Articoli dell'autore Redazione

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

INAIL: il progetto mappe di rischio

16 dicembre 2021
Al fine di prevenire gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, la Ssc ha intrapreso un lavoro mirato a migliorare la raccolta dei dati, sviluppare la base delle informazioni, con particolare riguardo ai rischi e ai danni da lavoro.

Città, clima e sostenibilità ambientale

16 dicembre 2021
Le città da sempre centro politico, economico e commerciale della nostra società sono chiamate a compiere una nuova evoluzione per affrontare le sfide della crisi climatica e della pandemia

I gruppi di lavoratori più esposti ai disturbi muscolo-scheletrici

15 dicembre 2021
Due documenti prodotti per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici si soffermano sui particolari rischi per le donne, i lavoratori migranti e i lavoratori LGBTI. Una scheda informativa e una presentazione.

Macchine agricole e rischio vibrazioni: sistemi antivibranti e sospensioni

15 dicembre 2021
Un manuale sulla progettazione acustica e vibratoria delle macchine agricole si sofferma sui sistemi antivibranti per ridurre i rischi delle vibrazioni. Focus sull’uso delle sospensioni passive, delle sospensioni semi-attive e delle sospensioni attive.

Incidenti sul lavoro: basta lavorare così: dacci un taglio!

14 dicembre 2021
Durante una manutenzione, un lavoratore si è infortunato entrando in contatto con gli organi lavoratori di un tagliaerba. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Relazione sull’Impatto Ambientale del Trasporto Marittimo Europeo

14 dicembre 2021
L’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) e l’Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima (EMSA) hanno pubblicato la Relazione sull’Impatto Ambientale del Trasporto Marittimo Europeo (EMTER).

La sicurezza dei carrelli con dispositivi per sollevamento carichi sospesi

13 dicembre 2021
Un documento sulla prima verifica periodica degli apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile riporta varie indicazioni sui carrelli industriali destinati al sollevamento di carichi oscillanti. Attrezzature intercambiabili, adempimenti e norme.

Protezione attiva antincendio: rete idranti, water mist e sistema IRAI

13 dicembre 2021
Un documento sulla protezione attiva antincendio presenta esempi di selezione e progettazione di alcune tipologie di impianti e presidi. Focus sulla rete idranti, sul sistema water mist e su un impianto di rivelazione IRAI.

DL 172/2021 e green pass rafforzato: le novità per le imprese

10 dicembre 2021
Una nota di aggiornamento pubblicata da Confindustria permette di soffermarsi sulle novità di interesse per le imprese in relazione al DL n. 172/2021 e con particolare riferimento al green pass rafforzato o super green pass.

Agricoltura 4.0: quali sono le conseguenze sulla sicurezza?

10 dicembre 2021
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sull’impatto delle nuove tecnologie sulla sicurezza e salute sul lavoro in agricoltura e silvicoltura. I vantaggi e i nuovi rischi.

Dalla sicurezza dei luoghi alla sicurezza delle persone

10 dicembre 2021
L’uomo deve essere al centro di ogni pianificazione dei sistemi di emergenza. A cura di Elisabetta Schiavone.

Infortuni e malattie professionali: i dati Inail dei primi 10 mesi del 2021

09 dicembre 2021
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate tra gennaio e ottobre sono state 448.110 (+6,3% rispetto allo stesso periodo del 2020), 1.017 delle quali con esito mortale. In aumento le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 45.395.

Coordinatori della sicurezza: quali sono i compiti del CSP?

07 dicembre 2021
Un documento si sofferma sui fondamentali per i coordinatori della sicurezza in edilizia. CSP e CSE possono coincidere? Quando redigere il PSC? Cosa deve fare il CSP per svolgere il proprio compito?

Incidenti sul lavoro: come? … adesso esplodono pure le polveri!

07 dicembre 2021
Durante una lavorazione si verificava un’esplosione nell’impianto e il lavoratore veniva investito dall’esplosione di polveri metalliche di alluminio. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Gli ostacoli futuri dell’Italia: invecchiamento e calo delle persone in età lavorativa

07 dicembre 2021
Secondo l'Ocse, il nostro Paese è 26esimo sui 193 Stati Onu per il raggiungimento degli SDGs. Siamo sulla buona strada, ma serve migliorare l’efficienza della pubblica amministrazione, rafforzare il monitoraggio e fornire dati a livello subnazionale.

