Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Raccogliamo alcuni commenti dei nostri lettori in merito all’incidente di lavoro al depuratore Mineo. La formazione insufficiente, l’incapacità d’utilizzo positivo degli errori, i rischi degli impianti di depurazione e le professionalità necessarie.
È previsto per il prossimo 4 giugno il convegno “REACH - Una nuova disciplina per le sostanze chimiche: gli adempimenti per la filiera meccanica ed elettronica organizzato dall’Unione Industriale Torino.
L’Istat pubblica “100 statistiche per il Paese” che riporta i dati raccolti relativi a diversi aspetti della nostra Italia. La lenta crescita dell’economia, la preoccupazione per la povertà, un’Italia più sicura ma più spaventata. Prima parte.
Inceneritori: più informazione e più controlli. Li chiede la Regione Toscana per gli impianti in funzione e quelli futuri approvando le linee guida sui termovalorizzatori. L’obiettivo è quello di dare certezza e sicurezza sull’utilizzo di questi strumenti
È on line sul sito APAT il software per la compilazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale 2008 e della Comunicazione Veicoli Fuori Uso su supporto informatico.
Come realizzare una centrale fotovoltaica, per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e distribuire i ricavi ai cittadini che parteciperanno all’iniziativa: l’esempio del comune di Peccioli.
Le normative sulle discariche di rifiuti ancora nel mirino dell’Unione Europea: l’Italia è considerata dalla Corte Europea inadempiente per mancata conformità alla direttiva comunitaria del 1999.
Una sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana ribadisce la necessità di tutelare la salute pubblica dall’emissione di inquinanti in atmosfera: prescritta ad una industria tessile la limitazione delle emissioni maleodoranti.
I Vigili del Fuoco hanno reso disponibili on line gli atti del seminario "Emergenze radiologiche e nucleari" svoltosi il 6 e 7 marzo scorso all'ISA (Istituto Superiore Antincendi).
Presentato il IV Rapporto dell’Apat sulla qualità dell’ambiente urbano. Cresce il numero di autovetture, ma calano le emissioni da mezzi di trasporto. Aumenta la produzione di rifiuti, ma le città diventano più verdi e risparmiano più energia.
Continua l’analisi del testo della conversione in legge del Decreto “Milleproroghe”. Rinvio delle norme impiantistiche, istituzione di contributi ai comuni con siti per il trattamento e lo stoccaggio di rifiuti speciali, novità RAEE.
Firmato un accordo tra la regione Piemonte e Terna per accelerare lo sviluppo sostenibile della rete elettrica: oltre 270 km di linee elettriche su traliccio saranno sostituite da cavi interrati e sostegni ad alta tecnologia.
15 febbraio: Giornata del Risparmio Energetico. Un invito rivolto a tutti per provare a ridurre al minimo i propri consumi. I consigli del decalogo del risparmio energetico. Dalle 18 alle 19,30 si spegneranno simbolicamente le principali piazze italiane.
Continuiamo a presentare le novità del D.Lgs. n. 4 del 16 gennaio 2008, secondo correttivo della legge 152/2006: modifiche nelle procedure VIA e VAS, nelle normative relative ad acque e rifiuti. Il decreto entrerà in vigore il 13 febbraio 2008.
Le prime novità del D.Lgs. n. 4 del 16 gennaio 2008 relative ai principi generali introdotti e alla vidimazione dei registri di carico e scarico. Il decreto entrerà in vigore il 13 febbraio 2008.
La Finanziaria 2008 proroga fino al 31 dicembre 2008 l’entrata in vigore del Decreto Legislativo che disciplina l’ammissibilità in discarica dei rifiuti.
Approvati nuovi correttivi riguardo al codice ambientale, novità per la valutazione di impatto ambientale e la valutazione ambientale strategica.
In Campania 145 Comuni raccolgono in maniera differenziata almeno il 35% dei rifiuti urbani, con picchi fino al 90%, e li avviano al riciclaggio. La denuncia e le iniziative di Legambiente.
Emanato anche alla fine del 2007 il decreto “milleproroghe” che riguarda diversi ambiti: prevenzione incendi per le strutture alberghiere, le barriere architettoniche, gli arbitrati, i rifiuti elettronici (RAEE), le emissioni da impianti, …
Italia: seconda, dopo gli Usa, per numero di veicoli per abitante. Piemonte: regione italiana con i migliori indicatori di gestione della qualità dell’aria. Questi alcuni dati dell’annuario ambientale 2007 dell’APAT.
Il nuovo portale internet "Ambiente in Liguria" fornisce l’accesso a 18 banche dati e permette di ottenere informazioni per acquisire le certificazioni ambientali. I temi: natura, acque, aria, rumore, elettrosmog, geologia, rifiuti, bonifiche, energia.
La “Quarta valutazione dell’Ambiente” dell’AEA riporta i dati relativi allo stato dell’inquinamento ambientale in Europa.
