Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » 

Sulla configurabilità di un cantiere in rapporto alla licenza edilizia

15 Ottobre 2018
La mancanza della licenza edilizia non ha alcun rilievo sulla configurabilità o meno di un cantiere. Se così non fosse in presenza di attività abusive non sarebbe applicabile il diritto penale del lavoro con agevole elusione delle norme di sicurezza.

Le immagini dell’insicurezza: giochiamo a nascondino?

12 Ottobre 2018
Il classico nascondino si presta ad essere giocato con molte varianti, ma non tutte sicure!

Imparare dagli errori: infortunarsi durante l’attività di raccolta rifiuti

11 Ottobre 2018
Esempi di infortuni correlati ad attività di raccolta rifiuti. Infortuni nella discesa da un camion compattatore, nella raccolta differenziata e dei rifiuti solidi urbani. Le dinamiche degli infortuni e le indicazioni per la prevenzione.

Sull’obbligo del fornitore di formulare le istruzioni di montaggio

8 Ottobre 2018
Al fine di prevenire gli infortuni, il fornitore di un prefabbricato e la ditta di montaggio, ciascuno per i settori di propria competenza, sono tenuti a formulare istruzioni scritte circa le modalità di effettuazione delle operazioni di montaggio.

L’organizzazione, il contesto e le novità della UNI ISO 45001

5 Ottobre 2018
Si parla abbastanza nelle aziende di organizzazione e di benessere organizzativo? Cosa cambia per le aziende con la nuova UNI ISO 45001? Ne parliamo con Alberto Andreani, professore di Diritto dei Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro.

Le immagini dell’insicurezza: demolizione controllata!

5 Ottobre 2018
Cosa potrebbe succedere al lavoratore in caso di cedimento della struttura in demolizione?

Imparare dagli errori: gli infortuni con le benne miscelatrici

4 Ottobre 2018
Esempi di infortuni nell’utilizzo di benne miscelatrici/impastatrici per calcestruzzo. Incidenti nella costruzione di muretti di contenimento e nel consolidamento dell'argine di un torrente. Le dinamiche degli infortuni, la normativa e la prevenzione.

I quesiti sul decreto 81: le visite nei luoghi di lavoro

3 Ottobre 2018
Sulle modalità di svolgimento delle funzioni di responsabile del servizio di prevenzione e protezione nelle aziende.

L’individuazione del garante della sicurezza nelle aziende complesse

1 Ottobre 2018
Nelle strutture aziendali complesse, ai fini dell'individuazione del garante della sicurezza e delle relative responsabilità, occorre fare riferimento al soggetto, datore di lavoro dirigente o preposto, espressamente deputato alla gestione del rischio.

Le immagini dell’insicurezza: come ti aggancio!

28 Settembre 2018
Il gancio sale e scende, mentre la sicurezza scende sempre più in basso.

Chi è il datore di lavoro nelle “organizzazioni complesse”

27 Settembre 2018
I criteri di individuazione del datore di lavoro/dei datori di lavoro all’interno delle organizzazioni complesse, dal settore privato alla pubblica amministrazione, secondo le ultime sentenze di Cassazione.

Imparare dagli errori: se a infortunarsi è un lavoratore autonomo

27 Settembre 2018
Esempi di infortuni di lavoratori autonomi in varie attività lavorative: operazioni di manutenzione, riparazioni su una copertura e sostituzione di una lampada di emergenza. Gli infortuni e l’uso improprio dei lavoratori autonomi.

Presente e futuro del D.Lgs. 81/2008 e della vigilanza in Italia

25 Settembre 2018
Qual è la salute e quali sono i problemi della normativa italiana in materia di sicurezza? Quali sono le difficoltà della vigilanza? Cosa accade all’Ispettorato nazionale? Ne parliamo con Paolo Pennesi, ex Capo dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Sul rischio di caduta dall’alto e sulla definizione di lavori in quota

24 Settembre 2018
Secondo un principio affermato in giurisprudenza, ai fini dell’applicazione delle norme di sicurezza nei lavori in quota, rileva l’altezza alla quale si stanno svolgendo i lavori rispetto al terreno e non quella del piano di calpestio del lavoratore.

Il cattivo stato della salute della sicurezza sul lavoro in Italia

21 Settembre 2018
Parliamo a Safety Expo 2018 con l’avvocato Lorenzo Fantini, ex dirigente del Ministero del Lavoro, della scarsa attenzione ai temi della salute e sicurezza, dei possibili cambiamenti del Testo Unico e di cosa sta avvenendo oggi al Ministero.

