Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » 

I quesiti sul decreto 81: nuova visita medica

5 Giugno 2019
Sulla possibilità dei lavoratori di un’azienda di richiedere una nuova visita medica da parte del medico competente.

Le responsabilità del datore di lavoro per la caduta dal trabattello

4 Giugno 2019
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma su una caduta dal trabattello fornito dal committente e sulle responsabilità per la carenza di protezioni e la mancanza di un’adeguata formazione del lavoratore infortunato.

Sulla prescrizione per l'omicidio colposo per infortunio

3 Giugno 2019
In tema di prevenzione infortuni il reato di omicidio colposo aggravato da violazione di norme in materia di sicurezza sul lavoro, se commesso dopo l’entrata in vigore della legge n. 125/2008, soggiace al termine prescrizionale di 17 anni e sei mesi.

Ci sono linee guida per applicare il modello di responsabilità sociale?

31 Maggio 2019
Come le prassi di riferimento possono aiutare le aziende ad essere più responsabili? Cosa si indica in materia di sicurezza? Questi sono i temi della seconda parte dell’intervista a Lucina Mercadante, Consulenza Accertamento Rischi e Prevenzione Inail.

Lavoratori disabili e misure di accomodamento ragionevole

30 Maggio 2019
Gli obblighi del datore di lavoro e gli strumenti per attuarli, le misure, il coordinamento delle normative, le ricadute in materia di sorveglianza sanitaria e di provvedimenti in caso di inidoneità, la giurisprudenza

Imparare dagli errori: le difficoltà di stoccaggio in agricoltura

30 Maggio 2019
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alle carenze nel deposito, accatastamento e movimentazione delle rotoballe di fieno. La dinamica degli infortuni in agricoltura e le misure di prevenzione e protezione dei lavoratori.

Le responsabilità per la caduta dall’alto di un lavoratore in un’acciaieria

29 Maggio 2019
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma su un infortunio in un’acciaieria con riferimento all’utilizzo di un carrello di servizio e a una caduta dall'alto in assenza di adeguati dispositivi di protezione individuale.

Sulla non responsabilità per l’inapplicabilità delle norme di sicurezza

27 Maggio 2019
Non risponde il datore di lavoro per il decesso di un dipendente infortunatosi per il ribaltamento di un trattore dell’azienda, privo delle regolari protezioni, che stava utilizzando per proprio conto senza autorizzazione e fuori dell’orario di lavoro.

La responsabilità sociale riguarda anche la tutela della sicurezza?

24 Maggio 2019
Cosa si intende per responsabilità sociale d’impresa? Cosa indica la norma UNI ISO 26000? Si parla anche di tutela della salute e sicurezza? Questi sono i temi della prima parte dell’intervista a Lucina Mercadante, Contarp Inail.

Le immagini dell’insicurezza: come tradizione

24 Maggio 2019
Sull’utilizzo indiscriminato delle piattaforme di lavoro su aree aperte al pubblico.

Imparare dagli errori: ci si può infortunare con le scale portatili?

23 Maggio 2019
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione all’utilizzo di scale portatili. Attività di misurazione, realizzazione di banchinaggi e lavori di pulizia. La dinamica degli infortuni e le cose da verificare prima dell’uso delle scale.

I quesiti sul decreto 81: medico competente e RSPP in uno?

22 Maggio 2019
Sulla compatibilità da parte di uno stesso soggetto di svolgere in una azienda l’attività di medico competente e di responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

Sulla non responsabilità del datore di lavoro per l’infortunio

20 Maggio 2019
In assenza di una regola cautelare violata da collegare a un infortunio occorso a un lavoratore e se è accertato che sia stato dotato dei necessari presidi di sicurezza non si può addebitare al datore di lavoro la responsabilità di quanto accadutogli.

Dispositivi di protezione individuale: quali sono le criticità normative?

17 Maggio 2019
Indicazioni sulle criticità della normativa italiana ed europea in materia di DPI con particolare riferimento al nuovo decreto legislativo 17/2019. Ne parliamo con Virginio Galimberti, presidente della Sottocommissione DPI dell’UNI.

Quando sono punibili il mobbing e i maltrattamenti in azienda?

16 Maggio 2019
Alcune sentenze che hanno affrontato il tema del mobbing con riferimento alle dimensioni aziendali, all’articolo 572 del Codice Penale, al contesto relazione in azienda e al reato di maltrattamenti.

