Articoli per la categoria: Sicurezza

Sicurezza » 

13 Marzo 2018: Formazione dei lavoratori: la qualità degli aggiornamenti quinquennali

Per la formazione dei lavoratori sono disponibili corsi di aggiornamento efficaci, rigorosi e con la flessibilità della modalità in e-learning. Corsi in grado di incidere realmente sui comportamenti e sulla prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro.

9 Marzo 2018: Safety e security: due corsi per organizzare eventi in sicurezza

Due corsi a Brescia il 26 marzo e il 21 aprile 2018 per conoscere la normativa vigente e accrescere le conoscenze e competenze necessarie a operatori, formatori e consulenti per l’organizzazione e realizzazione di eventi pubblici.

2 Marzo 2018: Exposicuramente: la sicurezza alimentare dalla terra alla tavola

Martedì 10 aprile a Brescia AiFOS affronta i temi dell’igiene e della sicurezza alimentare a tutela dei consumatori in una giornata di studio realizzata in collaborazione con Pro Brixia.

28 Febbraio 2018: Ti interessa la formazione in e-Learning? Visita “eLearning News”!

Disponibile in rete “eLearning News”, il notiziario gratuito che informa settimanalmente sullo stato dell’arte della formazione in e-Learning.

23 Febbraio 2018: Sicurezza sul lavoro: conoscere i processi cognitivi e comportamentali

Un corso a Brescia il 20 marzo per analizzare i processi cognitivi e comportamentali e individuare i fattori che possono incidere sulla manifestazione di comportamenti non corretti sul lavoro.

16 Febbraio 2018: Protezione dati: un corso per formare il Data Protection Officer

Un corso a Milano tra marzo e maggio 2018 fornirà le conoscenze necessarie per il nuovo ruolo di Data Protection Officer, figura rilevante per l’applicazione del Regolamento UE 679/2016.

14 Febbraio 2018: Corsi per formare i lavoratori su salute e sicurezza sul lavoro

Disponibili i videocorsi multimediali specifici per ciascun settore lavorativo e ciascun rischio. Uno strumento unico per formare i lavoratori in modo pratico, semplice e compatibile con tutti i computer.

9 Febbraio 2018: Conciliazione casa vita lavoro: una questione di salute e sicurezza

Un convegno a Milano in occasione dell’8 marzo, festa della donna, per parlare della conciliazione casa vita lavoro e le conseguenze in materia di salute, sicurezza e benessere.

7 Febbraio 2018: Attenzione alla sicurezza, ma anche all’igiene!

Esperienze recenti mettono in evidenza problemi di igiene in ambienti a rischio, come gli ambienti aeroportuali e i controlli di accesso a siti critici, come ad esempio il Colosseo ed il foro Romano, dove si utilizzano apparati radiogeni.

6 Febbraio 2018: Registro di manutenzione delle attrezzature: un obbligo sottovalutato

In risposta ad un interpello la Regione Piemonte ha chiarito che l’obbligo di registrazione dei controlli non è dovuto solo quando è prevista l'istituzione di un apposito registro, ma per ogni attrezzatura che richieda l’effettuazione di controlli.

2 Febbraio 2018: Come organizzare un evento con adeguate misure di safety e security

Un convegno a Brescia il 9 febbraio 2018 per fare un po’ di chiarezza, alla luce delle nuove circolari, e fornire indicazioni per chi vuole organizzare e realizzare eventi pubblici.

1 Febbraio 2018: Appunti in salute: formazione di sani stili di vita al lavoro e fuori

Il microlearning, uno strumento in grado di creare momenti formativi attraenti e coinvolgenti, per un percorso formativo in otto aree: stili di vita, alimentazione, attività fisica, fumo e alcol, ginnastica per la mente, prevenzione e invecchiamento.

31 Gennaio 2018: Sei soluzioni per aumentare la fiducia dei lavoratori nelle aziende

Un contributo per aumentare la fiducia dei lavoratori nelle aziende. Come farlo? Con quali iniziative? Con che risultati? Perché è importante? Un articolo a cura di Riccardo Gianforme.

26 Gennaio 2018: Conoscere e applicare i principi dell’ergonomia in azienda

Nelle aziende è possibile adattare il lavoro al lavoratore tenendo conto sia delle risorse strumentali che delle risorse umane? Se ne parla a Brescia il 6 e 7 marzo in un corso sull’ergonomia aziendale.

