Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Datore di lavoro

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Datore di lavoro

Novità per la formazione di dirigenti, preposti e datori di lavoro

19 Novembre 2009
Sono prossimi alla definizione gli accordi in sede di Conferenza Stato Regioni in merito alla formazione di dirigenti, preposti e datori di lavoro che svolgo il ruolo di RSPP, così come previsto dal decreto 81/2008.

I quesiti sul decreto 81/08: il DDL che svolge tutti i compiti del SPP

11 Novembre 2009
Una serie di quesiti sulla formazione dei datori di lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti di RSPP, antincendio e primo soccorso. Quando è possibile? Che tipo di formazione è obbligatoria? Un approfondimento a cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: DDL e corsi antincendio e primo soccorso

4 Novembre 2009
Chiarimenti circa la formazione antincendio e primo soccorso del datore di lavoro che svolge compiti di RSPP. Quale novità ha introdotto il D. Lgs. n. 106/2009? A cura di G. Porreca.

Sulla responsabilita' del RSPP e del delegato alla sicurezza sul lavoro

2 Novembre 2009
Cassazione: messi in evidenza gli elementi di distinzione fra il RSPP ed il delegato alla sicurezza sul lavoro. Consulente il primo e garante della sicurezza per il ruolo che gli deriva dalla delega del datore di lavoro il secondo. Di G. Porreca.

Alcune domande sui DPI

30 Ottobre 2009
Requisiti, marcatura CE, uso e sicurezza dei dispositivi di protezione individuale: alcune domande e risposte ci danno indicazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace. Quali sono gli obblighi di datore di lavoro e lavoratori riguardo i DPI?

La direttiva ATEX 1999/92/CE e gli obblighi dei datori di lavoro

22 Ottobre 2009
Disponibile una presentazione della direttiva ATEX 1999/92/CE e degli obblighi dei datori di lavoro secondo il D.Lgs. 81/2008. Le modifiche al Testo Unico dopo l’entrata in vigore del D.Lgs. 106/2009.

Sulla sanzione per la mancata verifica degli impianti di messa a terra

19 Ottobre 2009
Cassazione: altalenante posizione in merito alla sanzione da applicare in caso di mancata verifica degli impianti di messa a terra prevista dal DPR 547/55. Assolto un datore di lavoro perchè il DPR 547 è stato abrogato. A cura di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: DDL non RSPP e autocertificazione della VdR

14 Ottobre 2009
Chiarimenti circa la possibilità di autocertificare la valutazione dei rischi da parte di un datore di lavoro che non svolge direttamente i compiti di RSPP. A cura di G. Porreca.

Cassazione: sulla delegabilita' dell’elaborazione del POS

5 Ottobre 2009
L’indelegabilità della redazione del piano operativo di sicurezza non impedisce che la sua elaborazione possa essere affidata ad un tecnico, salvo che poi sia reso proprio dal datore di lavoro mediante sottoscrizione autografa. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: quali obblighi per il committente?

16 Settembre 2009
Quali obblighi deve rispettare un committente datore di lavoro che intende affidare dei lavori a terzi? In che sequenza? A cura di G. Porreca.

Ministero del Lavoro: newsletter "Sicurezza e prevenzione"

14 Settembre 2009
In rete il primo numero della newsletter del Ministero del Lavoro dedicata al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: il correttivo del testo unico, prevenzione degli infortuni, tutela dei giovani lavoratori e pari opportunità.

Verificare la sicurezza delle macchine: il ruolo del datore di lavoro

9 Settembre 2009
Disponibili in rete materiali tratti da convegni che affrontano il D.Lgs. 81/2008 alla luce della nuova direttiva macchine. L’evoluzione del regime di verifiche delle attrezzature di lavoro. La normativa e i controlli necessari.

Sulla responsabilita' del lavoratore per un infortunio occorsogli

7 Settembre 2009
Cassazione: il datore di lavoro è esonerato da responsabilità per infortunio quando il comportamento del lavoratore presenti i caratteri della eccezionalità e dell’abnormità rispetto al lavoro da eseguire e alle direttive ricevute. A cura di G. Porreca.

Decreto correttivo: novita’ per delega e obblighi di datore e dirigente

24 Agosto 2009
Le novità per la delega di funzioni (art. 16), l’efficacia dei modelli organizzativi (art. 30) e gli obblighi del datore di lavoro e del dirigente (art. 18) dopo il decreto correttivo del decreto legislativo 81/2008. Di Anna Guardavilla.

Apparecchi a pressione: direttiva PED e normativa italiana

24 Agosto 2009
Disponibili in rete gli atti di un incontro tecnico dedicato alla gestione dell'acquisto, della messa in servizio e dell'utilizzo degli apparecchi a pressione nuovi o esistenti. La direttiva PED e gli obblighi del datore di lavoro secondo il D.Lgs. 81/08.