Quando non si controllano idoneità e capacità del subappaltatore

15 Maggio 2019
Una sentenza della Cassazione si sofferma sulle responsabilità dell'amministratore delegato di un’impresa appaltatrice in carenza di controlli sull'adozione, da parte di chi subappalta, di idonee misure di prevenzione.

La responsabilità per infortunio di estraneo entrato in cantiere

13 Maggio 2019
La prevenzione degli infortuni di soggetti estranei a un cantiere appartiene al gestore del rischio connesso alla sua esistenza anche se essi tengono condotte imprudenti purché non esorbitanti il tipo di rischio definito dalla norma cautelare violata.

Le immagini dell’insicurezza: nuova versione di ponte su ruote

10 Maggio 2019
Una procedura improvvisata o forse abituale, come abituale è il rischio a cui i lavoratori sono esposti.

Falsi attestati di formazione: una recente sentenza di Cassazione

9 Maggio 2019
Attestato di formazione del lavoratore che ha causato l’infortunio dimostratosi falso per le anomalie sulla data e le verifiche svolte presso la Società di formazione: condannato penalmente il datore di lavoro

Imparare dagli errori: i rischi di infortunio nell’uso delle trinciatrici

9 Maggio 2019
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione all’utilizzo di trinciatrici. La pulizia di un terreno agricolo, la trinciatura di orzo e una dimostrazione commerciale. Le dinamiche degli incidenti e le misure di prevenzione in edilizia e agricoltura.

La responsabilità per l’infortunio in caso di sottovalutazione dei rischi

6 Maggio 2019
Le carenze di misure di prevenzione che hanno portato a delle lesioni gravi di un lavoratore, se derivanti da precise scelte societarie per risparmiare sui costi della sicurezza, costituiscono un illecito amministrativo ai sensi del d. lgs. n. 231/2001.

Imparare dagli errori: cosa accade a usare male le scale portatili?

2 Maggio 2019
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione all’utilizzo di scale portatili. Lavori in un edificio in ristrutturazione, nella pittura di un locale e nella verifica di una cassaforma. La dinamica degli infortuni e le misure di prevenzione.

La responsabilità per l’infortunio del lavoratore caduto dal trabattello

29 Aprile 2019
Il CSE può rispondere degli infortuni accaduti in cantiere nel caso in cui, pur a conoscenza di inadempimenti in materia di sicurezza che li hanno determinati, non abbia provveduto a segnalarli al committente e a proporre la sospensione del cantiere.

La funzione e il ruolo del Manager HSE

19 Aprile 2019
Il profilo professionale desumibile dalla Norma UNI 11720:2018, il ruolo, la funzione, lo scopo e le sfide nell’integrazione tra salute, sicurezza e ambiente.

Le immagini dell’insicurezza: sperin ben

19 Aprile 2019
Ed ancora una volta, ci si chiede: che fine ha fatto chi deve sorvegliare, controllare e verificare?

Dispositivi di protezione individuale: cosa cambia per le aziende?

18 Aprile 2019
Il D.Lgs. 17/2019 di adeguamento al Regolamento 2016/425 ha introdotto varie modifiche al D.Lgs. 81/2008 e al D.Lgs. 475/1992. Cosa cambia per le aziende e gli operatori? Ne parliamo con Virginio Galimberti, presidente della Sottocommissione DPI dell’UNI.

Imparare dagli errori: manutenzione e pulizia dei nastri trasportatori

18 Aprile 2019
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alle attività di riparazione, manutenzione e pulizia di nastri trasportatori. Infortuni in una ditta produttrice di concimi, in una ditta produttrice di dolci surgelati e nel trasporto del gesso.

La Cassazione e il Truck Center: una sentenza esemplare?

17 Aprile 2019
Una sentenza esemplare che ribadisce principi di diritto in materia di sicurezza del lavoro davvero fondamentali e imprescindibili. La terza parte della storia processuale relativa al Truck Center di Molfetta: la sentenza della Cassazione.

Come vigilare sull’osservanza delle misure di prevenzione

15 Aprile 2019
L’obbligo del datore di lavoro di vigilare sull’osservanza delle misure di prevenzione può essere assolto attraverso la preposizione di soggetti a ciò deputati e la previsione di procedure che gli assicurino la conoscenza delle attività lavorative.

Le immagini dell’insicurezza: questione di punti di vista

12 Aprile 2019
Qualche volta il punto di vista fa la differenza, una notevole differenza, per non parlare di segnaletica, alta visibilità…

Articoli da 781 a 810 su 2725

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!