Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Datore di lavoro

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Datore di lavoro

I quesiti sul decreto 81: sulla formazione dei dirigenti

22 Febbraio 2012
Sulla formazione dei dirigenti in materia di sicurezza sul lavoro. È necessaria la collaborazione con gli Organismi Paritetici? I soggetti formatori sono gli stessi indicati per la formazione dei datori di lavoro RSPP? A cura di G. Porreca.

Decreto 81: la sicurezza nella scuola

14 Febbraio 2012
Il Datore di Lavoro nella scuola, le problematiche della sicurezza viste con gli occhi del dirigente, il DUVRI e le interferenze con i rischi provenienti dall'esterno, il Sistema di Gestione della Sicurezza su Lavoro. Di Paolo Pieri.

Gli accordi sulla formazione: l’e-learning e gli organismi paritetici

3 Febbraio 2012
La seconda parte dell’intervista a Lorenzo Fantini, dirigente del Ministero del lavoro. Il nuovo Ministro del Lavoro, le risposte all’interrogazione parlamentare sul tema della formazione a distanza e la collaborazione con gli organismi paritetici.

I quesiti sul decreto 81: l’aggiornamento dei datori di lavoro RSPP

1 Febbraio 2012
I datori di lavoro RSPP che hanno svolto corsi di formazione secondo quanto previsto dal D. M. 16/01/97 da oltre 5 anni, quanto tempo hanno per frequentare il primo aggiornamento? Devono farlo subito? A cura di G. Porreca.

La differenziazione fra datore di lavoro giuslavoristico e sostanziale

23 Gennaio 2012
Ribaditi dalla giurisprudenza i caratteri di differenziazione fra datore di lavoro “giuslavoristico” e “sostanziale”. Gli elementi per una loro precisa individuazione e i limiti delle loro rispettive responsabilità. A cura di G.Porreca.

Alcol e lavoro: le informazioni per i lavoratori e i datori di lavoro

23 Gennaio 2012
Un opuscolo informativo dà risposta ad una serie di domande in materia di rispetto del divieto di somministrazione e assunzione di bevande alcoliche sul lavoro, previsto dalla L. 125/2001. I compiti del datore di lavoro e dell’azienda.

Imparare dagli errori: le carenze nella pianificazione dei lavori

17 Gennaio 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni causati da mancate o inadeguate pianificazioni, da lacune nelle procedure in attività di demolizione e ristrutturazione nel comparto edile. La dinamica degli incidenti e la programmazione della sicurezza.

Pubblicati gli accordi sulla formazione sulla sicurezza

13 Gennaio 2012
Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale gli accordi approvati in Conferenza Stato-Regioni relativi alla formazione sulla sicurezza dei datori di lavoro RSPP, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori.

Sull’obbligo di notifica del verbale di prescrizioni

9 Gennaio 2012
Confermato dalla Corte di Cassazione: la mancanza della prova della notifica al datore di lavoro del verbale di prescrizione redatto dall’organo di vigilanza è motivo di annullamento della sentenza di condanna. A cura di G.Porreca.

Gli accordi Stato-Regioni sulla formazione e l’e-learning

9 Gennaio 2012
Approvati da qualche settimana gli accordi su formazione di lavoratori, dirigenti, preposti e datori di lavoro con compiti di RSPP, proponiamo riflessioni in merito al testo approvato e alle potenzialità, compiti e limiti della formazione a distanza.

I testi degli accordi Stato-Regioni per la formazione sulla sicurezza

9 Gennaio 2012
Disponibili i testi degli accordi approvati il 21 dicembre 2011 dalla Conferenza Stato-Regioni relativi alla formazione di lavoratori, dirigenti, preposti e dei datori di lavoro con compiti di RSPP.

Nuovi Accordi Stato-Regioni: due passi in avanti, mezzo indietro

23 Dicembre 2011
Nuove certezze e serietà per la formazione dei lavoratori, dirigenti, preposti e datori di lavoro. Verso una strategia di percorso formativo e non più occasionale. L’urgenza di definire i requisiti minimi del formatore. Di Rocco Vitale.

Approvato l’Accordo Stato-Regioni per la formazione sulla sicurezza

22 Dicembre 2011
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato gli accordi relativi alla formazione di lavoratori, dirigenti, preposti e dei datori di lavoro con compiti di RSPP. Parere favorevole anche allo schema di decreto per il funzionamento del SINP.

Sull’obbligo di vigilare costantemente sul delegato alla sicurezza

19 Dicembre 2011
La delega di funzioni non comporta di per sé l’esonero di responsabilità del datore di lavoro che ha comunque l’obbligo di vigilare costantemente sul delegato e che risponde in caso di omessa verifica o di errata scelta dello stesso. Di G.Porreca.

In arrivo l'Accordo Stato-Regioni per la formazione sulla sicurezza

16 Dicembre 2011
Convocata la Conferenza Stato-Regioni che dovrà esprimersi sull'accordo relativo alla formazione dei lavoratori e dei datori di lavoro RSPP.

