Raccontare la sicurezza: storytelling per migliorare la prevenzione
Per una formazione in materia di salute e sicurezza efficace, nel modificare e migliorare i comportamenti dei lavoratori, sono necessarie tecniche di comunicazione appropriate. Una comunicazione chiara e coinvolgente è fondamentale per assicurare che i lavoratori comprendano appieno i concetti e le pratiche essenziali per prevenire incidenti e promuovere un ambiente di lavoro sicuro.
Una strategia comunicativa efficace per la formazione è lo storytelling, ovvero il "raccontare storie". Raccontare storie pertinenti e coinvolgenti aiuta a illustrare situazioni reali, rendendo i concetti più memorabili e facili da comprendere.
Un corso in videoconferenza per imparare lo storytelling
Raccontare la sicurezza: le caratteristiche dello storytelling
Gli argomenti del corso e le informazioni per iscriversi
Un corso in videoconferenza per imparare lo storytelling
Proprio per favorire un miglioramento della comunicazione e della formazione in materia di salute e sicurezza, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) organizza per il 17 luglio 2024 un corso in videoconferenza di 2 ore dal titolo “Raccontare la sicurezza: lo Storytelling come strumento per promuovere salute e sicurezza sul lavoro”.
Il corso si pone l'obiettivo di fare:
- comprendere l'importanza dello storytelling come strumento di comunicazione efficace per promuovere la salute e la sicurezza sul lavoro;
- imparare a costruire storie coinvolgenti che possano sensibilizzare e formare i dipendenti sui temi della sicurezza;
- sviluppare competenze pratiche nella creazione di contenuti narrativi pertinenti e significativi per il contesto lavorativo;
- favorire il cambiamento comportamentale e la cultura della sicurezza attraverso l'uso strategico dello storytelling.
Il docente del corso è Andrea Cirincione, psicologo del lavoro e delle organizzazioni.
Raccontare la sicurezza: le caratteristiche dello storytelling
Posto che lo storytelling è impiegabile in ambiti molto diversi è difficile fornirne una definizione univoca. Tuttavia, può essere indicato come l’arte, la capacità di raccontare storie utilizzabili per trasmettere messaggi e informazioni in modo coinvolgente.
Queste alcune caratteristiche dello storytelling:
- attivazione psicologica: lo storytelling utilizza aspetti psicologici che si attivano inconsciamente. Quando una storia viene raccontata, gli ascoltatori vengono come "ipnotizzati" dal "trasporto narrativo" e attraverso il meccanismo di identificazione spesso si identificano con uno dei personaggi della storia;
- uso della drammaturgia: lo storytelling combina elementi di alta e bassa tensione emotiva per catturare l'attenzione degli ascoltatori;
- comunicazione emozionale: le storie sono costruite in modo evocativo, richiamando alcuni archetipi, suscitando emozioni e aiutando a recepire e ricordare meglio le informazioni fornite.
Gli argomenti del corso e le informazioni per iscriversi
Il corso in videoconferenza di 2 ore “Raccontare la sicurezza: lo Storytelling come strumento per promuovere salute e sicurezza sul lavoro”, organizzato dall’Associazione AiFOS, si terrà il 17 luglio 2024 dalle 10.00 alle 12.00.
I contenuti del corso:
- Introduzione allo storytelling:
- definizione e importanza dello storytelling;
- l'utilità di un approccio narrativo per promuovere la sicurezza;
- "Il lupo allupa”: una metafora per descrivere una metodologia.
- La struttura di una storia efficace:
- gli elementi fondamentali di una storia: personaggi, ambientazione, narrazione e morale;
- come costruire una narrazione coinvolgente e persuasiva;
- la cosiddetta “Piramide dei risultati".
- Applicazioni pratiche dello storytelling in salute e sicurezza:
- utilizzo dello storytelling in un’aula di formazione;
- creare consapevolezza e cambiamento comportamentale attraverso le storie
- il debriefing delle storie con focus sulla loro efficacia nel promuovere comportamenti sicuri.
- Breve esercitazione pratica:
- i partecipanti saranno invitati sperimentare la metodologia;
- feedback e analisi delle storie create.
La partecipazione al corso vale come 2 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, Formatori qualificati (area 3) e Coordinatori alla sicurezza. Il corso è valido anche ai fini della formazione specifica prevista per il Manager HSE e ai fini della formazione necessaria per l'iscrizione al Registro Consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).
Il link per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi.
Per informazioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel. 030.6595035 - fax 030.6595040 - formarsi@aifos.it - videoconferenze@aifos.it
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.