Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Datore di lavoro

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Datore di lavoro

Consiglio di Stato: accesso agli atti ed interesse alla riservatezza

26 Febbraio 2009
Il datore di lavoro non può accedere alle dichiarazioni rese da un proprio dipendente in occasione di una visita ispettiva effettuata dagli ispettori della Direzione provinciale del lavoro.

Cassazione: concorso di responsabilita' fra datore di lavoro e lavoratore

16 Febbraio 2009
Il lavoratore ha l’obbligo sul lavoro di prendersi cura della propria e dell’altrui salute. Condannato un lavoratore in concorso con il datore di lavoro, per aver cagionato per negligenza l’infortunio mortale di un altro lavoratore. A cura di G. Porreca.

La Cassazione sulla responsabilita' dell’appaltante datore di lavoro

9 Febbraio 2009
Annullata la condanna di un appaltante a risarcire un lavoratore infortunato per responsabilità civile indiretta “per fatto altrui”. Invocata la responsabilità diretta “per fatto proprio” per appalto interno alla propria azienda. A cura di G. Porreca.

La Cassazione sulla responsabilita' per l'utilizzo di una macchina

26 Gennaio 2009
La marcatura “CE” non esonera dalle sue responsabilità il datore di lavoro utilizzatore nel caso in cui una macchina non risponda alle norme in materia di sicurezza sul lavoro. A cura di G. Porreca.

Formazione per la sicurezza con quiz e filmati

22 Dicembre 2008
Disponibili on line quiz e animazioni per migliorare e provare le conoscenze relative a: cadute dall’alto, uso dei videoterminali, movimentazione carichi, disturbi muscolo scheletrici, rischio rumore, responsabilità di datore di lavoro e lavoratori.

La Cassazione sullo stato di salute dei lavoratori e i compiti in azienda

9 Dicembre 2008
Per ottemperare all’obbligo normativo di tenere conto dello stato di salute dei lavoratori, nell’affidare i compiti in azienda, il datore di lavoro deve fare riferimento alla figura insurrogabile del medico competente. A cura di G. Porreca.

Le responsabilita' di datore di lavoro e lavoratori in caso di infortunio

1 Dicembre 2008
La Cassazione: “il lavoratore risponde del suo infortunio solo per un comportamento del tutto anomalo, esorbitante dalle normali operazioni”. Una posizione forse da rivedere alla luce del nuovo testo unico? A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: come e quando mettersi a norma?

13 Novembre 2008
Il datore di lavoro ha l'obbligo di effettuazione di tutti gli adempimenti "preventivamente" rispetto all'inizio dell'attività o può contare su un "periodo finestra" durante il quale effettuare gli interventi necessari? A cura di G. Porreca.

Le sanzioni vigenti per l'assenza della tessera di riconoscimento

13 Novembre 2008
Il Decreto 112/2008 ha modificato, non eliminato le sanzioni a carico del datore di lavoro e dei dirigenti. In mancanza di tessere di riconoscimento permane la sanzione da 100 a 500 euro per ciascun lavoratore.

La Cassazione sul potere di spesa da parte del datore di lavoro

8 Novembre 2008
È perfetta la delega in materia di salute e sicurezza sul lavoro anche se il potere di spesa è stato subordinato dal delegante al preavviso dell’impegno della spesa stessa. Un parere discorde fra la Corte di Appello e la Cassazione. A cura di G. Porreca.

Giovani: consigli di protezione e prevenzione in ambito lavorativo

7 Novembre 2008
Cosa deve fare un datore di lavoro per istruire i giovani lavoratori in modo che possano svolgere il proprio lavoro in sicurezza? Cosa possono fare insegnanti ed educatori? Un genitore come può preparare i propri figli al mondo del lavoro? Seconda parte.

I quesiti sul decreto 81/08: datori di lavoro che svolgono il SPP

6 Novembre 2008
Ulteriori chiarimenti circa la formazione dei datori di lavoro nel caso di svolgimento diretto del servizio di prevenzione e protezione. A cura di G. Porreca.

La Cassazione sulla responsabilita' del datore di lavoro

27 Ottobre 2008
Il datore di lavoro é il garante dell’incolumità fisica e della salvaguardia della personalità morale dei lavoratori e delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro anche per i disposti di cui all’art. 2087 c.c. A cura di G. Porreca.

La Cassazione sulla figura del datore di lavoro nel caso di societa'

20 Ottobre 2008
Nel caso in cui un’impresa abbia carattere di società e non sia possibile individuare gli organi tenuti a garantire la sicurezza sul lavoro, la responsabilità anche penale grava sul legale rappresentante della società medesima. A cura di G. Porreca.

Stress: che cosa posso fare? Come ridurre la tensione?

17 Ottobre 2008
Disponibili on line alcuni documenti su rischi psicosociali e stress: un opuscolo per preposti, dirigenti e datori di lavoro e un bollettino informativo per i lavoratori. Indicazioni per valutare gli effetti dello stress e cercare le soluzioni.

