Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » 

Il giudice può scegliere fra le tesi dei consulenti di ufficio e di parte

4 Novembre 2013
Il giudice in virtù del principio del libero convincimento può scegliere fra le varie tesi avanzate dai consulenti di ufficio e dai consulenti di parte in merito alla dinamica e alle violazioni legate ad un infortunio sul lavoro. A cura di G. Porreca.

Attività di vigilanza: organizzazione, problemi e limiti delle ispezioni

31 Ottobre 2013
La nuova strategia del Ministero in merito alle ispezioni, i limiti della vigilanza in relazione al numero di aziende esistenti e l’importanza dell’uniformità nazionale negli organi di vigilanza: intervista a Giuseppe Piegari del Ministero del Lavoro.

Imparare dagli errori: incidenti correlati all’utilizzo del gasolio

31 Ottobre 2013
Esempi di infortuni correlati al rifornimento di un’attrezzatura di lavoro e al caricamento di una cisterna con gasolio. Le dinamiche degli incidenti, la prevenzione, i pericoli del gasolio, le misure antincendio e le precauzioni nei rifornimenti.

La vignetta di PuntoSicuro

31 Ottobre 2013
Collocazione e DPI per usurati lavoratori anziani

I quesiti sul decreto 81: i requisiti dei coordinatori

30 Ottobre 2013
Sui requisiti per svolgere l’attività di coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione nei cantieri temporanei o mobili. A cura di G. Porreca.

Spazi confinati: chiarimenti e criticità del DPR 177

29 Ottobre 2013
La confusione sulla definizione di spazio confinato, le criticità della normativa italiana e l’importanza delle norme tecniche: alcuni chiarimenti in un’intervista ad Adriano Paolo Bacchetta, esperto nazionale in materia.

Il datore di lavoro pubblico e la carenza di disponibilità economica

28 Ottobre 2013
Il datore di lavoro della pubblica amministrazione anche in carenza di disponibilità economica per applicare misure di sicurezza è tenuto ad adottare interventi cautelari per eliminare le condizioni di pericolo. A cura di G. Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

25 Ottobre 2013
Lavori limitrofi alla sede stradale: interferenze con il traffico

Il giudizio del medico competente non sfugge al controllo del giudice

24 Ottobre 2013
La Cassazione conferma l’illegittimità del licenziamento di un lavoratore in quanto la consulenza tecnica d'ufficio (ctu) esclude la sua inidoneità alla mansione dichiarata dal medico competente. A cura di Anna Guardavilla.

Imparare dagli errori: rischi chimici e elettrici in piscina

24 Ottobre 2013
Esempi di infortuni e incidenti che avvengono in piscina. I rischi correlati agli ambienti sospetti di inquinamento o confinati, i rischi di intossicazione e i rischi di elettrocuzione. Le dinamiche degli incidenti e i suggerimenti per la prevenzione.

La sicurezza sul lavoro tra instabilità politica e crisi economica

23 Ottobre 2013
Videointervista a Paolo Onelli, direttore della Direzione Generale delle relazioni industriali e dei rapporti di lavoro del Ministero del Lavoro: la strategia nazionale in materia di SSL, il destino del SINP e i possibili futuri accorpamenti e tagli.

La non responsabilità del costruttore per cessione di macchina non sicura

21 Ottobre 2013
Il costruttore non è responsabile nel caso in cui cede una macchina priva dei necessari requisiti di sicurezza se la stessa non deve essere successivamente utilizzata ma solo sottoposta a riparazione e revisione per poi essere immessa in mercato.

Le immagini dell’insicurezza

18 Ottobre 2013
La tutela… dei beni culturali.

Gli incontri formativi brevi e la mancata verifica della comprensione

17 Ottobre 2013
La sentenza del 1° ottobre 2013 n. 40605: incontri formativi troppo brevi e mancata verifica della comprensione delle procedure da parte del lavoratore straniero. A cura di Anna Guardavilla.

