Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La corretta gestione del cantiere all’interno dei siti produttivi

La corretta gestione del cantiere all’interno dei siti produttivi

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

11/06/2024

Il 20 giugno a Treviso un seminario per approfondire, con importanti case history, la corretta gestione del cantiere nei lavori di manutenzione del building, nell’inserimento di nuove linee e negli interventi di revamping di macchine e impianti.

La forte dinamicità del contesto industriale crea le condizioni per cui periodicamente, all’ordinaria attività produttiva, si aggiungano opere e interventi necessari al mantenimento e al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi aziendali.

 

Il Testo Unico per la sicurezza nei luoghi di lavoro disciplina una serie di attività di cantiere specifiche, per le quali indica prescrizioni proprie. L’allegato X al Titolo IV del D. Lgs. 81/08 cita, per esempio, opere edili, attività di ampliamento delle aree produttive, interventi di smantellamento e sostituzione di impianti, manutenzioni straordinarie e montaggio di nuove strutture.

 

Queste operazioni comportano una serie di situazioni complesse correlate alla sicurezza e per il datore di lavoro e i suoi delegati si amplia il ventaglio di competenze multidisciplinari necessarie alla corretta gestione di tutti gli aspetti cogenti.  

 

In tutte le varie fasi - prima, durante e al termine del cantiere - ci sono numerose sfide a cui far fronte: dalla definizione dei contratti fino al collaudo finale, si tratta di un continuo confronto con tutti i soggetti e fornitori coinvolti per la gestione di aspetti tecnici, burocratici, progettuali ed esecutivi.

 


Prima delle attività operative di cantiere è necessario che siano individuate, previste, gestite o eliminate tutte le possibili interferenze che si possono creare da e verso l’attività di cantiere, attraverso un’analisi preliminare complessiva delle aree di intervento e delle tipologie di attività produttive.

 

Le manutenzioni straordinarie, l’inserimento di nuove linee, lo spostamento degli impianti produttivi e gli interventi di revamping generano, all’interno dell’area produttiva, una serie di specifici rischi correlati al cantiere insediatosi - oltre quelli legati alle rispettive mansioni - con conseguenze dirette sulla produzione e sulle persone presenti nel sito.

 

Nuovi rischi possono nascere anche dalla mancata verifica della conformità di macchine -nuove o soggette a interventi di revamping – ai requisiti del Decreto Legislativo 81/08 e delle direttive comunitarie, come ad esempio la Direttiva Macchine o la direttiva bassa tensione. La presenza di marcatura CE non tutela il Datore di Lavoro nel caso in cui sulla macchina siano riscontrati vizi palesi o questa sia visibilmente non sicura. Non è sufficiente, quindi, raccogliere dal fabbricante il manuale di uso e manutenzione e la dichiarazione di conformità CE, ma occorre effettuare un’analisi dei rischi e dei vizi palesi e - nel caso di carenze - segnalare le non conformità ai fabbricanti o provvedere al miglioramento della sicurezza delle macchine non sicure.

 


Il contesto è complesso e soggetto a un quadro normativo particolarmente intricato: per questo motivo Contec AQS e Contec Industry hanno pensato di dedicare un momento formativo all’approfondimento di queste tematiche, per offrire alle aziende e agli operatori di settore maggiore consapevolezza e strumenti operativi.

 

Il Seminario “La corretta gestione del cantiere all’interno dei siti produttivi” si terrà il 20 giugno 2024 (08:30 - 13:00) presso Villa Fiorita a Monastier di Treviso (TV).

 

L’evento ha ricevuto il patrocinio di AiFOS - Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro e la partecipazione riconosce fino a 3 crediti formativi per RSPP e ASPP.

 

Gli interventi saranno arricchiti dalla testimonianza aziendale di FASSA BORTOLO, da case history e applicazioni concrete di quanto discusso.

 

Speakers:

  • Luciano Forte – Global HSE Coordinator – RSPP| Fassa Bortolo
  • Marco Zanconato – Esperto sicurezza macchine e impianti | Contec Industry
  • Luca Reppele – Direttore Tecnico | Contec Industry
  • Pamela Caldarola – Consulente legale | Contec AQS
  • Andrea Marchioro – Direttore Tecnico | Contec AQS

 

Info e iscrizioni:

Il seminario è gratuito, ma a numero chiuso e unicamente in presenza. Per iscriversi a La corretta gestione del cantiere all’interno dei siti produttivi è necessario registrarsi sulla pagina evento: Registrati qui e riserva il tuo posto per il seminario

 

Il riconoscimento dei 3 crediti formativi è subordinato alla partecipazione a tutto l’evento e gli attestati verranno inviati tramite mail nei giorni successivi all'evento.

 

Organizzatori:

Contec AQS Ambiente Qualità Sicurezza è la società del Gruppo Contec che si occupa di servizi relativi alla sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, alla tutela dell’ambiente e ai sistemi qualità aziendale.

 

Le nostre attività comprendono consulenza, formazione, assunzione diretta di ruoli normati e gestione esternalizzata di processi in tema qualità, sicurezza e ambiente: l’obiettivo è garantire ai nostri clienti il rispetto degli obblighi di legge e la semplificazione della gestione aziendale.

 

Contec Industry - Contec Industry supporta le medie e grandi aziende nella realizzazione di progetti relativi a impianti, macchine e attrezzature, fornendo soluzioni chiavi in mano a specifiche esigenze e responsabilità del management sui temi di Sicurezza, Sostenibilità ambientale e Innovazione.

Coordiniamo e gestiamo l’intera catena del processo di ingegneria, dall’idea alla realizzazione concreta della soluzione. Generiamo valore grazie all’esperienza maturata e alla disponibilità di competenze multidisciplinari e integrate, sviluppate in maniera dinamica con percorsi formativi continui e concreti che coinvolgono le nostre persone.

 

Contec AQS e Contec Industry sono parte del Gruppo Contec, una realtà multidisciplinare e integrata che si occupa dello sviluppo e della realizzazione di progettazione per l’architettura, ingegneria, sicurezza sui luoghi di lavoro, energia e impiantistica industriale, real estate development, IT e sviluppo software.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!