Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » 

I quesiti sul decreto 81: la titolarità delle verifiche periodiche

26 Febbraio 2014
Un quesito sulla titolarità per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro dopo le modifiche apportate dalla legge n. 98/2013 al D. Lgs. 81/2008. A cura di Gerardo Porreca.

Sui limiti delle responsabilità del responsabile dei lavori nei cantieri

24 Febbraio 2014
Al responsabile dei lavori nei cantieri edili compete la responsabilità dello svolgimento delle funzioni proprie del datore di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro. Deve anche prendersi cura dell’integrità fisica dei lavoratori. A cura di G. Porreca.

Edilizia: è utile non assoggettare a ribasso i costi della sicurezza?

21 Febbraio 2014
Il non assoggettamento a ribasso comporta effettivamente un miglioramento della sicurezza dei lavoratori? E negli appalti il coordinatore alla sicurezza svolge la sua funzione di cerniera? Intervista di PuntoSicuro all’Ing. Michele Meschino dell’Inail.

Le immagini dell’insicurezza

21 Febbraio 2014
Sicurezza ed insicurezza nelle attività di demolizione eseguite con miniescavatori .

Imparare dagli errori: gli incidenti nelle attività di demolizione

20 Febbraio 2014
Esempi di infortuni correlati all’uso di escavatori e miniescavatori con martellone. La demolizione di un piccolo fabbricato. Le dinamiche degli incidenti, le misure di prevenzione, le indicazioni e le istruzioni per gli addetti.

La vignetta di PuntoSicuro

20 Febbraio 2014
Sommelier.

I quesiti sul decreto 81: l’obbligo di registrare i mancati incidenti

19 Febbraio 2014
Esiste l’obbligo nel D.Lgs. 81/2008 di registrare e valutare gli incidenti, near-miss e comportamenti pericolosi? Di Rolando Dubini.

Sulla non responsabilità del direttore dei lavori in materia di sicurezza

17 Febbraio 2014
Il direttore dei lavori per conto del committente non può essere chiamato a rispondere dell’inosservanza di norme antinfortunistiche se non è accertata, provata e documentata la sua ingerenza nella organizzazione del cantiere. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: la prevenzione nelle operazioni intermittenti

14 Febbraio 2014
La prevenzione e la valutazione non devono trascurare le situazioni di lavoro che esulano dalla routine, come manutenzione, pulizia, arresto e riattivazione di impianti e cambio di lavorazioni. Di Rolando Dubini.

Le immagini dell’insicurezza

14 Febbraio 2014
Puntellazioni.

La manutenzione delle misure individuate è parte della valutazione

13 Febbraio 2014
La Cassazione indica che tra le misure previste nel DVR rientra anche la manutenzione a garanzia del mantenimento nel tempo delle misure di prevenzione attuate. La valutazione di “tutti i rischi” e la tutela dei terzi. A cura di Anna Guardavilla.

Imparare dagli errori: incidenti e sicurezza nel lavoro con i cavalli

13 Febbraio 2014
Esempi di infortuni correlati alla pratica equina, ad attività di allevamento e riproduzione dei cavalli, ad attività di preparazione dell’alimentazione degli animali. Le dinamiche degli incidenti e le procedure per avvicinarsi ad un cavallo.

I quesiti sul decreto 81: le modifiche alla valutazione dei rischi

12 Febbraio 2014
Un quesito sulla valutazione dei rischi nelle piccole e medie imprese e nelle aziende a basso rischio. Le incongruenze, le modifiche dell’articolo 29 del D. Lgs. n. 81/2008 e il “decreto del fare”. A cura di Gerardo Porreca.

L’individuazione del committente datore di lavoro nei lavori in appalto

10 Febbraio 2014
Il committente assume una posizione di datore di lavoro nei confronti dei dipendenti dell’appaltatore solo nel caso in cui eserciti una concreta ingerenza nell’effettuazione di un’opera che non ha interamente appaltata. A cura di Gerardo Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

7 Febbraio 2014
150 puntate.

Imparare dagli errori: i rischi nell’uso di escavatori con martellone

6 Febbraio 2014
Esempi di infortuni correlati all’uso di escavatori con martellone. Gli infortuni nelle cave e nella costruzione di gallerie. Le dinamiche degli incidenti, le misure di prevenzione e i sistemi di sicurezza delle attrezzature di lavoro.

