Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Datore di lavoro

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Datore di lavoro

I quesiti sul decreto 81: gli adempimenti per la gestione dei DPI

5 Marzo 2014
Gli adempimenti formali richiesti dal D.Lgs. 81/2008 per dimostrare di avere valutato, acquistato e consegnato al lavoratore i dispositivi di protezione individuali. Di Rolando Dubini.

Sull’autonoma posizione di responsabilità di DDL e coordinatore

3 Marzo 2014
Ciascuna figura interessata alla sicurezza sul lavoro risponde autonomamente della propria posizione di garanzia assegnatagli dalla legge indipendentemente dal comportamento non corretto delle altre figure che operano contestualmente. Di G.Porreca.

Gli ausiliari dell'imprenditore: institore, procuratore e commessi

28 Febbraio 2014
Aspetti giuridici, funzioni e responsabilità di persone giuridiche, pubbliche e private, e degli ausiliari dell'imprenditore. Institore, procuratore, commesso, mandato e mandante, delegato e delegante. Il dovere di vigilanza. Di Rolando Dubini.

Verifiche periodiche: ascensori e impianti di sollevamento

28 Febbraio 2014
Informazioni relative alle attività di verifica degli ascensori e degli impianti di sollevamento. La titolarità delle verifiche, la normativa, le modalità di messa in esercizio, l’obbligo di verifica, l’indagine supplementare e la modulistica.

Riepilogo del percorso formativo dei ruoli della sicurezza

24 Febbraio 2014
Indicazioni sintetiche per le figure della sicurezza sul lavoro soggette a formazione specifica. La formazione per coordinatori, datori di lavoro SPP, RSPP/ASPP, dirigenti, preposti, lavoratori, RLS e vari addetti.

Il sequestro o la scomparsa di lavoratori distaccati

20 Febbraio 2014
Un articolo si sofferma sul problema del sequestro o scomparsa di lavoratori distaccati in paesi con intensa attività di gruppi terroristici o di guerriglia. I profili civili, previdenziali e penali.

L’individuazione del committente datore di lavoro nei lavori in appalto

10 Febbraio 2014
Il committente assume una posizione di datore di lavoro nei confronti dei dipendenti dell’appaltatore solo nel caso in cui eserciti una concreta ingerenza nell’effettuazione di un’opera che non ha interamente appaltata. A cura di Gerardo Porreca.

Guida pratica agli adempimenti di sicurezza e all’apparato sanzionatorio

28 Gennaio 2014
Uno strumento per offrire alle aziende indicazioni su obblighi normativi, modalità di espletamento e frequenza di aggiornamento. Focus sulle informazioni che il datore di lavoro deve fornire al servizio di prevenzione e protezione e al medico competente.

Regione Toscana: accertamenti sanitari di assenza di alcoldipendenza

23 Gennaio 2014
Approvate dalla Regione Toscana le linee di indirizzo per gli accertamenti sanitari di assenza di alcoldipendenza in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi.

La mancanza di aggiornamento dei datori di lavoro RSPP

21 Gennaio 2014
Per i datori di lavoro RSPP esonerati dalla frequenza dei corsi in base all'art. 95 dell’ex D.Lgs. 626/94 l’aggiornamento previsto sarebbe dovuto avvenire entro l’11 gennaio 2014: la normativa e le conseguenze del mancato aggiornamento.

Decreto 81: analisi delle modifiche e proposte di miglioramento

21 Gennaio 2014
Le modifiche apportate e da apportare al D. Lgs. 81/2008, il fenomeno infortunistico, il ruolo e le competenze di RSPP e RLS, la formazione dei datori di lavoro, i criteri di qualificazione dei formatori. Intervista all’ing. Gerardo Porreca.

Appalto interno: le responsabilità dell’amministratore condominiale

20 Gennaio 2014
Annullata dalla Cassazione la sentenza nei confronti di un amministratore condominiale condannato per aver commesso violazioni in qualità di committente di un appalto interno assegnato mediante delibera assembleare. A cura di G. Porreca.

Condannato per non aver esibito la documentazione richiesta

13 Gennaio 2014
Il reato per non avere fornito all’ispettore del lavoro notizie legalmente richieste si configura anche nel caso di mancata esibizione allo stesso della documentazione necessaria per effettuare la vigilanza. A cura di G. Porreca.

La non responsabilità del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

2 Dicembre 2013
La responsabilità penale del datore di lavoro non è esclusa nel caso di un infortunio occorso ad un RLS, anche se l’RLS ha contribuito ad un allestimento non idoneo del sistema di protezioni di sicurezza. A cura di G. Porreca.

Le macchine rivestite di sicurezza e le macchine a sicurezza integrata

2 Dicembre 2013
Con le direttive di nuovo approccio, la macchina è ritenuta sicura se la sicurezza è integrata sin dalla fase della progettazione. Un intervento mette a confronto gli elementi della vecchia e della nuova normativa di sicurezza relativa alle macchine.