Rischio macchina: idoneità, formazione, informazione e addestramento

06 dicembre 2021
Una guida si sofferma sull’utilizzo in sicurezza delle macchine e riporta utili indicazioni sull’idoneità dei lavoratori e sulla loro formazione, informazione e addestramento. I suggerimenti della guida e le indicazioni normative.

Come affrontare il processo di valutazione dei rischi?

03 dicembre 2021
Una procedura relativa ai criteri di valutazione dei rischi per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei relativi ambienti. La normativa, le responsabilità, le fasi del processo, l’identificazione dei pericoli e il controllo.

Applicazioni biotecnologiche: gli aspetti normativi e i progetti Inail

03 dicembre 2021
Un factsheet di INAIL presenta gli aspetti relativi alla normativa nazionale biotech e il progetto “Prevenzione e la tutela della salute e dell’ambiente in caso di impiego di tecniche biotecnologiche avanzate”.

Cop26: il futuro del clima si gioca sulle politiche net zero

02 dicembre 2021
La conferenza di Glasgow segna alcuni buoni risultati, ma le promesse oltre il 2030 restano “vaghe e poco trasparenti”. Per concretizzare gli impegni, servono azioni strutturate sul breve periodo e consistenti investimenti nelle tecnologie pulite.

Neoplasie e agenti biologici: studi, correlazione e strategie preventive

01 dicembre 2021
Un documento Inail segnala la correlazione tra insorgenza di neoplasie ed esposizioni lavorative ad agenti biologici. Gli studi, il raffronto tra cancerogenicità e classi di pericolo e la promozione della tracciabilità delle esposizioni occupazionali.

Disturbi muscolo-scheletrici: l’associazione con i rischi psicosociali

30 novembre 2021
Un documento prodotto per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici si sofferma sull’associazione con i fattori lavorativi di rischio psicosociale. Le indicazioni della letteratura scientifica, i meccanismi e il coinvolgimento.

Incidenti sul lavoro: il pericolo a volte spunta

30 novembre 2021
Durante le lavorazioni in un’azienda metalmeccanica, un lavoratore ha rischiato un incidente con una cassa metallica. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Covid-19: al 31 ottobre denunciati più di 183mila contagi sul lavoro

30 novembre 2021
Online il 21esimo report di INAIL: le infezioni segnalate sono 1.511 in più rispetto alla fine di settembre (+0,8%). Nei primi 10 mesi di quest’anno i casi sono in calo del 57,2% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Il codice di prevenzione incendi e gli impianti tecnologici e di servizio

29 novembre 2021
Un nuovo documento Inail si sofferma sulla misura S.10 del Codice di prevenzione incendi relativa alla sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio. Gli impianti rilevanti ai fini antincendio e la specifica d’impianto.

La diffusione nell'ambiente del mercurio e suoi composti

26 novembre 2021
Le sorgenti di contaminazione da mercurio, le principali fonti di esposizione per la popolazione e gli effetti sulla salute dell'esposizione al mercurio e suoi composti.

Green pass: le regole nei luoghi di lavoro

25 novembre 2021
Un'infografica con il riepilogo delle indicazioni per i datori di lavoro e i lavoratori, aggiornate alla legge 165/2021 in vigore dal 21 novembre.

I giovani e la sicurezza sul lavoro

24 novembre 2021
Le statistiche indicano che le persone di età compresa fra i 18 e i 24 anni rischiano maggiormente rispetto agli altri adulti di subire un infortuno grave sul lavoro. L'analisi di Eu-Osha.

Incidenti sul lavoro: c'è chi scende e c'è chi cade

23 novembre 2021
Durante la realizzazione di un ascensore, un infortunio per caduta ha causato la morte di un lavoratore. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Sicurezza a scuola: Inail aderisce alla Green Community

23 novembre 2021
Nella Giornata nazionale dedicata alla sicurezza a scuola, l’Inail rilancia il suo impegno per la prevenzione con la partecipazione al Piano del Ministero dell’Istruzione attraverso tre progetti di rigenerazione culturale.

SAFAP 2021: la manutenzione intelligente per migliorare la sicurezza

22 novembre 2021
Un intervento al convegno SAFAP 2021 si sofferma sulla manutenzione intelligente di impianti industriali e opere civili mediante tecnologie di monitoraggio 4.0 e modelli probabilistici. Gli obiettivi e gli scenari di validazione.

«« « 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35  » »»

Articoli da 871 a 900 su 14691

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!