Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Settori

Sicurezza sul lavoro » Settori » 

La valutazione e la gestione del rischio delle camere iperbariche

6 Giugno 2011
Un intervento al convegno SAFAP 2010 affronta il processo di gestione del rischio delle camere iperbariche nelle strutture sanitarie. La normativa, la fase di post-produzione, gli aspetti gestionali, l’installazione e le attività di manutenzione.

231: la responsabilità degli enti sarà estesa ai reati ambientali

3 Giugno 2011
In approvazione un decreto di recepimento di due direttive europee per l’incriminazione di comportamenti pericolosi per l’ambiente e per l’introduzione della responsabilità delle persone giuridiche. L’atto di governo all’esame al Senato e le direttive.

Le immagini dell’insicurezza

3 Giugno 2011
Nel 2011 un cantiere stradale anni cinquanta con rischi di caduta da oltre 50 metri senza l’adozione della pur minima misura di protezione per i lavoratori.

Dall’Inail un nuovo documento sull’adeguamento dei trattori

1 Giugno 2011
Adeguamento dei trattori agricoli o forestali ai requisiti minimi di sicurezza contenuti nell’Allegato V del D.Lgs. 81/2008. Le protezioni in caso di ribaltamento, il contatto con elementi mobili, le parti calde, le zavorre e il silenziatore.

DPI anticaduta: i cordini, i dispositivi guidati e scorrevoli

1 Giugno 2011
Dispositivi di protezione individuale per la prevenzione di incidenti lavorativi nelle operazioni di manutenzione su coperture. I dispositivi guidati UNI 353.1/353.2, i dispositivi scorrevoli su linee UNI 795 classe C/D e i cordini.

I fondamenti legali dei dispositivi di protezione individuale

31 Maggio 2011
Una relazione presenta i principali elementi normativi e gli orientamenti giurisprudenziali relativi ai DPI nei luoghi di lavoro. La priorità alle misure di protezione collettiva, la valutazione dei rischi, il medico competente e l’obbligo di vigilanza.

Imparare dagli errori: gli incidenti con le gru a torre

31 Maggio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: gli incidenti nell’utilizzo di gru a torre. Le dinamiche degli infortuni, i limiti di portata delle gru, la scelta di postazioni non sicure per gli operatori, i problemi di carico e le misure di prevenzione.

Le responsabilità del committente nella sicurezza del cantiere

30 Maggio 2011
Una guida informa sulle responsabilità del committente “prima che sia troppo tardi”. Il committente, la normativa, gli obblighi, la delega al responsabile dei lavori. Le tre regole d'oro per garantire la realizzazione dell’opera in sicurezza.

Un piano di valutazione dell’efficacia del percorso formativo

30 Maggio 2011
Indicazioni per valutare la formazione ricevuta dal singolo e la qualità/efficacia del percorso formativo per i lavoratori impegnati nella variante autostradale di valico e nelle grandi opere. Il piano di valutazione e il processo valutativo.

Factsheet 97 e 98: le buone pratiche nel trasporto stradale

27 Maggio 2011
Due schede informative dell’EU-OSHA per migliorare la gestione dei rischi dei lavoratori nel settore del trasporto stradale. Le caratteristiche del comparto, il trasporto passeggeri, i suggerimenti per le campagne informative.

Privacy: le regole per il datore di lavoro

27 Maggio 2011
La nuova guida del Garante: Il paziente informato, Informazioni sulla salute, In attesa, Telecamere e internet, La salute dei dipendenti, Hiv, Sanità elettronica.

Impianti industriali: responsabilità di fabbricanti e datori di lavoro

26 Maggio 2011
La sicurezza degli impianti industriali alla luce delle norme sulla affidabilità dei sistemi di comando, del D.Lgs. 81/2008 e del D. Lgs, 231/2001. Le responsabilità, gli aspetti tecnici e le norme di riferimento.

Una campagna per il riconoscimento delle malattie professionali

26 Maggio 2011
La Fiom Cgil ha avviato una campagna per la prevenzione e il riconoscimento delle patologie da lavoro, in particolare quelle muscolo scheletriche. Le attività informative e l’invio di specifiche richieste alle direzioni delle aziende metalmeccaniche.

PUBBLIREDAZIONALE – Videocorso per la sicurezza nell'industria conciaria

26 Maggio 2011
Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla salute e alla sicurezza nella lavorazione dei pellami

I quesiti sul decreto 81: sui requisiti dei coordinatori

25 Maggio 2011
Sui requisiti per poter svolgere l’attività di coordinatore nei cantieri temporanei o mobili: il requisito dell’attività lavorativa svolta nel settore delle costruzioni per almeno un anno. A cura di G. Porreca.

