti, pubblici ufficiali e lavoratori somministrati.

Valutazione dei rischi: adempimento burocratico o strumento di sicurezza?

6 Luglio 2016
Un manuale di autodifesa del datore di lavoro prodotto dall’ULSS 9 di Treviso si sofferma sulle criticità del documento di valutazione dei rischi. Un documento che può diventare mero “adempimento burocratico”.

Sulla responsabilità o meno di un preposto per l’infortunio

4 Luglio 2016
Il preposto può rispondere per l’infortunio di un lavoratore se non ha adottato le misure di sicurezza previste, ma non se la carenza che ha portato all’evento è addebitabile a un’errata politica aziendale di competenza del datore di lavoro. Di G.Porreca.

Società di capitali: servizio di prevenzione e medico competente

10 Giugno 2016
Un intervento si sofferma sulle specificità normative riguardo ai servizi di prevenzione e protezione dai rischi e ai medici competenti nelle organizzazioni complesse, ad esempio nei casi di aziende con più unità produttive o di gruppi d’imprese.

Obblighi del datore di lavoro derivanti dall’art. 2087 cc

6 Giugno 2016
E’ dovere del datore di lavoro apprestare tutte le misure di sicurezza tecnologicamente esigibili che, se pure non in grado di impedire eventi criminosi a danno dei lavoratori, possano svolgere un’azione dissuasiva. Di G.Porreca.

Quando il datore di lavoro ha adottato tutte le cautele possibili

1 Giugno 2016
Cassazione: Caduta dal tetto del capannone. Assoluzione di un datore di lavoro e di un RSPP: tutte le cautele possibili da assumersi ex ante erano state assunte. Commento dell'avvocato Rolando Dubini.

L’obbligo di vigilanza del datore di lavoro sull’operato dei lavoratori

30 Maggio 2016
La semplicità delle operazioni di lavoro non giustifica l’attenuazione dell’obbligo di vigilanza atteso che il grado di complessità del lavoro da espletare non è in rapporto di proporzionalità diretto con il rischio da proteggere. Di G.Porreca.

Interpello: la sorveglianza sanitaria nel distacco del lavoratore

23 Maggio 2016
La Commissione Interpelli risponde sul tema degli obblighi in materia di sorveglianza sanitaria nell’ipotesi di distacco del lavoratore. Nel distacco la sorveglianza sanitaria spetta alla società distaccante o alla società distaccataria?

Articoli da 181 a 210 su 677

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!