Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Esecuzione degli accertamenti documentali della sicurezza degli impianti di utenza a gas
Pubblicità
A supporto di una corretta applicazione della deliberazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas n. 40/04 (AEEG), che regolamenta le attività di accertamento della sicurezza degli impianti di utenza a gas, il Comitato Italiano Gas (CIG) ha recentemente realizzato le “Linee guida “Esecuzione degli accertamenti documentali della sicurezza degli impianti di utenza a gas - Ai sensi della deliberazione dell'Autorità dell'Energia Elettrica e del Gas n. 40/04 e successive modifiche e integrazioni”.
La deliberazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas n. 40/04 (AEEG) e le successive modifiche e integrazioni alla stessa, pongono in capo ai distributori di gas l’obbligo di accertare la documentazione tecnica relativa agli impianti di adduzione dei gas combustibili distribuiti a mezzo rete.
Scopo delle Linee guida n.11 è di definire i criteri standard per l’effettuazione degli accertamenti documentali relativi ai “Nuovi impianti” di cui al Titolo II della Deliberazione AEEG n. 40/04 e successive modifiche e integrazioni.
I “criteri di accertamento”standard interdono garantire l’uniformità degli esiti dell’accertamento che può essere svolto, sia da personale tecnico dipendente dal distributore, sia da personale tecnico esterno iscritto nell’elenco di una CCIAA , come previsto dalla stessa deliberazione e in conformità dei requisiti in essa prescritti.
Le Linee Guida tengono conto anche delle osservazioni emerse nel corso di una consultazione pubblica.
L'articolo continua dopo la Pubblicità
Di seguito gli argomenti affrontati nella pubblicazione:
INTRODUZIONE
Scopo e campo di applicazione
Termini e definizioni
Principali riferimenti legislativi e normativi
PARTE 1°
Presupposti per la corretta impostazione dell’attivita’ di accertamento
1. Quadro legislativo e regolamentare di riferimento
2. Esame della documentazione ai fini dell’accertamento
3. L’individuazione delle “non conformità”
4. Accertamento di lavori eseguiti nel rispetto di un progetto
5. Impiego di materiali non previsti dalla norma di installazione vigente e riferimenti a norme tecniche di altri paesi
PARTE 2°
L’accertamento degli “allegati tecnici obbligatori” con riferimento alla modulistica e alle indicazioni contenute nella Guida compilazione
6. Rilievi di carattere generale
7. Check list degli elementi che se errati o mancanti comportano esito negativo dell’accertamento
APPENDICI
Appendice A: Informazione sui “Raccordi a pressare” in rame
Appendice B: Informazione sui “Sistemi di tubi multistrato”
Appendice C: Riferimenti normativi per i casi di esito negativo dell’accertamento evidenziati nella Parte II della guida.
Le Linee guida sono consultabili qui.
Pubblicità
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.