Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Settori

Sicurezza sul lavoro » Settori » 

Otto regole vitali per la sicurezza di tutti i lavoratori edili

19 Aprile 2011
Ci sono regole di base che vanno rispettate in ogni caso, senza deroga alcuna. E in caso di pericolo, c’è una sola cosa da fare: bloccare i lavori. Coperture, ponteggi, scavi, carichi, accessi, DPI: otto regole proposte da Suva per il mondo dell’edilizia.

Imparare dagli errori: incidenti nell’utilizzo di autogru

19 Aprile 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: esempi di incidenti correlati all’uso di autogru in diversi ambiti lavorativi. Le dinamiche degli infortuni, i contatti con le linee elettriche, la mancata estensione degli stabilizzatori e il ribaltamento.

Un verdetto storico nella sicurezza

19 Aprile 2011
Una sentenza esemplare per il rogo della Thyssen di Torino che apre la strada ad una nuova consapevolezza per la sicurezza sul lavoro. A cura di Rocco Vitale.

La sentenza storica per l’incendio alla ThyssenKrupp di Torino

18 Aprile 2011
Una sentenza importante che accoglie l’ipotesi dei pubblici ministeri di omicidio volontario con dolo eventuale riguardo ai sette morti di Torino. Le condanne, le sanzioni, i risarcimenti, le carenze della valutazione dei rischi e i primi commenti.

Dichiarazione E-PRTR: scadenza 30 aprile 2011

18 Aprile 2011
Registro delle emissioni e dei trasferimenti di inquinanti: è disponibile la procedura di dichiarazione E-PRTR 2011 (anno di riferimento 2010).

La sicurezza nell’installazione e smantellamento di un cantiere edile

15 Aprile 2011
La prevenzione in edilizia in relazione alle attività di installazione e smantellamento di un cantiere. I rischi più rilevanti, le misure di prevenzione, le istruzioni per gli addetti, il montaggio delle macchine e la segnaletica necessaria.

Agenti cancerogeni: sostanze pericolose e sorveglianza sanitaria

14 Aprile 2011
Parliamo della sorveglianza sanitaria per le sostanze cancerogene, prevista dal D.Lgs. 81/2008. I rischi relativi a cromo esavalente, benzene e hydroxypyrene. Gli obiettivi della sorveglianza sanitaria e la prevenzione primaria.

Regolamento CLP: le ricadute su antiparassitari e biocidi

14 Aprile 2011
Le conseguenze del regolamento CLP sul numero e la qualità delle sostanze approvate nell’ambito dei prodotti fitosanitari. Il regolamento CLP e le scadenze, il primo adeguamento al processo tecnico, i nuovi regolamenti, i biocidi e miscele.

PUBBLIREDAZIONALE – Corso on-line sui rischi psicosociali

14 Aprile 2011
Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato

I quesiti sul decreto 81: sulla figura del preposto

13 Aprile 2011
Gli obblighi, i compiti, le funzioni e la formazione dei preposti, con particolare attenzione alla figura del preposto nei cantieri dove sono allestiti ponteggi. A cura di G. Porreca.

Aprile, dolce dormire (ma non sul lavoro). Ecco come fermare l'astenia

13 Aprile 2011
I suggerimenti di Patrizia Deitinger, ricercatrice e psicologa del lavoro INAIL (ex Ispesl) per essere più concentrati in ufficio e in azienda: da una dieta equilibrata a tanto sport. Senza dimenticare i rimedi naturali.

Imparare dagli errori: incidenti di lavoro nell’utilizzo di dumper

12 Aprile 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: esempi di incidenti relativi all’utilizzo dei dumper, mezzi di trasporto usati in varie attività di lavoro. Le dinamiche degli infortuni, i rischi per i lavoratori, il ribaltamento e le misure di prevenzione.

Come gestire la sicurezza in condominio?

12 Aprile 2011
Gestire un condominio oggi, richiede molte conoscenze, anche tecniche, da parte dell'Amministratore di condominio per garantire la sicurezza. Su questi temi si svolgerà il 28 maggio l’incontro gratuito “Condominio sicuro”.

La gestione dei rischi nel comparto dei trasporti

11 Aprile 2011
Una relazione europea relativa al comparto dei trasporti è lo spunto per approfondire rischi e pericoli per i lavoratori nei trasporti ferroviari, aerei e per vie navigabili. I rischi comuni, i rischi specifici del trasporto ferroviario e aereo.

