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Obiettivo infortuni zero: traguardo possibile con Blumatica SHEQ

Obiettivo infortuni zero: traguardo possibile con Blumatica SHEQ

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

15/05/2024

Raggiungere l'obiettivo "infortuni zero" con uno strumento unico e completo che consente di avere il pieno controllo degli aspetti legati all'area safety di qualsiasi realtà aziendale.

La sicurezza sul lavoro è un obiettivo che richiede impegno totale, fondato su buone pratiche, informazione e condivisione di una cultura della sicurezza e della prevenzione. Anche il 2023 va in archivio con oltre mille infortuni mortali sul lavoro per cui risulta fondamentale che tutti gli attori della sicurezza facciano la propria parte per la riduzione degli indici infortunistici.

 

È sempre più sentita, da parte delle Organizzazioni medio-grandi, l’esigenza di gestire al meglio tutti gli aspetti legati al mondo safety.

 

L’esigenza manifestata da RSPP ed HSE Manager non è solo relativa alla elaborazione della documentazione richiesta dalla normativa cogente ma è soprattutto legata alla gestione della mole di informazioni che gravita intorno al servizio di prevenzione e protezione.

 

Dalla formazione, alla sorveglianza sanitaria, alla consegna dei DPI fino alla gestione dei fornitori esterni, è diventato fondamentale dotarsi di un sistema informatico in grado di coordinare tutti questi aspetti.

 

Un altro requisito fondamentale è integrare la piattaforma HSE con tutti gli altri sistemi software già presenti nelle Organizzazioni, in particolare con i software di gestione delle risorse umane (HR). È forte, infatti, l’esigenza, per il servizio prevenzione e protezione (SPP), di poter essere costantemente allineato con i cambiamenti che avvengono sul personale (cambi mansione, nuovi ingressi, trasferimenti o fine rapporti di lavoro).

 

Cosa fa Blumatica in tal senso?

Da oltre 15 anni Blumatica dispone di un sistema QHSE capace non solo di adempiere a tutti i requisiti cogenti (valutazione dei rischi, formazione, sorveglianza sanitaria, ecc.) ma anche di impiantare un vero e proprio modello di gestione, divenendo lo strumento principale in cui far convogliare dati da altri sistemi o, viceversa, smistare dati ad altre piattaforme.

Procedure sviluppate ad hoc per le aziende consentono, infatti, di mettere in sincronizzazione il software Blumatica SHEQ con qualsiasi sistema HR in uso presso l’Organizzazione, riportando, ad intervalli regolari, tutte le modifiche effettuate sul personale ed inviando opportuni alert al SPP che è in grado di intervenire tempestivamente associando, ad esempio, la nuova mansione al lavoratore e modificando automaticamente il profilo di rischio.

 

Oggi è possibile implementare procedure informatiche che mettano in comunicazione il software QHSE con le applicazioni che gestiscono le consegne dei dispositivi di protezione individuale (DPI), ad esempio con i distributori automatici dei dispositivi stessi.

 

In che modo? Qual è il work flow possibile?

Dalla valutazione dei rischi, Blumatica SHEQ conosce le esigenze di DPI per ogni mansione e ne gestisce le scadenze in base alla data di ultima consegna ed alla vita utile del dispositivo. Mettendo in piedi la comunicazione con i distributori automatici, il lavoratore può ritirare i DPI mediante badge personale. Le informazioni del ritiro vengono riversate in Blumatica SHEQ consentendo l’emissione del verbale di consegna e l’aggiornamento delle scadenze future.

 

Gestire la sicurezza attraverso questa modalità permette alle aziende di dare evidenza di aver implementato un processo virtuoso in grado di amministrare tutto in un unico sistema integrato.

 

In quanto tempo va a regime un sistema del genere?

Il tempo di messa in esercizio varia in base alle dimensioni aziendali ma, occupandosi Blumatica della fase di start up, le tempistiche diventano veramente minime.

 

Qualsiasi dato pregresso strutturato può essere importato: dall’anagrafica dei lavoratori, alla formazione pregressa, alla sorveglianza sanitaria, consegnando al Cliente un database già a regime e riconoscibile dagli attori principali che utilizzeranno l’applicazione HSE.

 

Le opportunità offerte da un sistema informatico per l’implementazione dei sistemi di gestione integrati QHSE sono fondamentali nell’abbattere i costi della NON sicurezza.

 

Ottenere corretti profili di rischio per gruppi omogenei di lavoratori consente di attuare realmente la sinergia tra RSPP e Medico competente, tanto acclamata dal legislatore.

 

Definiti i processi di lavoro ed individuate le possibili fonti rischio, Blumatica SHEQ permette di entrare nel dettaglio dell’analisi di qualsiasi rischio, sia esso valutabile mediante una matrice di rischio personalizzata in base alle esigenze, sia esso determinabile mediante opportuni algoritmi di calcolo imposti da standard ISO, norme Uni e linee guida ufficiali (rumore, vibrazioni, MMC, chimico, ATEX, ecc.).

 

Determinato il rischio residuo, è facile indicare le misure di prevenzione e protezione applicate in modo da alimentare, ad esempio, i moduli software dedicati al monitoraggio della formazione piuttosto che alle esigenze di DPI.

 

 

La pagina contenente il risultante dei profili di rischio, messa a disposizione del Medico competente, fornisce un grande valore aggiunto consentendo, tra l’altro, di creare in automatico i protocolli sanitari dalla mansione. I rischi determinati dalla VDR sono già mappati con i fattori di rischio previsti dall’Allegato 3B del D.lgs. 81/08.

 

Qualifica imprese e controllo accessi

Un’altra criticità superata con l’ausilio di Blumatica SHEQ è quella relativa alla gestione dei fornitori esterni.

 

Per realtà in cui c’è una presenza importante di ditte esterne, risulta complicato avere un controllo degli accessi autorizzati. A tale scopo, si può far accedere uno o più referenti della ditta esterna ad una pagina web personale in cui aggiornare l’anagrafica ed eseguire l’upolad della documentazione richiesta dalla committenza. In questo modo l’azienda committente potrà approvare la documentazione e gestirne le scadenze con opportuni alert per entrambe le parti.

 

Non appena un documento risulta scaduto, chi dirige il controllo accessi può bloccare il personale non autorizzato ed avviare l’opportuna segnalazione.

 

 

Cosa succede se coinvolgiamo delle figure chiave come i preposti?

La fase del coinvolgimento a figure fondamentali nella gestione della sicurezza rappresenta l’apice del modello efficacemente adottato e non solo correttamente implementato!

 

Dare l’accesso in consultazione di informazioni fondamentali per gestire correttamente la salute e sicurezza permette ai preposti di avere un quadro sinottico aggiornato in tempo reale di tutti i propri sottoposti con relativo profilo di rischio, scadenze dei corsi di formazione da erogare nonché monitoraggio dei DPI consegnati e da consegnare.

 

 

Il sistema integrato Blumatica SHEQ rappresenta, dunque, uno strumento indispensabile che concorre senza dubbio ad avere il controllo di qualsiasi aspetto legato all’area safety, contribuendo considerevolmente al raggiungimento del doveroso obiettivo “infortuni zero”!

 

Qualsiasi realtà aziendale può essere gestita e resa virtuosa attraverso l’implementazione di questo sistema già in uso dalla più grandi aziende italiane.

 

Visita il sito Blumatica alla pagina Blumatica SHEQ e scopri le enormi potenzialità di questo prodotto unico e rivoluzionario.

 

 


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