22 Gennaio 2018: GDPR 2016/679: oltre il 90% delle imprese è coinvolto

Mancano poco più di 200 giorni alla data in cui diventerà operativo il Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali.

19 Gennaio 2018: Le migliori tesi di laurea su salute e sicurezza sul lavoro

Il 31 gennaio 2018 a Padova saranno premiate le sette migliori tesi di laurea sul tema della salute e sicurezza sul lavoro che hanno partecipato al concorso indetto dalla Fondazione AiFOS.

18 Gennaio 2018: Un forum innovativo per il futuro della gestione HSE nelle aziende

Dall’8 al 9 marzo 2018 Richmond Italia organizza a Rimini un forum innovativo e gratuito per la formazione, la condivisione delle esperienze e la conoscenza del mercato in materia di salute, sicurezza e ambiente.

12 Gennaio 2018: AiFOS: quindici anni di formazione alla sicurezza sul lavoro

Nel 2003 nasceva l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro. Nel suo quindicesimo anniversario un’intervista ricorda come nasce l’associazione e come sia possibile migliorare in concreto la sicurezza nei luoghi di lavoro.

22 Dicembre 2017: Per un anno di riflessione in materia di sicurezza

Alla chiusura di un anno difficile in materia di sicurezza e formazione, gli auspici per il 2018 e per una formazione sostanziale che vada oltre il mero adempimento formale. A cura di Rocco Vitale, presidente di AiFOS e sociologo del lavoro.

21 Dicembre 2017: Alimentazione e sicurezza: il ruolo dell’alimentazione negli infortuni

È ormai noto che l’alimentazione incide fortemente sull’efficienza e sul rendimento lavorativo. È altresì dimostrato che ha un ruolo significativo nei confronti degli infortuni sul lavoro. La maggior parte degli infortuni avviene nelle ore post prandiali.

21 Dicembre 2017: La prevenzione del rischio di investimento dei lavoratori

I fattori di rischio e le misure preventive per il rischio di investimento dei lavoratori tratti da una scheda prodotta dall’Inail.

15 Dicembre 2017: Dalla teoria alla pratica: tecniche efficaci per realizzare il DVR

Un corso a Brescia il 2 e il 9 febbraio per fare il punto sugli obiettivi della valutazione dei rischi e conoscere le tecniche più efficaci per la redazione del documento di valutazione.

11 Dicembre 2017: Ripensare la formazione attraverso la verifica dei processi formativi

Le analisi della ricerca realizzata dall’Associazione AiFOS nel 2017 sull’efficacia della formazione alla sicurezza, le riflessioni del convegno di Roma del 6 dicembre e la pubblicazione del Rapporto AiFOS 2017.

6 Dicembre 2017: Adempimenti, check list e sanzioni in ambito ambientale

TUTTO SICUREZZA E AMBIENTE garantisce il pieno controllo degli obblighi in materia di tutela dell’ambiente e sicurezza sul lavoro.

1 Dicembre 2017: Come diventare operatori volontari di protezione civile

Un corso gratuito a Brescia e ad Albano Sant’Alessandro (BG) tra gennaio e febbraio 2018 per orientare e formare il Volontario di Protezione Civile.

24 Novembre 2017: Un percorso formativo per i responsabili del rischio amianto

Un corso a Brescia il 13, 14 e 15 marzo 2018 per formare il responsabile del rischio amianto e favorire le conoscenze per la localizzazione, la caratterizzazione e la valutazione dei manufatti contenenti amianto.

21 Novembre 2017: Rischi specifici: quali sono e come si valutano?

Blumatica DVR è il software Blumatica che consente di gestire la sicurezza per qualsiasi realtà aziendale.

17 Novembre 2017: Gli infortuni stradali e i rischi per la sicurezza e per la salute

Un intervento si sofferma sul rischio di infortuni stradali e riporta esempi e indicazioni per la valutazione dei rischi. I rischi per la sicurezza, per la salute e organizzativi. Le indicazioni per il carico e la guida dei veicoli.

17 Novembre 2017: Professionisti della privacy: come diventare Data Protection Officer

Un corso a Brescia tra gennaio e marzo 2018 ha l’obiettivo di fornire le conoscenze richieste per il ruolo di Data Protection Officer, figura rilevante per l’applicazione del Regolamento UE 679/2016.

15 Novembre 2017: Dall’ente inutile una cosa utile

Un bollino blu per i contratti di lavoro regolari evidenziando i 560 contratti “pirata”.

Articoli da 151 a 180 su 2006


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!