Sicurezza sul lavoro: le responsabilità di datore di lavoro e CDA

14 Novembre 2013
In presenza di deleghe di funzioni a uno o più amministratori la posizione di garanzia degli altri componenti del consiglio di amministrazione non viene meno con riferimento a ciò che attiene alle scelte aziendali di livello più alto. Di Rolando Dubini.

Obblighi e prevenzione in materia di alcol e problemi alcolcorrelati

31 Ottobre 2013
Un documento del CPT di Torino si sofferma sui rischi alcolcorrelati e propone l’adozione di adeguate misure preventive con riferimento alla normativa nazionale e regionale. Gli effetti dell’alcol, le attività a rischio, gli obblighi e la prevenzione.

Il datore di lavoro pubblico e la carenza di disponibilità economica

28 Ottobre 2013
Il datore di lavoro della pubblica amministrazione anche in carenza di disponibilità economica per applicare misure di sicurezza è tenuto ad adottare interventi cautelari per eliminare le condizioni di pericolo. A cura di G. Porreca.

Guariniello: i decreti della semplificazione che complicano

25 Ottobre 2013
Le risposte del pm Raffaele Guariniello e dell’on. Renata Polverini in merito ai recenti cambiamenti introdotti nel decreto 81. Le perplessità, i dubbi interpretativi, i rischi delle semplificazioni. La mancata Procura nazionale e gli organi di vigilanza.

Motocoltivatori e motozappatrici, adeguamento secondo il testo unico

23 Ottobre 2013
Pubblicato il “Documento Tecnico per l’adeguamento di motocoltivatori e motozappatrici ai requisiti di cui all’allegato V del D.lgs. 81/08”.

Apparecchi di sollevamento: vita residua e verifiche periodiche

23 Ottobre 2013
La conoscenza della vita residua delle apparecchiature di sollevamento è imprescindibile nelle verifiche periodiche. I commenti dei lettori.

La responsabilità della sicurezza è del DDL e non può essere delegata

21 Ottobre 2013
Raffaele Guariniello, Procuratore Generale, ad Ambiente e Lavoro: “Abbiamo la migliore giurisprudenza al mondo. Il problema è nell’applicazione della norma e di una scarsa cultura in materia”.

D.Lgs. 81/2008: gli obblighi e la ripartizione dei compiti

15 Ottobre 2013
Un intervento si sofferma sulla nuova filosofia gestionale in tema di sicurezza e salute e presenta elementi di giurisprudenza sulle responsabilità civili e penali del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori.

Rischio specifico del committente: l’appaltatore non è responsabile

14 Ottobre 2013
L’appaltatore non risponde dei rischi specifici del committente per fronteggiare i quali sono necessarie regole e precauzioni che richiedono una specifica competenza tecnica generalmente mancante in chi opera in settori diversi.

D.Lgs. 231/2001: il funzionamento dell’organismo di vigilanza

10 Ottobre 2013
Il corretto ed efficace svolgimento dei compiti di vigilanza affidati dal D.Lgs. 231/2001 all'organismo di vigilanza sono presupposti indispensabili e assolutamente inderogabili per l'esonero dalla responsabilità. Di Rolando Dubini.

La sicurezza che ci serve oggi: meno documenti e più sostanza

9 Ottobre 2013
È necessario ridefinire la sicurezza secondo una visione di competitività e di futuro. Riflessioni sulla sicurezza che serve oggi. La valutazione dei rischi, la responsabilità amministrativa e la formazione. Speranze e limiti. Di Alessandro Mazzeranghi.

Le responsabilità per infortunio di un lavoratore in stato di ubriachezza

7 Ottobre 2013
La condizione di ubriachezza di un lavoratore sul luogo di lavoro non è circostanza eccezionale e quindi non prevedibile per cui il datore di lavoro può rispondere per l’infortunio a questi occorso pure in presenza di uno stato di ebbrezza. Di G. Porreca.

Quesito sulla mancata consultazione Rls

4 Ottobre 2013
È necessario informare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza in caso di inserimento di nuovi lavoratori in azienda o in caso di cambio di mansione? Cosa fare se non lo si è fatto?

Sulla responsabilità nel caso di lavori di manutenzione “a chiamata”

30 Settembre 2013
Nel caso di lavori di manutenzione svolti in regime di appalto la posizione di garanzia del datore di lavoro della ditta appaltatrice nei confronti dei propri lavoratori opera anche se la stessa, a contratto scaduto, interviene “a chiamata”. Di G.Porreca.

Le responsabilità nel caso di un infortunio di un lavoratore distaccato

23 Settembre 2013
Il datore di lavoro distaccante non può dare corso al distacco di un lavoratore senza avere preventivamente accertato dell’esistenza delle condizioni di sicurezza dei luoghi presso i quali lo stesso viene distaccato. Di G.Porreca.

Articoli da 331 a 360 su 677

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!