Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » 

Sulla responsabilità del parroco per un infortunio

11 Marzo 2019
Il parroco assume una posizione di garanzia nei confronti di chi, anche volontariamente, effettua dei lavori all’interno della sua chiesa per cui è responsabile per l’infortunio di un lavoratore caduto da una scala durante i lavori di pitturazione.

Quando non sono presenti idonei indumenti di protezione

8 Marzo 2019
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma su un infortunio ad un lavoratore non regolare in relazione alla fiammata di una bomboletta di gas. Il datore di lavoro non ha fornito indumenti protettivi adatti.

Le immagini dell’insicurezza: spiderman

8 Marzo 2019
La presenza di ostacoli ed elementi a terra può comportare, in caso di caduta, dei danni fisici rilevanti al lavoratore, anche se l'altezza del piano di calpestio è ridotta.

Imparare dagli errori: ancora sugli infortuni nelle attività di manutenzione

7 Marzo 2019
Esempi di infortuni dei lavoratori che svolgono attività di manutenzione. La manutenzione di una macchina fustellatrice, di una trafilatrice e di un carroponte. I fattori chiave per la prevenzione dei rischi durante le operazioni di manutenzione.

Licenziamento per mancata partecipazione al corso di formazione

4 Marzo 2019
Non partecipare ingiustificatamente ai corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro costituisce per i lavoratori una violazione degli obblighi di diligenza, di fedeltà e di correttezza e può rappresentare una giusta causa di licenziamento.

Le immagini dell’insicurezza: carta buttata, l’ennesima inutile fotocopia

1 Marzo 2019
Leggendo le istruzioni una sensazione di disagio mi coglie: perché appendere ad uso del pubblico delle regole totalmente prive di ogni logica?

Il modello 231 in caso di reati commessi da soggetti subordinati

28 Febbraio 2019
Gli “obblighi di direzione e vigilanza”, il “mirato” potere di controllo, la colpa organizzativa e la prova liberatoria nell’ipotesi di reati commessi da soggetti sottoposti all’altrui direzione: una recente sentenza della Cassazione Penale.

Imparare dagli errori: il rischio di investimento nei magazzini

28 Febbraio 2019
Esempi di infortuni professionali avvenuti in attività di magazzino, deposito e centri logistici con particolare riferimento all’investimento del personale da parte di carrelli e altre attrezzature di lavoro. Gli incidenti e la prevenzione.

Quando manca l’obbligo di impedire l'evento infortunistico

27 Febbraio 2019
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma su un infortunio mortale durante la pesca dei mitili e sull’assenza di una posizione di garanzia con i poteri necessari per impedire l’evento lesivo.

I quesiti sul decreto 81: la sicurezza del portiere

27 Febbraio 2019
Sugli obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro da parte di un’amministrazione condominiale nei confronti di un portiere.

Un piano di caricamento va protetto contro il rischio di caduta dall’alto

25 Febbraio 2019
Un piano di caricamento di altezza inferiore ai 2 metri va comunque protetto dal rischio di caduta dall’alto quando non viene utilizzato esclusivamente per le operazioni di carico e scarico ma anche come piano di lavoro destinato ad altre operazioni

Formazione: come trasmettere la passione per la sicurezza

22 Febbraio 2019
Perché è importante trasmettere ai lavoratori la passione per la sicurezza? Come coinvolgerli? Quali strumenti utilizzare per migliorare l’apprendimento? Ne parliamo con Paolo Zambianchi, HSE Training Coordinator.

Le immagini dell’insicurezza: Segnaletica SI, Segnalazione NO

22 Febbraio 2019
L’unica cosa certa è la solita e classica improvvisazione.

Imparare dagli errori: cadere dalle scale portatili nei luoghi di vita

21 Febbraio 2019
Dati e informazioni sugli infortuni domestici che avvengono in relazione all’utilizzo di scale portatili. La prevenzione delle cadute e l’importanza di utilizzare scale in buono stato. Le scale semplici, le scale doppie e i suggerimenti per il loro uso.

Sull’obbligo di vigilanza del CSE

18 Febbraio 2019
La figura del coordinatore è richiesta anche nel caso in cui in cantiere lavorino più imprese o lavoratori autonomi in successione tra di loro e non necessariamente in concomitanza laddove i piani organizzativi siano comunque in grado di interferire.

