Blumatica CRM: il gestionale cloud ideale per piccole e medie imprese
Il Customer Relationship Management (CRM) è un sistema integrato che le imprese utilizzano per gestire ed analizzare le interazioni con i propri clienti e potenziali clienti.
L'obiettivo principale è quello di migliorare le relazioni con i clienti, aumentando la soddisfazione e la fidelizzazione, ed incrementare le vendite e i profitti.
L’obiettivo del CRM Blumatica è stato quello di implementare un gestionale che avesse tutte le caratteristiche e le peculiarità richieste per la gestione delle attività di vendita di prodotti/servizi ma che fosse di facile implementazione per imprese non necessariamente strutturate.
Uno dei principali benefici è quello di essere immediatamente operativi trattandosi di un’applicazione totalmente web che permette in maniera semplice di gestire gli account ed i permessi per i referenti dell’impresa o per i collaboratori di uno studio.
La definizione di listini contenenti i prezzi dei prodotti e/o dei servizi offerti rappresenta un altro grande vantaggio se integrata nell’intero processo di gestione della commessa. Ad ogni voce di costo è possibile indicare delle attività da eseguire, individuare i responsabili e monitorare effort e tempistiche di evasione.
Quali sono le funzioni principali del CRM?
Gestione dei contatti: centralizzare tutte le informazioni relative ai clienti in un unico database, facilitando l'accesso e l'aggiornamento delle informazioni da parte di diversi attori aziendali.
Tracciamento delle opportunità di vendita: automatizzare i processi di vendita come il tracciamento delle interazioni con i clienti, la gestione delle opportunità di vendita e la creazione di report.
Definizione dei preventivi: elaborare offerte economiche in base ai prodotti/servizi offerti con generazione automatica dei preventivi per il cliente.
Pianificazione e gestione delle attività della commessa: gestire e pianificare le attività dei collaboratori in modo efficiente. Grazie a questo sistema, ogni collaboratore può conoscere in tempo reale i propri compiti e le relative scadenze, migliorando la coordinazione e la puntualità.
Calendario condiviso: l'utilizzo di un calendario condiviso facilita il monitoraggio delle attività e delle scadenze. Tutti i membri del team possono collaborare, lavorare sullo stesso cliente e seguire lo stato di avanzamento, disponendo delle informazioni più recenti e aggiornate.
Monitoraggio e Rendicontazione: lavorando su una piattaforma cloud comune e condivisa, è possibile monitorare lo stato delle attività di ogni collaboratore in qualsiasi momento. Il sistema permette inoltre di generare report dettagliati per la rendicontazione delle attività, garantendo una visione chiara e completa delle operazioni aziendali.
Analisi e reportistica: fornire strumenti di reportistica ed analisi che consentono di valutare le performance sull’intera commessa o su una singola risorsa, identificando aree di miglioramento. Questo aiuta ad ottimizzare i processi interni e a garantire la massima efficienza operativa.
Ideale i consulenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Tutti i prodotti software Blumatica che permettono di gestire la salute e sicurezza sul lavoro permettono di convogliare elementi utili al CRM. Se, ad esempio, utilizziamo l’applicazione Blumatica Safety CheckApp per eseguire i sopralluoghi sulle aziende clienti, possiamo sfruttare il preventivo elaborato a valle del checkup come origine per la generazione delle attività della commessa in CRM, riducendo, così, la mole di lavoro per l’avvio delle attività.
Quali possono essere gli ulteriori ambiti di utilizzo?
Uno studio associato di ingegneri piuttosto che di avvocati, una piccola e media impresa che ha l’onere di pianificare e gestire le attività e le scadenze associate ai progetti o all’erogazione dei propri prodotti/servizi.
Integrazione con altri Servizi
Il sistema CRM può integrarsi con altre piattaforme, come Blumatica Cloudio, il software gratuito per la gestione dei contatti e delle scadenze. Inoltre, offre un'integrazione avanzata con i servizi Google (Contact, Gmail, Calendar, Document), facilitando ulteriormente la gestione delle informazioni e delle comunicazioni.
Quali sono i vantaggi nel breve e medio termine?
Identificando le opportunità di vendita e gestendo in maniera efficace il processo di vendita, l’obiettivo attesto è sicuramente l’incremento delle vendite.
Un altro vantaggio sarà dato dalla maggiore efficienza dei collaboratori: automatizzando molti processi, il CRM riduce il carico di lavoro manuale, permettendo ai dipendenti di concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto.
Migliorare la gestione delle relazioni con i clienti porta, inoltre, ad una maggiore soddisfazione e fidelizzazione, riducendo il tasso di abbandono.
Nell'era digitale, la gestione delle relazioni con i clienti è diventata un elemento centrale per il successo aziendale. Il Customer Relationship Management rappresenta, quindi, uno strumento indispensabile anche per le piccole e medie imprese che desiderano ottimizzare i propri processi, migliorare l'efficienza operativa ed incrementare i profitti.
E’ possibile consultare i dettagli del prodotto accedendo alla pagina Blumatica CRM del sito Blumatica.
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