Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Settori

Sicurezza sul lavoro » Settori » 

Modelli di organizzazione, gestione e responsabilità dei datori di lavoro

16 Marzo 2011
Il 29 marzo si svolgerà a Verona il convegno gratuito “Modelli di organizzazione e gestione e responsabilità dei datori di lavoro. Dialogo Interdisciplinare sull'art. 30 del testo unico salute e sicurezza”.

Valutare i disturbi muscolo-scheletrici nei supermercati

15 Marzo 2011
Un indagine per stimolare e rendere sistematiche le pratiche di valutazione e la sorveglianza sanitaria nei supermercati. Reparti valutati e metodi utilizzati, compiti a rischio, le patologie rilevate e la distribuzione.

Imparare dagli errori: piattaforme elevabili e linee elettriche

15 Marzo 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’utilizzo di piattaforme di lavoro elevabili in vicinanza di linee elettriche. Le dinamiche degli infortuni, le indicazioni del Testo Unico, le distanze minime consentite.

Napo in... Scuola di Pulizia

15 Marzo 2011
Un video del personaggio d’animazione Napo mostra i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori del settore delle imprese di pulizia, incluse le cadute in piano e dall’alto, la movimentazione dei carichi e il lavoro da soli.

La Gestione dei rifiuti in edilizia e il Sistri nel cantiere edile

15 Marzo 2011
Il 16 marzo a Bologna si svolgerà il seminario gratuito “Gestione dei rifiuti in edilizia – Il Sistri nel cantiere edile” organizzato dall'IIPLE.

L’applicazione dell’istituto della delega al costruttore di una macchina

14 Marzo 2011
La Cassazione sui costruttori e utilizzatori di una macchina: il datore di lavoro non può trasferire con delega le sue responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro nei confronti di terzi diversi dai suoi lavoratori dipendenti. A cura di G. Porreca.

Edilizia: la sicurezza nei punti di accesso alle coperture

14 Marzo 2011
Per la sicurezza nella manutenzione delle coperture alcune schede affrontano i rischi relativi al punto di accesso. Gli accessi esterni con punto di ancoraggio strutturale, gli accessi con ancoraggio flessibile, gli accessi interni e il punto di sbarco.

Rischi e misure di prevenzione nei cantieri stradali

14 Marzo 2011
Una versione aggiornata e semplificata di un manuale Inail per la sicurezza sul lavoro nei cantieri stradali. La prevenzione dei rischi nelle attività con i mezzi meccanici, nell’esposizione a prodotti pericolosi e nei lavori in luoghi confinati.

Obblighi dei lavoratori autonomi nei cantieri temporanei e mobili

11 Marzo 2011
Un riepilogo degli obblighi e dei diritti dei lavoratori autonomi nei cantieri temporanei e mobili: piani di sicurezza, formazione, sorveglianza sanitaria, verifica dell’idoneità tecnico-professionale. Di Rolando Dubini.

Le immagini dell’insicurezza

11 Marzo 2011
Immagini di violazioni in materia di sicurezza e attività a rischio in edilizia: il sollevamento e la movimentazione dei materiali effettuati con la gru di cantiere.

Il soccorso negli ambienti sotterranei

11 Marzo 2011
Pubblicati sul sito dei Vigili del Fuoco gli atti del 2° convegno internazionale sulle tecnologie per il soccorso negli ambienti sotterranei. La sicurezza dei passeggeri nelle strutture di trasporto.

L’obbligo di vigilanza del dirigente secondo il decreto 81 e la Cassazione

10 Marzo 2011
In cosa consiste la vigilanza del dirigente in materia di sicurezza e salute sul lavoro secondo il D.Lgs. 81/08 e la Cassazione. Di A. Guardavilla.

SISTRI: modifiche nelle comunicazioni annuali e nuove guide

10 Marzo 2011
Gestione dei rifiuti: due circolari introducono modifiche negli obblighi di comunicazione annuale e nella gestione del parco autoveicoli sottoposti al sistema SISTRI. Pubblicati guide aggiornate per produttori, trasportatori, recuperatori e smaltitori.

Le buone pratiche nella cantieristica navale

10 Marzo 2011
Le procedure sicure, le buone pratiche per la sicurezza nella cantieristica navale. I rischi lavorativi e la loro riduzione, i requisiti delle buone pratiche. Un esempio: l’ancoraggio di opere provvisionali allo scafo della costruzione navale.

I quesiti sul decreto 81: obbligo di PSS e POS e lavori pubblici

9 Marzo 2011
L’obbligo di redazione del Piano Sostitutivo di Sicurezza: va sempre redatto dall’appaltatore in tutti i cantieri o solo nei cantieri in cui, pur essendoci una sola impresa, potrebbero configurarsi dei rischi particolari? A cura di G. Porreca.