DPI: sistemi di arresto caduta e dispositivi retrattili

25 Maggio 2011
Dispositivi di protezione individuale per la prevenzione di incidenti lavorativi nelle operazioni di manutenzione su coperture. Sistemi di arresto caduta con dispositivo UNI 353 e sistemi di arresto con dispositivo retrattile UNI 360.

Modelli di organizzazione: le novità della Commissione Consultiva

24 Maggio 2011
Alcuni interventi a un recente convegno si soffermano sull’interpretazione della normativa vigente e offrono alcune anticipazioni sul documento del Comitato n. 4 “Modelli di Organizzazione e di Gestione (MOG)” inviato alla Commissione Consultiva.

Imparare dagli errori: le esplosioni dovute a polveri combustibili

24 Maggio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti causati da esplosioni dovute alla presenza di polveri combustibili. La tornitura e fresatura di prodotti di materiale plastico e la produzione di farine alimentari. Gli incidenti e la prevenzione.

La formazione alla sicurezza parte dalla scuola

24 Maggio 2011
Saranno presentati a Roma i risultati del progetto di educazione alla sicurezza “Una Scuola Sicura”.

Buone pratiche di lavoro negli spazi confinati

23 Maggio 2011
Un documento per conoscere gli spazi confinati e i pericoli per i lavoratori. I supervisori, la formazione, l’isolamento, le dimensioni dell’ingresso, la ventilazione, la verifica dell’aria, i DPI, l’allarme, le procedure di emergenza e il primo soccorso.

Sicurezza sul lavoro. L'esperienza della sentenza Thyssen

23 Maggio 2011
Si terrà il 27 maggio ad Ancona il convegno gratuito “Responsabilità organizzazione e diritto fase due: sicurezza sul lavoro. L'esperienza della sentenza Thyssen.”

Sicurezza del lavoro nelle microimprese

20 Maggio 2011
Si terrà il 16 giugno a Settimo Torinese il convegno gratuito “Sicurezza del lavoro nelle microimprese: risultati e prospettive di un progetto partecipato di prevenzione”.

Agricoltura: usare motocoltivatori e motoseghe in sicurezza

19 Maggio 2011
In relazione al piano regionale piemontese per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura, alcune indicazioni nell’uso di mezzi meccanici come il motocoltivatore e la motosega. I rischi maggiori e le misure di prevenzione.

PUBBLIREDAZIONALE – Videocorso per la sicurezza nei cantieri navali

19 Maggio 2011
Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla sicurezza nei cantieri navali

Un vademecum per migliorare la sicurezza nelle opere di asfaltatura

18 Maggio 2011
La Regione Lombardia ha approvato il vademecum per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori nelle opere di asfaltatura. La gestione del rischio da agenti chimici pericolosi e da agenti cancerogeni. Le misure di prevenzione.

Imparare dagli errori: i rischi della movimentazione dei carichi

17 Maggio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: esempi di incidenti causati da errori nella movimentazione dei carichi con gru e autogru. Le dinamiche degli infortuni, gli errori di procedura, le imbracature errate e i percorsi pedonali mancanti.

L’importanza della formazione alla sicurezza: il parere dei lavoratori

17 Maggio 2011
Un’indagine tra i lavoratori edili della provincia di Bologna conferma i dati del Primo Rapporto AiFOS del 2009.

Convegno a Verona sulla sicurezza in banca

16 Maggio 2011
Si terrà il 24 maggio il Secondo Convegno Nazionale sulla Sicurezza nelle BCC e nelle piccole Aziende di Credito. Ingresso gratuito.

Osha: nuovo servizio web dedicato alla sicurezza del trasporto stradale

13 Maggio 2011
Disponibile una sezione del sito web dell’EU-OSHA dedicata alla gestione dei rischi dei lavoratori nel settore del trasporto stradale. I dati, le competenze necessarie, i principali pericoli, la stanchezza e i fattori di rischio specifici.

Edilizia: le soluzioni per la sicurezza nelle attività di scavo

13 Maggio 2011
Nel comparto edile le attività di scavo e movimento terra presentano diversi rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori. Le soluzioni per evitare frane o scoscendimenti. Spritz-beton, muri prefabbricati e protezione degli scavi con palancole.

Articoli da 3721 a 3750 su 7268

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!