La Cassazione: il committente risponde nel caso di appalto a ditte "insicure"

13 Ottobre 2008
Il committente é da considerarsi, ai fini della posizione di garanzia in materia di sicurezza sul lavoro, datore di lavoro dei dipendenti della ditta appaltatrice nel caso questa sia priva di una effettiva organizzazione tecnica. A cura di G. Porreca.

Lavoro e sicurezza: formazione per lavoratori e datori di lavoro egiziani

7 Ottobre 2008
"Il Lazio incontra l’Egitto": le direzioni regionali Inail e Inps del Lazio, organizzano l’8 ottobre una giornata informativa diretta ai lavoratori e datori di lavoro egiziani. Illustrati i diritti, i doveri, le tutele in caso di infortunio.

La Cassazione sulla indelegabilita’ della valutazione dei rischi

6 Ottobre 2008
La indelegabilità da parte del datore di lavoro dell’obbligo della valutazione dei rischi con riferimento alle attrezzature di lavoro riguarda la fase di scelta e non di gestione delle stesse che può essere invece affidata anche a terzi. Di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: delega del SPP dal datore di lavoro

25 Settembre 2008
Chiarimenti sulla delega ad altri da parte del datore di lavoro per lo svolgimento dei compiti del servizio di prevenzione e protezione. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81/08: la formazione del datore di lavoro

12 Settembre 2008
Chiarimenti sulla formazione del datore di lavoro che intende svolgere compiti di RSPP e addetto al Pronto Soccorso e antincendio. Le novità introdotte dal Testo Unico. A cura di G. Porreca.

Sicurezza delle macchine e adeguamento al progresso tecnico

1 Settembre 2008
Cassazione: il datore di lavoro è tenuto ad adeguare le macchine alle prescrizioni di sicurezza che la tecnica attualmente suggerisce anche se esse erano rispondenti alle disposizioni in vigore al momento della loro costruzione. A cura di G. Porreca.

Autocertificazione del possesso dei requisiti di idoneita’ tecnica

1 Agosto 2008
In caso di affidamento di lavori a terzi come può il datore di lavoro verificare l'idoneità tecnico professionale dell’impresa appaltatrice? Proponiamo un fac-simile di autocertificazione a cura di Rolando Dubini.

Dichiarazione mondiale sulla sicurezza e salute sul lavoro

8 Luglio 2008
Siglata a Seul la “Dichiarazione sulla sicurezza e la salute sul lavoro”. Riconosciuta l’importanza della formazione sulla sicurezza. Indicate le linee guida per governi, datori di lavoro e lavoratori.

Prevenzione dello stress e obblighi dei datori di lavoro

12 Giugno 2008
Al via un accordo tra imprese e sindacati per attuare l’obbligo dei datori di lavoro di tutelare i lavoratori dallo stress lavoro-correlato. L’accordo quadro europeo, le indicazioni del D.Lgs. 81/08 e le principali misure di prevenzione.

Chiarimenti in merito al divieto di visite mediche preassuntive

10 Giugno 2008
In riferimento Decreto Legge n. 97/08, riportiamo alcune indicazioni dell’avv. Rolando Dubini che fanno chiarezza circa il divieto di effettuare visite mediche preassuntive. La Legge 300 del 1970, mai modificata, le vieta e prevede sanzioni penali.

Committente datore di lavoro e appaltatore: rischi generici e specifici

4 Giugno 2008
Compete al committente la predisposizione delle misure atte a garantire la sicurezza dell’appaltatore che opera nella sua azienda allorquando le stesse sono generiche e non legate alla specifica attività dell’appaltatore. A cura di G. Porreca.

Infortuni: non ancora operativa la comunicazione del datore di lavoro

3 Giugno 2008
Il Ministero del lavoro precisa che l’obbligo del datore di lavoro di comunicare, a fini statistici e informativi, le informazioni relative agli infortuni che implichino un’assenza dal lavoro superiore al giorno non è al momento operativo.

Comunicazione degli infortuni ai fini statistici: nuovo modulo

20 Maggio 2008
Il Decreto Legislativo 81/08 prevede l’obbligo del datore di lavoro di comunicare i dati relativi agli infortuni che comportano un'assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell'infortunio. Disponibile l’apposito nuovo modulo Inail.

Formazione: le novita’ del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro.

29 Aprile 2008
Sono diversi gli elementi innovativi del Testo Unico in relazione alla formazione. Una breve analisi delle principali novità. La definizione di formazione, la formazione continua, la formazione dei preposti, dei datori di lavoro e dei RLS. Prima parte.

Il punto sulla formazione degli operatori di sicurezza sul lavoro

1 Aprile 2008
La formazione degli RSPP, degli ASPP, dei datori di lavoro e di tutte le altre figure interessate alla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro esige delle regole più precise, una maggiore chiarezza e dei rigorosi controlli. Di Gerardo Porreca.

Articoli da 601 a 630 su 679

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!