Donne e incidenti sul lavoro: nel 2010 una sostanziale stabilità

9 Marzo 2011
Secondi i dati INAIL 2010, il calo generale degli infortuni (-1,9%) è da attribuire esclusivamente alla componente maschile (-2,9%). Per quella femminile si registra un lieve incremento (+0,4%).

Imparare dagli errori: incidente nel travaso di acido cloridrico

8 Marzo 2011
Il resoconto di un sopralluogo della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro in relazione alla morte di un operaio per intossicazione da idrogeno solforato. La dinamica e l’analisi dell’incidente.

Un nuovo regolamento semplifica le procedure di prevenzione incendi

8 Marzo 2011
Approvato dal Consiglio dei Ministri un regolamento che contiene semplificazioni amministrative riguardanti i procedimenti nel settore della prevenzione incendi. Il principio di proporzionalità e le procedure informatizzate.

Gli obblighi del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione

7 Marzo 2011
La Cassazione: l’operato del coordinatore per l’esecuzione deve mirare ad un effettivo controllo, anche se non necessariamente costante, dell’applicazione da parte delle imprese delle disposizioni del PSC e dei POS. A cura di G. Porreca.

La sicurezza nei percorsi di accesso alle coperture

7 Marzo 2011
Alcune schede per la sicurezza degli operatori nella manutenzione delle coperture: le scale fisse con inclinazione maggiore o minore di 75°, le scale retrattili, le scale portatili, i ponteggi e le piattaforme di lavoro elevabili e mobili.

Il regolamento CLP e gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante

4 Marzo 2011
Le conseguenze dell’adozione del regolamento CLP su classificazione, etichettatura e imballaggio di sostanze e miscele chimiche. Gli obblighi per i gestori degli stabilimenti, le proposte europee e un possibile nuovo allegato alla Direttiva Seveso.

Edilizia: procedure sicure per la realizzazione di solai

3 Marzo 2011
Un’analisi del rischio di caduta dall’alto verso l’interno durante la realizzazione dei solai in laterocemento nel comparto costruzioni. La sperimentazione delle procedure, il sistema anticaduta, i costi della sicurezza e le misure di prevenzione.

Infortuni domestici: un manuale per gli operatori della prevenzione

3 Marzo 2011
In relazione al Piano nazionale di prevenzione sugli Incidenti domestici è stato realizzato un manuale per coloro che, a diverso titolo, si occupano di sicurezza nelle abitazioni. I dati, i pericoli, i comportamenti errati e la valutazione del rischio.

La vigilanza rispetto al ruolo del Medico Competente

3 Marzo 2011
Il ruolo del medico competente nella valutazione dei rischi, le modalità di svolgimento degli obblighi e il controllo delle attività di sorveglianza sanitaria in relazione alle modalità di intervento dell'organo di vigilanza.

"Sicurezza e prevenzione", n. 2/2011

3 Marzo 2011
È on line la newsletter del Ministero del Lavoro: salute e sicurezza sul lavoro, conciliazione famiglia-lavoro e pari opportunità, il nuovo portale del Lavoro Dignitoso e il nuovo bando per promuovere negli studenti la cultura della sicurezza sul lavoro.

PUBBLIREDAZIONALE – Videocorso di formazione per la sicurezza in cucina

3 Marzo 2011
Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazone e alla prevenzione dai rischi della cucina

Edilizia: la prevenzione nelle attività di verniciatura industriale

2 Marzo 2011
La prevenzione nei cantieri in merito alle attività di verniciatura industriale: sabbiatura, idropulitura, verniciatura e realizzazione della segnaletica stradale. Le istruzioni per gli addetti, i rischi principali e le misure di prevenzione.

Imparare dagli errori: esempi di incidenti nella cerealicoltura

2 Marzo 2011
Infortuni nel settore cerealicolo durante l’uso di erpici coltivatori e macchine spandiconcime. I comportamenti pericolosi, l’importanza della manutenzione, le misure di prevenzione nell’uso dell’albero cardanico e degli erpici.

Valutazione dei rischi per l’accesso sul tetto

2 Marzo 2011
Nuove linee di indirizzo e check list per la valutazione del rischio di caduta dall’alto nei lavori da eseguirsi sui tetti, con particolare riferimento all’installazione di pannelli solari. A cura dello SPISAL dell’ULSS 5 Ovest vicentino.

Esposti ad agenti cancerogeni: le novità del regolamento REACH e CLP

1 Marzo 2011
Un approfondimento sui tumori professionali e sulle novità per agenti cancerogeni o mutageni in relazione ai regolamenti per la registrazione, classificazione e etichettatura dei prodotti chimici.

Articoli da 3841 a 3870 su 7268

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!