Il video di Edilizia Sicura in TV

11 Aprile 2011
Nuova puntata di edilizia sicura su “ come evitare il mal di schiena”. Il video della trasmissione.

Alimentazione e lavoratori: i compiti del Medico del Lavoro

8 Aprile 2011
Il contenuto delle relazioni al 73° Congresso SIMLII in merito al rapporto tra alimentazione e lavoratori. La diffusione e i rischi dell’obesità, la promozione di stili di vita e di consumo sani, la pausa pranzo e i compiti del medico del lavoro.

Edilizia: le misure di sicurezza contro i rischi naturali

7 Aprile 2011
La prevenzione nei cantieri edili in relazione a eventi sismici, formazione di valanghe, forti venti, smottamenti e frane. La valutazione dei rischi, le istruzioni per gli addetti e le procedure di emergenza.

I quesiti sul decreto 81: il PSC per rischi particolari

6 Aprile 2011
Sull’obbligo o meno di redigere il PSC in presenza di rischi particolari. A cura di G. Porreca.

Inquinamento indoor: come ridurre la presenza di contaminanti

6 Aprile 2011
L’inquinamento indoor riguarda ambienti di lavoro e ambienti domestici, luoghi dove trascorriamo periodi lunghi e continuati. Gli inquinanti, i soggetti più a rischio, il rapporto con l’inquinamento esterno, le misure per ridurre l’esposizione.

I fattori fisici di rischio nel settore cerealicolo

6 Aprile 2011
La prevenzione delle malattie professionali da agenti fisici nel settore cerealicolo: il rumore, le vibrazioni e il macrolima. I macchinari più rumorosi, la prevenzione primaria del rumore, i livelli di vibrazione, l’esposizione a radiazione solare.

D.Lgs. 81/2008: norme mancanti e decreti da emanare

5 Aprile 2011
Dopo qualche anno dall’emanazione del Testo Unico, le riflessioni sul sistema istituzionale, sui ritardi accumulati, sui decreti attesi e sulle norme mancanti. La formazione e il sistema di qualificazione delle imprese.

Imparare dagli errori: incidenti e rischi delle attività nelle cisterne

5 Aprile 2011
I sopralluoghi della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro: un grave incidente in ambiente confinato avvenuto a Capua. La dinamica, le cause, i problemi di coordinamento e i futuri provvedimenti.

L’individuazione della figura del datore di lavoro e del lavoratore

4 Aprile 2011
Gli obblighi che incombono sul datore di lavoro nei confronti dei propri lavoratori non possono comunque venire meno anche nel caso di un rapporto fra padre e figlio in una impresa familiare. A cura di G. Porreca.

Temperature da rispettare per i prodotti alimentari

4 Aprile 2011
In relazione al “pacchetto igiene”, alcune tabelle riassumono le temperature dei prodotti alimentari deperibili refrigerati, congelati e surgelati da rispettare durante le fasi di magazzinaggio, trasporto ed esposizione in vendita.

Proroghe per la sicurezza dei volontari e delle strutture ricettive

4 Aprile 2011
Com’era prevedibile sono state emanate ulteriori proroghe dell’obbligo di adeguamento antincendio delle strutture ricettive con oltre 25 letti e di applicazione del Decreto Legislativo 81/08 ai volontari della protezione civile e alle cooperative sociali.

Save The Date – Il meeting dei manutentori antincendio a Milano

4 Aprile 2011
Si terrà a Milano giovedì 12 maggio il Secondo Meeting Nazionale dei tecnici manutentori antincendio.

Definizioni, chiarimenti e normativa sui lavori in quota

1 Aprile 2011
I lavori in quota possono esporre i lavoratori a rischi gravi. Un articolo si sofferma sui rischi, sulle protezioni, sulle definizioni di queste attività. Un approfondimento sui chiarimenti del Ministero del lavoro.

Come scegliere e utilizzare i respiratori antipolvere

31 Marzo 2011
Molti lavoratori sono esposti al rischio di contrarre malattie per inalazione di polveri. Un documento di Suva offre indicazioni sui respiratori antipolvere. Tipologia di respiratori, classi dei filtri, applicazioni e istruzioni per un uso corretto.

Inquinamento indoor: gli impianti aeraulici e le ispezioni tecniche

31 Marzo 2011
Gli atti di un convegno sui problemi dell’inquinamento indoor con particolare riferimento alle normative vigenti e alle problematiche delle ispezioni tecniche. Gli impianti aeraulici, la qualità dell’aria e le contaminazioni da legionella.

I quesiti sul decreto 81: opportunità o obbligo del piano di sicurezza

30 Marzo 2011
In caso di ristrutturazione di un appartamento con artigiani nominati dal committente o nel caso di due artigiani che collaborano al rifacimento del manto di copertura va nominato il CSP e CSE? Va redatto il piano di sicurezza? A cura di G.Porreca.

Articoli da 3781 a 3810 su 7266

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!