Imparare dagli errori: il rischio di caduta nelle gallerie

17 Ottobre 2013
Esempi di infortuni correlati ai lavori di costruzione e manutenzione di gallerie stradali e ferroviarie. I rischi correlati alle cadute dall’alto, alle cadute in profondità e alla presenza di polveri. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

I quesiti sul decreto 81: sulle procedure standardizzate

16 Ottobre 2013
Sul modulo 2 delle procedure standardizzate per la valutazione dei rischi basta riportare solo i pericoli presenti in azienda o si deve indicare anche quelli non presenti? Sul documento inoltre va apposta la data certa o attestata? A cura di G. Porreca.

Rischio specifico del committente: l’appaltatore non è responsabile

14 Ottobre 2013
L’appaltatore non risponde dei rischi specifici del committente per fronteggiare i quali sono necessarie regole e precauzioni che richiedono una specifica competenza tecnica generalmente mancante in chi opera in settori diversi.

Le immagini dell’insicurezza

11 Ottobre 2013
Brutte notizie.

Imparare dagli errori: gli incidenti nelle celle frigorifere

10 Ottobre 2013
Esempi di infortuni in attività di lavoro nelle celle frigorifere. I rischi di asfissia, di elettrocuzione e la mancanza di procedure adeguate. Gli incidenti, i suggerimenti per la prevenzione e i chiarimenti del Ministero del lavoro.

La vignetta di PuntoSicuro

10 Ottobre 2013
Lavarsi le mani

Come evitare la formazione di atmosfere esplosive

8 Ottobre 2013
L’esplosione di un silos contenete farina causa la morte di 5 lavoratori: come è avvenuto, le cause e le indicazioni per fare una corretta valutazione dei rischi e evitare altre tragedie.

Le responsabilità per infortunio di un lavoratore in stato di ubriachezza

7 Ottobre 2013
La condizione di ubriachezza di un lavoratore sul luogo di lavoro non è circostanza eccezionale e quindi non prevedibile per cui il datore di lavoro può rispondere per l’infortunio a questi occorso pure in presenza di uno stato di ebbrezza. Di G. Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

4 Ottobre 2013
Incoscienza o inconsapevolezza?

Imparare dagli errori: gli incidenti con le macchine nelle gallerie

3 Ottobre 2013
Esempi di infortuni correlati ai lavori di costruzione e manutenzione di gallerie stradali e ferroviarie. I rischi correlati alla presenza di operatori nel raggio d’azione delle attrezzature di lavoro. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

Sulla responsabilità nel caso di lavori di manutenzione “a chiamata”

30 Settembre 2013
Nel caso di lavori di manutenzione svolti in regime di appalto la posizione di garanzia del datore di lavoro della ditta appaltatrice nei confronti dei propri lavoratori opera anche se la stessa, a contratto scaduto, interviene “a chiamata”. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

27 Settembre 2013
La sicurezza della canna fumaria…per non parlar di quella dello spazzacamino.

Imparare dagli errori: incidenti e infortuni con i serbatoi

26 Settembre 2013
Esempi di infortuni correlati ad attività nei pressi di serbatoi e cisterne. L’ispezione e le bonifiche dei serbatoi, i travasi e le modifiche degli sfiati. Focus sulle condizioni per entrare e lavorare negli ambienti confinati.

I quesiti sul decreto 81: appalto e subappalto

25 Settembre 2013
Sugli obblighi del committente per il quale viene realizzata un’intera opera edile e del committente di un appalto interno. A cura di G. Porreca.

Le responsabilità nel caso di un infortunio di un lavoratore distaccato

23 Settembre 2013
Il datore di lavoro distaccante non può dare corso al distacco di un lavoratore senza avere preventivamente accertato dell’esistenza delle condizioni di sicurezza dei luoghi presso i quali lo stesso viene distaccato. Di G.Porreca.

La Cassazione in merito alle responsabilità di un CSE

20 Settembre 2013
La Sentenza n. 28808/2013 in merito alle responsabilità di un coordinatore per l'esecuzione in relazione ad infortunio avvenuto durante lo smontaggio parziale di un ponteggio, eseguito scorrettamente. Di Emanuela Dal Santo.

Articoli da 2011 a 2040 su 2720

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!