Campagna europea: una infografica sull’automazione dei compiti
Bilbao, 3 Set – Come ricordato nella nostra intervista a Maurizio Curtarelli (Senior Research Project Manager - Prevention and Research Unit dell’Agenzia europea EU-OSHA) la campagna europea “ Lavoro sano e sicuro nell’era digitale”, promossa dall’Agenzia europea, è articolata in cinque diversi step/ambiti tematici. E l’ambito trattato in questi mesi riguarda, in particolare, l’automazione dei compiti lavorativi, con particolare riferimento ai sistemi robotici avanzati e ai sistemi basati sull' intelligenza artificiale.
Un tema, quello dell’automazione, molto importante perchè, come ricordato anche nel documento EU-OSHA “Strategie per la salute e sicurezza in un mondo automatizzato”, grazie ai continui progressi nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale (AI), l’automazione nei luoghi di lavoro integra sempre più compiti, sia fisici che cognitivi. E nel contesto dell’applicazione delle nuove automazioni da parte delle organizzazioni, delle aziende in Europa, è essenziale, anche in relazione agli obiettivi della campagna europea, conoscere non solo le opportunità, ma anche le sfide, i rischi e le problematiche di tali tecnologie in relazione alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Riguardo al tema dell’automazione dei compiti, l’Agenzia europea ha recentemente pubblicato anche un’interessante infografica che presenta fatti, cifre e strategie utili a conoscere facilmente i vantaggi e le problematiche dell’automazione per quanto riguarda la sicurezza e della salute sul lavoro.
Infografica che, ad esempio, ci informa che il 27 % dei lavoratori pensa che l’intelligenza artificiale (AI) incida sui tempi e i processi del loro lavoro, il 47 % che aumenti il livello di sorveglianza e il 24 % che riduca la loro autonomia.
Nell’articolo ci soffermiamo sull’infografica, di cui inseriamo a fine articolo il link per visualizzarla, con specifico riferimento ai seguenti argomenti:
- Infografica sull’automazione dei compiti: diffusione di robot e AI
- Infografica sull’automazione dei compiti: rischi e opinione dei lavoratori
- Infografica sull’automazione dei compiti: opportunità ed esempi
Infografica sull’automazione dei compiti: diffusione di robot e AI
L’infografica “Automation of tasks”, in lingua inglese, riporta visivamente alcuni dati numerici relativi ai sistemi o procedure tecniche che consentono ai dispositivi di svolgere compiti (fisici o cognitivi) precedentemente svolti dall'uomo.
Riportiamo una prima parte dell’infografica:
Questi alcuni dati riportati (provenienti dalle indagini ESENER e OSH Pulse dell'EU-OSHA):
- il 5% delle macchine o dei robot incorpora l' intelligenza artificiale (AI)
- il 3% dei robot interagisce con il lavoratore
- il 39,5% delle imprese che utilizzano l'intelligenza artificiale sono nei settori dell'ICT (tecnologie dell'informazione e della comunicazione), della finanza e nei settori manifatturieri o ingegneristici
- il 26% delle persone che utilizzano l'AI ha un'età compresa tra i 25 e i 34 anni.
Infografica sull’automazione dei compiti: rischi e opinione dei lavoratori
L’infografica si sofferma poi sui rischi e le sfide per la sicurezza e la salute sul lavoro, ad esempio con riferimento a:
- paura di perdere il lavoro
- perdita di autonomia
- riqualificazione ed eccessiva dipendenza dalle tecnologie
- mancanza di interazione sociale
Riprendiamo alcuni dati tratti da una indagine EU-OSHA 2022 (OSH PULSE) per comprendere cosa pensano i lavoratori delle conseguenze dell’ intelligenza artificiale nel mondo del lavoro:
Infografica sull’automazione dei compiti: opportunità ed esempi
Veniamo, infine, alle opportunità offerte dall’automazione.
Si indica che l'automazione dei compiti è particolarmente adatta a lavori ad alto rischio ed attività ripetitive.
E i vantaggi includono:
- riduzione dell'esposizione ad ambienti pericolosi
- aumento del tempo disponibile per l'aggiornamento professionale
- riduzione del carico di lavoro
- riduzione del tempo trascorso sullo schermo
Riprendiamo, anche in questo caso, la parte dell’infografica che ne parla:
L’infografica si sofferma anche sui settori lavorativi in cui più spesso è implementata l' automazione dei compiti: trasporto e stoccaggio, industria manifatturiera, attività sanitarie e sociali, attività professionali, scientifiche e sociali e comparto delle costruzioni.
Sono riportati anche alcuni specifici esempi di attività automatizzate: Assemblaggio; Sollevamento di oggetti; Programmi di analisi video e immagini per la diagnosi medica; Pulizia e disinfezione; Rilevamento e riconoscimento visivo di oggetti; Fact checking e identificazione di contenuti inappropriati; Ispezione dei cantieri per individuare rischi, oggetti o parti di lavoro dimenticate; Veicoli a guida autonoma per la movimentazione di materiali; Ispezione e manutenzione delle infrastrutture.
Concludiamo riportando la frase finale dell’infografica che invita a dare priorità al benessere dei lavoratori nel mondo digitalizzato, ad esempio garantendo e favorendo nell’automazione sicurezza, assistenza e responsabilità.
Rimandiamo, infine, alla visione integrale dell’infografica e - per un approfondimento sul tema dell’automazione, della robotica e della AI - alla lettura del documento Eu-Osha “Strategie per la salute e sicurezza in un mondo digitalizzato”.
RTM
Scarica l’infografica da cui è tratto l'articolo:
Scarica il documento citato nell'articolo:
Il link al sito della campagna “Lavoro sano e sicuro nell’era digitale”.