Il Ministero dell’Ambiente ha varato un regolamento per la gestione telematica delle domande e delle comunicazioni relative all'iscrizione all'Albo.
Disponibile la nuova versione del software del CNR per il calcolo del fabbisogno energetico di edifici esistenti. Lo strumento semplifica le certificazioni energetiche (obbligatorie dal 2009) e insegna come risparmiare energia.
Istituito il registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), condizione fondamentale per la partenza della raccolta e del riciclo di questi rifiuti.
Disponibile on line il testo delle Linee Guida n.11 del Comitato Italiano Gas (CIG).
Buone pratiche da condividere. Belluno in testa alla classifica di Ecosistema Urbano 2008.
Dalla Protezione Civile della Lombardia una guida alle condizioni meteo avverse.
In Gazzetta Ufficiale il provvedimento relativo al Comitato di Vigilanza e Controllo.
Nasce un progetto di valutazione degli effetti biologici del particolato atmosferico sulla salute umana, in collaborazione tra Università degli Studi di Milano, Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli sulla categoria Ambiente
Riflessioni e commenti dei lettori sull’incidente di Mineo
17 Giugno 2008Raccogliamo alcuni commenti dei nostri lettori in merito all’incidente di lavoro al depuratore Mineo. La formazione insufficiente, l’incapacità d’utilizzo positivo degli errori, i rischi degli impianti di depurazione e le professionalità necessarie.
REACH: gli adempimenti per la filiera meccanica ed elettronica
23 Maggio 2008È previsto per il prossimo 4 giugno il convegno “REACH - Una nuova disciplina per le sostanze chimiche: gli adempimenti per la filiera meccanica ed elettronica organizzato dall’Unione Industriale Torino.
100 statistiche: i dati Istat per conoscere meglio il nostro paese
15 Maggio 2008L’Istat pubblica “100 statistiche per il Paese” che riporta i dati raccolti relativi a diversi aspetti della nostra Italia. La lenta crescita dell’economia, la preoccupazione per la povertà, un’Italia più sicura ma più spaventata. Prima parte.
Toscana: nuove linee guida per gli inceneritori di rifiuti
23 Aprile 2008Inceneritori: più informazione e più controlli. Li chiede la Regione Toscana per gli impianti in funzione e quelli futuri approvando le linee guida sui termovalorizzatori. L’obiettivo è quello di dare certezza e sicurezza sull’utilizzo di questi strumenti
MUD 2008: un software per la compilazione
23 Aprile 2008È on line sul sito APAT il software per la compilazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale 2008 e della Comunicazione Veicoli Fuori Uso su supporto informatico.
Acquista il tuo "ettaro di cielo"
16 Aprile 2008Come realizzare una centrale fotovoltaica, per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e distribuire i ricavi ai cittadini che parteciperanno all’iniziativa: l’esempio del comune di Peccioli.
Rifiuti: condannata l’Italia dalla Corte Europea
14 Aprile 2008Le normative sulle discariche di rifiuti ancora nel mirino dell’Unione Europea: l’Italia è considerata dalla Corte Europea inadempiente per mancata conformità alla direttiva comunitaria del 1999.
Una significativa sentenza del TAR toscano sull’inquinamento da emissioni olfattive
8 Aprile 2008Una sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana ribadisce la necessità di tutelare la salute pubblica dall’emissione di inquinanti in atmosfera: prescritta ad una industria tessile la limitazione delle emissioni maleodoranti.
On line gli atti del seminario "Emergenze radiologiche e nucleari"
1 Aprile 2008I Vigili del Fuoco hanno reso disponibili on line gli atti del seminario "Emergenze radiologiche e nucleari" svoltosi il 6 e 7 marzo scorso all'ISA (Istituto Superiore Antincendi).
IV Rapporto Apat: luci e ombre nella qualita' dell’ambiente urbano
19 Marzo 2008Presentato il IV Rapporto dell’Apat sulla qualità dell’ambiente urbano. Cresce il numero di autovetture, ma calano le emissioni da mezzi di trasporto. Aumenta la produzione di rifiuti, ma le città diventano più verdi e risparmiano più energia.
Decreto Milleproroghe: le modifiche al testo originario – parte II
12 Marzo 2008Continua l’analisi del testo della conversione in legge del Decreto “Milleproroghe”. Rinvio delle norme impiantistiche, istituzione di contributi ai comuni con siti per il trattamento e lo stoccaggio di rifiuti speciali, novità RAEE.
In Piemonte spariranno oltre 270 km di linee elettriche
29 Febbraio 2008Firmato un accordo tra la regione Piemonte e Terna per accelerare lo sviluppo sostenibile della rete elettrica: oltre 270 km di linee elettriche su traliccio saranno sostituite da cavi interrati e sostegni ad alta tecnologia.