Le immagini dell’insicurezza: a cavallo dell’ape… car

21 Settembre 2018
Che sia un metodo alternativo per permettere anche all’autista di provvedere alla posa dei coni?

Imparare dagli errori: le esplosioni nei locali di ricarica batterie

20 Settembre 2018
Esempi di infortuni correlati ai pericoli di esplosione nei locali di ricarica batterie. La ricarica di un carrello elevatore ad alimentazione elettrica e della macchina per degassaggio in un reparto fonderia. La dinamica degli infortuni e la prevenzione.

I quesiti sul decreto 81: l’obbligo di redigere il PSS

19 Settembre 2018
Sull’obbligo di redigere il piano sostitutivo di sicurezza (PSS) nei cantieri edili pubblici dopo l’entrata in vigore del nuovo codice dei contratti.

Infortuni sul lavoro: il lucernario che mi ha ucciso

18 Settembre 2018
L’infortunato cadeva con una gamba dentro l'apertura da poco creata in uno dei pannelli. Perché è avvenuto l’infortunio? Come si poteva prevenire?

Sulla valutazione della prevedibilità di un evento infortunistico

17 Settembre 2018
La valutazione della prevedibilità di un evento non deve essere ricavata ex post ad evento avvenuto ma deve discendere dall’esame ex ante se il fatto poteva essere evitato sulla base delle conoscenze tecnico-scientifiche e delle massime di esperienza.

Ribaltamento di una scala: malore del lavoratore e posizioni di garanzia

14 Settembre 2018
Una sentenza della Cassazione annulla una sentenza relativa ad un infortunio causato dal ribaltamento della scala durante attività di pulizia. Il malore del lavoratore può qualificarsi caso fortuito? Qual è la posizione di garanzia del datore di lavoro?

Le immagini dell’insicurezza: intervento a cantiere aperto

14 Settembre 2018
Un cantiere tutto aperto che forse andrebbe chiuso.

Imparare dagli errori: i lavoratori autonomi e i lavori in quota

13 Settembre 2018
Esempi di infortuni di lavoratori autonomi nei lavori in quota e su coperture. Infortuni nella sostituzione dei canali di gronda, nella manutenzione su un tetto e nel taglio di alberi ad alto fusto. Normativa e obblighi dei lavoratori autonomi.

Pianificare la sicurezza con la collaborazione dei soggetti obbligati

10 Settembre 2018
Nei cantieri temporanei o mobili, indipendentemente dal numero delle imprese che vi operano, é sempre opportuno nominare comunque un coordinatore per la sicurezza e redigere il piano di sicurezza e di coordinamento e i piani operativi di sicurezza.

Le immagini dell’insicurezza: come ti “parcheggio” la gru

7 Settembre 2018
Gli elementi dell’insicurezza ci sono tutti...

Collaborazione del Medico Competente alla VR: un’altra condanna penale

6 Settembre 2018
Commento alla recente sentenza Cass. Pen., Sez.III, 9 agosto 2018 n.38402: l’obbligo del medico competente di collaborare anche in assenza di sollecitazione del datore di lavoro.

Imparare dagli errori: cosa accade quando si aggira la sicurezza

6 Settembre 2018
Esempi di infortuni correlati alla neutralizzazione dei dispositivi di sicurezza nelle macchine. La manomissione in un tornio orizzontale e nel reparto verniciatura di una ditta. Quanto è diffusa la manomissione dei dispositivi nelle aziende?

Sulla correlazione tra la valutazione dei rischi e la formazione dei lavoratori

5 Settembre 2018
Una sentenza della Corte di Cassazione sulle responsabilità per un infortunio occorso ad un saldatore. La rilevazione e la correlazione tra la mancanza di un’opportuna valutazione dei rischi e un’adeguata formazione.

I quesiti sul decreto 81: crediti formativi per l’aggiornamento

5 Settembre 2018
Sui crediti formativi per l’aggiornamento degli RSPP e dei coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili alla luce dell’accordo stato regioni del 7 luglio 2016.

Sulla responsabilità per un incidente in un aeroporto militare

3 Settembre 2018
Nelle esercitazioni militari e nelle simulazioni belliche, pur in presenza delle situazioni di rischio legate alle particolari operazioni, vanno comunque rispettate le regole democratiche e l’esigenza di non mettere a repentaglio delle vite umane.

Articoli da 931 a 960 su 2725

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!