La mancata nomina dei RLS

13 Luglio 2009
Obblighi e responsabilità dei datori di lavoro per la mancata nomina dei RLS. Dal bollettino “Toscana RLS”.

La Cassazione sulla responsabilita' del committente datore di lavoro

29 Giugno 2009
Il committente nel caso di un contratto di appalto e’ ritenuto, sulla base degli obblighi di cui all’art. 26 del d. lgs. n. 81/2008, corresponsabile con l’appaltatore per le violazioni in materia antinfortunistica. A cura di G. Porreca.

Sul dovere di informazione e vigilanza del datore di lavoro

15 Giugno 2009
La Cassazione: il datore di lavoro ha il dovere, oltre che di formare ed informare i lavoratori sui rischi presenti nella propria azienda, di verificare che le disposizioni da lui impartite siano realmente osservate dagli stessi. A cura di G.Porreca

Una guida europea per la gestione del rischio psicosociale

11 Giugno 2009
Disponibile on line una guida relativa al progetto PRIMA-EF per la gestione del rischio psicosociale rivolta ai datori di lavoro e ai rappresentanti dei lavoratori. Il progetto, il dialogo sociale e la gestione del rischio.

DUVRI: lo scambio di formazione e informazione tra le figure coinvolte

20 Maggio 2009
Il DUVRI nel D.Lgs. 81/2008: specificità e indicazioni per le attività formative realizzate dai datori di lavoro della stazione appaltante ed appaltatrice, la cooperazione all’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro.

La Cassazione: limiti della delegabilita' degli obblighi

11 Maggio 2009
Il datore di lavoro in caso di ricorso alla delega non è esente da responsabilità per la presenza di rischi dovuti a carenze in materia di sicurezza sul lavoro dovuti a scelte di politica aziendale o a carenze strutturali. A cura di G. Porreca.

Accertare la tossicodipendenza: datore di lavoro e lavoratori

28 Aprile 2009
Uno sguardo alle normative, dal DPR 309/90 al D.Lgs. 81/2008, sull’accertamento di assenza di tossicodipendenza. Ruoli e procedure dei datori di lavoro e dei lavoratori in merito alla tutela della sicurezza.

Lo sapevi che - La figura del datore di lavoro per la sicurezza

10 Aprile 2009
Come individuare la figura del datore di lavoro per la sicurezza nelle strutture aziendali complesse? La mansione concretamente esercitata prevale sulla qualifica? A chi vengono attribuite le responsabilità in caso di infortunio? A cura dell’Avv. Dubini.

La Cassazione su committente, datore di lavoro e appaltatore

6 Aprile 2009
D.Lgs. n. 81/08, art. 26: il trasferimento del rischio al subappaltatore può avvenire solo ove i lavori siano subappaltati per intero e ove possa escludersi qualsiasi ingerenza del subcommittente nei confronti del subappaltatore. A cura di G. Porreca.

La psicologia al servizio dei datori di lavoro

25 Marzo 2009
Sull’art. 28 del D.Lgs. 81/08 che invita ad eseguire la valutazione dello stress lavoro-correlato in ambiente lavorativo. L’opinione e i metodi consigliati dalla psicologa Stella Lazzarini.

Nuove indicazioni INAIL sulla comunicazione del RLS

18 Marzo 2009
Secondo quanto disposto da una recente circolare dell'INAIL, il termine ultimo per l'invio all'Istituto del modello slitta di un mese e mezzo. La comunicazione deve essere inoltrata mediante la nuova procedura o si rischia la sanzione.

Datore di lavoro nelle grandi imprese e obblighi non delegabili

16 Marzo 2009
La Cassazione sulle responsabilità dei membri del Comitato Esecutivo della Thyssenkrupp per l’incendio colposo del 2002 presso lo stabilimento torinese: condannato il Presidente C.E. per omessa valutazione del rischio incendio. A cura di A. Guardavilla.

La Cassazione sulla colpa del lavoratore imprudente

9 Marzo 2009
Condannati per un infortunio sia datore di lavoro che lavoratore addetto alla manovra di una gru. Addebitata al primo una colpa specifica per violazioni a norme di sicurezza e al secondo una colpa generica. A cura di G. Porreca.

Consiglio di Stato: accesso agli atti ed interesse alla riservatezza

26 Febbraio 2009
Il datore di lavoro non può accedere alle dichiarazioni rese da un proprio dipendente in occasione di una visita ispettiva effettuata dagli ispettori della Direzione provinciale del lavoro.

Cassazione: concorso di responsabilita' fra datore di lavoro e lavoratore

16 Febbraio 2009
Il lavoratore ha l’obbligo sul lavoro di prendersi cura della propria e dell’altrui salute. Condannato un lavoratore in concorso con il datore di lavoro, per aver cagionato per negligenza l’infortunio mortale di un altro lavoratore. A cura di G. Porreca.

Articoli da 571 a 600 su 677

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!