“M’illumino di meno”: oggi la Giornata del Risparmio Energetico
15 Febbraio 200815 febbraio: Giornata del Risparmio Energetico. Un invito rivolto a tutti per provare a ridurre al minimo i propri consumi. I consigli del decalogo del risparmio energetico. Dalle 18 alle 19,30 si spegneranno simbolicamente le principali piazze italiane.
Altre novita’ delle disposizioni correttive del codice ambientale
11 Febbraio 2008Continuiamo a presentare le novità del D.Lgs. n. 4 del 16 gennaio 2008, secondo correttivo della legge 152/2006: modifiche nelle procedure VIA e VAS, nelle normative relative ad acque e rifiuti. Il decreto entrerà in vigore il 13 febbraio 2008.
Le nuove disposizioni correttive ed integrative del codice ambientale
6 Febbraio 2008Le prime novità del D.Lgs. n. 4 del 16 gennaio 2008 relative ai principi generali introdotti e alla vidimazione dei registri di carico e scarico. Il decreto entrerà in vigore il 13 febbraio 2008.
Nella Finanziaria 2008 la proroga del decreto discariche
18 Gennaio 2008La Finanziaria 2008 proroga fino al 31 dicembre 2008 l’entrata in vigore del Decreto Legislativo che disciplina l’ammissibilità in discarica dei rifiuti.
Approvato il terzo correttivo del codice ambientale
16 Gennaio 2008Approvati nuovi correttivi riguardo al codice ambientale, novità per la valutazione di impatto ambientale e la valutazione ambientale strategica.
Rifiuti in Campania: uscirne si puo'
16 Gennaio 2008In Campania 145 Comuni raccolgono in maniera differenziata almeno il 35% dei rifiuti urbani, con picchi fino al 90%, e li avviano al riciclaggio. La denuncia e le iniziative di Legambiente.
Le mille e una proroga di fine anno: una storia infinita italiana
9 Gennaio 2008Emanato anche alla fine del 2007 il decreto “milleproroghe” che riguarda diversi ambiti: prevenzione incendi per le strutture alberghiere, le barriere architettoniche, gli arbitrati, i rifiuti elettronici (RAEE), le emissioni da impianti, …
In auto non si arriva a Kyoto
24 Dicembre 2007Italia: seconda, dopo gli Usa, per numero di veicoli per abitante. Piemonte: regione italiana con i migliori indicatori di gestione della qualità dell’aria. Questi alcuni dati dell’annuario ambientale 2007 dell’APAT.
Sviluppo sostenibile. Al via il portale “Ambiente in Liguria”
20 Dicembre 2007Il nuovo portale internet "Ambiente in Liguria" fornisce l’accesso a 18 banche dati e permette di ottenere informazioni per acquisire le certificazioni ambientali. I temi: natura, acque, aria, rumore, elettrosmog, geologia, rifiuti, bonifiche, energia.
Inquinamento atmosferico: un segnale d’allarme dall’Agenzia Europea dell’Ambiente
12 Dicembre 2007La “Quarta valutazione dell’Ambiente” dell’AEA riporta i dati relativi allo stato dell’inquinamento ambientale in Europa.
Regole per la gestione telematica dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali
10 Dicembre 2007Il Ministero dell’Ambiente ha varato un regolamento per la gestione telematica delle domande e delle comunicazioni relative all'iscrizione all'Albo.
Risparmio energetico per gli edifici esistenti
23 Novembre 2007Disponibile la nuova versione del software del CNR per il calcolo del fabbisogno energetico di edifici esistenti. Lo strumento semplifica le certificazioni energetiche (obbligatorie dal 2009) e insegna come risparmiare energia.
Rifiuti elettrici ed elettronici: al via il registro degli operatori
9 Novembre 2007Istituito il registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), condizione fondamentale per la partenza della raccolta e del riciclo di questi rifiuti.
Esecuzione degli accertamenti documentali della sicurezza degli impianti di utenza a gas
19 Ottobre 2007Disponibile on line il testo delle Linee Guida n.11 del Comitato Italiano Gas (CIG).
In Italia la citta’ sostenibile ideale…da costruire
16 Ottobre 2007Buone pratiche da condividere. Belluno in testa alla classifica di Ecosistema Urbano 2008.
Maltempo e prevenzione dei rischi
11 Ottobre 2007Dalla Protezione Civile della Lombardia una guida alle condizioni meteo avverse.
Pubblicato il primo decreto RAEE
9 Ottobre 2007In Gazzetta Ufficiale il provvedimento relativo al Comitato di Vigilanza e Controllo.
Inquinamento, polveri ed effetti sulla salute: nasce il Progetto VESPA
6 Ottobre 2007Nasce un progetto di valutazione degli effetti biologici del particolato atmosferico sulla salute umana, in collaborazione tra Università degli Studi di Milano, Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'