La vignetta di PuntoSicuro

6 Febbraio 2014
La sicurezza a Dubai

I quesiti sul decreto 81: gli adempimenti formali in caso di infortunio

5 Febbraio 2014
Indicazioni sugli adempimenti formali che la ASL si aspetterebbe di trovare in caso di infortuni. La denuncia di infortunio, gli obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori, la sede Inail competente. Di Rolando Dubini.

Formazione e Precision Teaching: come produrre vero apprendimento

4 Febbraio 2014
Il metodo del Precision Teaching si basa sulla misurazione e miglioramento dell’accuratezza e della velocità di risposta e può aiutarci a produrre vero apprendimento nei lavoratori. Sono i temi trattati nell’intervista a Maria Gatti di AARBA.

L’applicazione delle sanzioni interdittive previste dal D. Lgs. 231/2001

3 Febbraio 2014
In caso di lesioni aggravate da violazioni di norme sulla sicurezza le sanzioni interdittive devono essere adottate obbligatoriamente. Non possono essere applicati gli istituti giuridici previsti per sanzioni di natura penale. A cura di G. Porreca.

Disponibile in formato digitale il calendario del 2014 di PuntoSicuro

3 Febbraio 2014
PuntoSicuro ha realizzato per il 2014 un calendario con le vignette in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro realizzate da Tubal. Dopo averlo distribuito in modalità cartacea è disponibile per tutti in formato digitale.

Le immagini dell’insicurezza

31 Gennaio 2014
Effetto vino: sul tino!

Imparare dagli errori: gli incidenti nel comparto vinicolo

30 Gennaio 2014
Esempi di infortuni correlati ad attività nel comparto vinicolo. Il convogliamento delle vinacce dalla tramoggia alla coclea, l’investimento su strada interna all’azienda, il rischio chimico correlato alla fermentazione e all’imbottigliamento.

I quesiti sul decreto 81: DPI e strumenti di rilevamento gas tossici

29 Gennaio 2014
Un quesito sull’uso dei dispositivi di protezione individuale ai fini dell’applicazione delle disposizioni di cui al D. Lgs. 81/2008. L’uso di una strumentazione portatile utilizzata per il rilevamento di gas tossici. A cura di Gerardo Porreca.

Garantire la sicurezza nei momenti di riposo e di sospensione dei lavori

27 Gennaio 2014
La sicurezza di un ambiente di lavoro e l’applicazione delle relative misure devono essere garantite indipendentemente dalla attualità della attività e delle lavorazioni: anche nei momenti di pausa, riposo o sospensione del lavoro. A cura di G. Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

24 Gennaio 2014
Posa “plastica”.

Imparare dagli errori: quando gli escavatori sono sul ciglio degli scavi

23 Gennaio 2014
Esempi di infortuni correlati a situazioni e attività di scavo con escavatori. Quando gli escavatori e i materiali sono in prossimità del ciglio di uno scavo. Opere di drenaggio, realizzazione di condotti fognari. Le dinamiche e la prevenzione.

La vignetta di PuntoSicuro

23 Gennaio 2014
Elettricità

I quesiti sul decreto 81: come individuare il dirigente e il preposto

22 Gennaio 2014
Da quali elementi si può desumere la presenza di preposti e dirigenti in un’azienda e quali sono gli obblighi relativi alla loro formazione. Normativa, documento di valutazione, contenuti della formazione e principio di supremazia. Di Rolando Dubini.

Decreto 81: analisi delle modifiche e proposte di miglioramento

21 Gennaio 2014
Le modifiche apportate e da apportare al D. Lgs. 81/2008, il fenomeno infortunistico, il ruolo e le competenze di RSPP e RLS, la formazione dei datori di lavoro, i criteri di qualificazione dei formatori. Intervista all’ing. Gerardo Porreca.

Articoli da 1921 a 1950 su 2709

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!