I quesiti sul decreto 81: sull’aggiornamento del datore di lavoro

14 Dicembre 2011
Sul contenuto dell’aggiornamento periodico della formazione per i datori di lavoro che ricoprono il ruolo di RSPP. Sono obbligati anche i datori di lavoro che hanno usufruito dell’esonero di cui all’art. 95 del D. Lgs. n. 626/1994? A cura di G. Porreca.

Sicurezza sul lavoro: luci e ombre del ruolo dei datori di lavoro

25 Novembre 2011
Pubblicato il quarto Quaderno della Sicurezza AiFOS 2011 che raccoglie dati, materiali e riflessioni relativi alla ricerca sul rapporto tra datori di lavoro e formazione alla sicurezza.

Il datore di lavoro e la formazione alla sicurezza

18 Novembre 2011
Il primo dicembre sarà presentato a Roma il Rapporto AiFOS 2011 dedicato al ruolo e all’opinione dei datori di lavoro. Il convegno nazionale gratuito sarà valido ai fini dell’aggiornamento RSPP-ASPP.

La distinzione fra datore di lavoro giuslavoristico e prevenzionale

14 Novembre 2011
Dalla Cassazione i criteri di distinzione tra il datore di lavoro in senso giuslavoristico e il datore di lavoro o i datori di lavoro di fatto di più unità produttive ai quali vanno addebitate le responsabilità prevenzionistiche. A Cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: sugli appalti non edili

9 Novembre 2011
Sugli obblighi del committente non datore di lavoro in caso di appalti da svolgere fuori dei cantieri edili. A cura di G. Porreca.

La vigilanza del datore di lavoro sull’attività del medico competente

7 Ottobre 2011
La sentenza n. 34373 del 20 settembre 2011 che ha assolto il datore di lavoro di una s.p.a. dal reato di lesioni colpose in quanto la negligenza del medico competente non era addebitabile ad un difetto di vigilanza da parte sua. A cura di A.Guardavilla.

La Cassazione sulla differenza di responsabilità delle figure della sicurezza

3 Ottobre 2011
Nel caso di un infortunio legato ad una carenza strutturale e non organizzativa la responsabilita’ grava sul datore di lavoro e non su altre figure intermedie a meno che queste non siano state dotate di una delega valida. Di G.Porreca.

Le novità su ambienti confinati, formazione e SINP

27 Settembre 2011
Un’intervista in esclusiva a Lorenzo Fantini per conoscere il nuovo decreto sui lavori negli ambienti confinati e comprendere tempistiche e problemi dei futuri provvedimenti. L’accordo Stato Regioni sulla formazione arriva entro novembre?

L’obbligo di vigilanza e la “culpa in eligendo” del datore di lavoro

19 Settembre 2011
Cassazione: la responsabilità del datore di lavoro non è esclusa per il solo fatto di aver designato un responsabile della sicurezza. Il datore risponde anche di eventuali manchevolezze del DVR per “culpa in eligendo”. A cura di Gerardo Porreca.

Sull’obbligo del datore di lavoro di ridurre al minimo i rischi

12 Settembre 2011
Il datore di lavoro e’ tenuto a migliorare la segnaletica di avvertimento dei pericoli esistenti nei luoghi di lavoro alla luce delle disposizioni di legge che impongono l’eliminazione o la riduzione al minimo possibile dei rischi aziendali. Di G. Porreca

La Cassazione sull’autocertificazione della valutazione dei rischi

5 Settembre 2011
La facoltà per le aziende fino a 10 addetti di ricorrere all’autocertificazione della valutazione dei rischi non esonera il datore di lavoro dal predisporre comunque una documentazione sulla valutazione effettuata sia pure meno analitica. Di G. Porreca.

Sui limiti di responsabilità fra datore di lavoro e preposto

1 Agosto 2011
L’attrezzaggio di una macchina con modalità incongrue rispetto alla singola lavorazione non rientra fra i compiti di controllo del datore di lavoro ma è da riportare alla posizione di garanzia che caratterizza la responsabilità del preposto. Di G.Porreca.

Rinviato l'Accordo Stato-Regioni per la formazione

29 Luglio 2011
L'esito dell'incontro.

Datore di lavoro: come organizzare la prevenzione in azienda

28 Luglio 2011
I compiti del datore di lavoro per assicurare il raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione della prevenzione nella sua azienda. Gli obiettivi, i collaboratori, gli incarichi, le risorse, i miglioramenti e il documento di valutazione dei rischi.

In arrivo l’Accordo Stato-Regioni per la formazione

27 Luglio 2011
Prevista per oggi la Conferenza Stato-Regioni che valuterà lo schema di Accordo Stato Regioni per la formazione dei datori di lavoro RSPP, lavoratori, preposti e dirigenti.

Articoli da 451 a 480 su 676

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!