Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Un seminario contro le “danze immobili” sulla prevenzione
Bologna, 20 Mag - Gli incidenti sul lavoro, anche quelli mortali, non sono in diminuzione, se si considerano le ore lavorate, cioè il tempo di effettiva esposizione ai rischi. Il disagio psicologico e sociale nel lavoro appare sempre più diffuso. Di fronte a una situazione che permane inaccettabile, qual è il comportamento delle imprese? Qual è la posizione del sindacato? Che cosa dicono le raccomandazioni degli enti istituzionali? Che cosa prescrivono e che cosa non prescrivono le norme italiane attualmente in vigore, in particolare il d.lgs. 81/2008? Perché si discostano dai principi generali della prevenzione espressi dalle direttive comunitarie?
Questi temi verranno affrontati nel 42° seminario del programma interdisciplinare di ricerca Organization and Well-Being, dal titolo “Contro le ‘danze immobili’ sulla prevenzione nei luoghi di lavoro”, organizzato a Bologna il 27 Maggio 2013 dalle 14.00 alle 18.30 presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna.
Questi i relatori:
FRANCESCO M. BARBINI - Teoria dell’organizzazione
VITTORIO CAPECCHI - Direttore di Inchiesta
ANDREA CASELLI – CGIL Emilia Romagna
FRANCO FOCARETA – Diritto del lavoro
MICHELA MARCHIORI – Teoria dell’organizzazione
PAOLO PASCUCCI – Diritto del lavoro
GINO RUBINI – CGIL Emilia Romagna
GIOVANNI RULLI – Medicina del lavoro
Coordina:
BRUNO MAGGI – Coordinatore del Programma O&W
Il Programma Interdisciplinare di Ricerca sui rapporti tra lavoro organizzato e salute, Organization and Well-being, è basato sulla Teoria dell'Agire Organizzativo (TAO), ed è fondato e coordinato da Bruno Maggi, già titolare di Teoria dell’Organizzazione nella Facoltà di Economia dell’Università di Bologna e nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano.
RPS
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.