Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sviluppo sostenibile. Al via il portale “Ambiente in Liguria”

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

20/12/2007

Il nuovo portale internet "Ambiente in Liguria" fornisce l’accesso a 18 banche dati e permette di ottenere informazioni per acquisire le certificazioni ambientali. I temi: natura, acque, aria, rumore, elettrosmog, geologia, rifiuti, bonifiche, energia.

Pubblicità

Si chiama "Ambiente in Liguria" il nuovo portale internet grazie al quale la Regione Liguria ha completamente ristrutturato il proprio sistema informativo ambientale.
 
"Ambiente in Liguria" mette a disposizione 18 banche dati tematiche, consultabili gratuitamente dagli utenti ed in grado di interoperare tra di loro, fornendo un importante supporto alla strategia di pianificazione di Regione ed Enti Locali.
 
"Il nuovo spazio web - ha spiegato l'assessore all'Ambiente della Regione Liguria nel corso della presentazione - assicura il diritto di accesso del pubblico all'informazione ambientale, previsto da direttive europee e realizza un sistema di gestione dei dati ambientali indispensabile per pianificare nel modo più efficace gli interventi di risanamento".
 
Attraverso il nuovo sito sarà possibile per tutte le attività produttive, ottenere in maniera veloce tutte le informazioni aggiornate per acquisire le certificazioni ambientali.
 
Inoltre diventa possibile consultare dati di vario tipo, ma anche elaborare indicatori che collegano lo stato dell'ambiente alle cause dell’impatto sul territorio.
 
Il sistema delle banche dati viene aggiornato costantemente sulla base delle misure effettuate sul territorio da Arpal e dei monitoraggi compiuti dalla Regione e dagli Enti Locali.
 

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






"Si tratta di un'iniziativa importante - ha continuato l'assessore - per gli Enti pubblici che potranno interagire con differenti banche dati, ma anche per le aziende che potranno attingere dati ambientali e pianificare così la loro attività e uno strumento di trasparenza, vista anche la nuova centralità dell’ambiente, che consentirà di inserire tutti i dati relativi ai comuni certificati e di acquisire le informazioni esistenti relative ai bandi di finanziamento".
 
Il nuovo portale è organizzato secondo i diversi ambiti sui quali si concentrano le azioni del dipartimento Ambiente (natura, acque, aria, rumore, elettrosmog, geologia, rifiuti, bonifiche,energia), integra anche specifici servizi interattivi come la cartografia tematica.
 
A ciò si aggiungono i contenuti trasversali come la normativa, le pubblicazioni, i piani, i progetti, i finanziamenti e gli adempimenti a cura dell'amministrazione regionale.
 
Per venire incontro anche alle esigenze degli utenti diversamente abili, il portale è stato realizzato secondo i principi dell'usabilità e della semiotica applicati al web e in base agli standard del world wide web consortium (W3C).
 


Pubblicità


Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!