L’omessa nomina del Medico Competente

15 Febbraio 2019
I presupposti dell’obbligo di nomina e la (ir)rilevanza della loro mancata conoscenza, la prova della nomina del MC e l’esibizione della documentazione, le caratteristiche del reato di omessa nomina e le sue conseguenze “ulteriori”

Le immagini dell’insicurezza: il ferro del puntello

15 Febbraio 2019
È necessario un controllo da parte dei preposti al fine di evitare comportamenti sbagliati..

Imparare dagli errori: le scelte pericolose nelle attività di manutenzione

14 Febbraio 2019
Esempi di infortuni correlati ai rischi dei lavoratori che svolgono attività di manutenzione. La manutenzione e pulizia di una macchina con organi in movimento e la manomissione di un microinterruttore in una linea di assemblaggio componenti in acciaio.

I quesiti sul decreto 81: il DVR nelle organizzazioni di lavoro complesse

13 Febbraio 2019
Sulla individuazione del datore di lavoro e sull’obbligo della valutazione dei rischi e della redazione del DVR nelle organizzazioni di lavoro complesse.

Sulla posizione di garanzia alla luce del principio di effettività

11 Febbraio 2019
In base al principio di effettività assume la posizione di garante colui che di fatto si accolla e svolge i poteri del datore di lavoro, del dirigente o del preposto anche se sono state appaltate a terzi le opere che hanno dato origine a un infortunio.

Quali sono i punti di contatto tra la BBS e la norma UNI ISO 45001:2018?

8 Febbraio 2019
Ci sono punti di contatto in materia di sicurezza tra il Behavior Based Safety e la nuova norma sui sistemi di gestione? A raccontarci come la BBS sia in linea con i requisiti espressi dalla ISO UNI ISO 45001 è l’ingegnere Riccardo Borghetto.

Le immagini dell’insicurezza: prospettiva sbagliata o cena per due?

8 Febbraio 2019
Un’uscita di emergenza riservata ai commensali di un solo tavolino del ristorante.

Imparare dagli errori: infortuni professionali nei depositi e magazzini

7 Febbraio 2019
Esempi di infortuni professionali avvenuti in attività di magazzino, deposito e centri logistici. I rischi di scivolamento, il controllo improprio del materiale e i rischi con le cataste. La dinamica degli infortuni e i suggerimenti per la prevenzione.

La mancata verifica della salute di un lavoratore colto dal malore

4 Febbraio 2019
In tema di infortuni sul lavoro la circostanza che un lavoratore possa trovarsi in condizioni psico-fisiche tali da non renderlo idoneo a svolgere i suoi compiti non elide il nesso causale tra la condotta omissiva del datore di lavoro e l’infortunio.

L’importanza della valutazione del microclima nei luoghi di lavoro

1 Febbraio 2019
C'è sufficiente attenzione nei luoghi di lavoro al rischio microclimatico? Quali sono a livello normativo i riferimenti sul microclima? Come utilizzare la recente pubblicazione Inail per la valutazione? Ne parliamo con Michele Del Gaudio dell’Inail.

Le immagini dell’insicurezza: rischiamo la vita ogni giorno

1 Febbraio 2019
La consueta scarsa attenzione che alcuni operatori dedicano alla loro sicurezza e a quella degli utenti, può provocare incidenti e infortuni.

Assolti dalla Cassazione Penale due Consulenti esterni per la sicurezza

31 Gennaio 2019
L’eventuale responsabilità penale del consulente esterno in caso di infortunio non è automatica ma va desunta dagli “esatti compiti contrattualmente attribuiti” e dalla “estensione oggettiva dell’incarico”.

Imparare dagli errori: gli infortuni durante le attività di manutenzione

31 Gennaio 2019
Esempi di infortuni correlati ai rischi dei lavoratori che svolgono attività di manutenzione e pulizia. L’uso di una scala portatile per la manutenzione di un carrello metallico e un infortunio con un nastro trasportatore. Attrezzature e prassi di lavoro.

I quesiti sul decreto 81: il POS per il nolo del ponteggio

30 Gennaio 2019
Sull'obbligo di redazione del POS da parte dell’impresa che fornisce a nolo un ponteggio sospeso motorizzato con l’onere di montarlo e smontarlo in cantiere.

Il mancato rispetto delle istruzioni del costruttore di una macchina

28 Gennaio 2019
Il datore di lavoro non può ritenersi esente da responsabilità qualora si sia posto, con un utilizzo della macchina non conforme al manuale d'uso, nella condizione di ampliare l'area di rischio infortunistico.

Articoli da 841 a 870 su 2734

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!