Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'“M’illumino di meno”: oggi la Giornata del Risparmio Energetico
Pubblicità
Anche quest’anno, come ogni 15 febbraio, si celebra “M’illumino di meno” la Giornata internazionale del Risparmio Energetico.
La giornata nasce il 16 febbraio 2005, giorno dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, quando è stata lanciata da Caterpillar, la trasmissione radiofonica in onda da 11 anni su RAI Radio2.
La filosofia della Giornata è quella di convincere quante più persone possibili a dedicarsi al risparmio, il più grande giacimento energetico disponibile subito e a costo zero.
L’effetto più eclatante della giornata è assicurato dallo spegnimento simbolico dei più importanti monumenti e delle principali piazze cittadine, unite in una sorta di “silenzio energetico” collettivo.
Allo spegnimento parteciperanno anche privati cittadini, aziende, negozianti, scuole, ristoranti, palestre e associazioni d’ogni tipo: “ciascuno interpretando a proprio modo l’invito, spegnendo vetrine, computer, apparecchiature elettriche nei laboratori o organizzando cene a lume di candela…”
Ma la campagna rappresenta anche un aiuto all’impegno che ognuno può mettere in campo nei comportamenti quotidiani per incidere realmente sui consumi e per ridurre gli sprechi.
Suggerimenti, trucchi, esempi e iniziative da emulare sono raccontate ai microfoni di Caterpillar da scienziati e da persone comuni. Consigli tecnici portati da esperti e “rimedi della nonna” coinvolgono gli ascoltatori in un’avvincente gara etica di buone pratiche ambientali.
Successo dell’iniziativa
Il risparmio effettivamente ottenuto nella Giornata, contabilizzato dal Gestore della Rete Elettrica Nazionale è stato nel 2006 equivalente al risparmio del consumo quotidiano di una regione come l’Umbria, nel 2007 pari allo spegnimento di cinque milioni di lampadine.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Sul sito internet del programma www.caterueb.rai.it, sarà possibile segnalare la propria adesione alla campagna, precisando quali iniziative concrete si metteranno in atto nel corso della giornata, in modo che le idee più interessanti e innovative servano da esempio e possano essere riprodotte dagli altri aderenti.
Quest'anno la campagna "M'illumino di meno" è patrocinata Ministero dell'Ambiente e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il decalogo del risparmio energetico: buone abitudini per il 15 febbraio (e anche dopo!)
1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l'aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l'automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.