Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Settori

Sicurezza sul lavoro » Settori » 

Le immagini dell’insicurezza

15 Luglio 2011
Speciale Ponteggi – Terza Parte: “una monografia” in più parti dedicata ai vari aspetti dell’insicurezza relativa al montaggio ed utilizzo dei ponteggi - parapetti e piani di lavoro.

I modelli organizzativi e la responsabilità sociale di impresa

14 Luglio 2011
Una disamina sia sullo stato dell’arte dei modelli organizzativi che degli aspetti gestionali ed etici espressamente richiamati nel D. Lgs 81/2008. Il tema della responsabilità sociale, le norme tecniche e le iniziative Inail.

Decreto 81: i volontari della protezione civile e le cooperative sociali

13 Luglio 2011
Il Decreto del Ministero del lavoro sull’applicazione del D.lgs. 81/08 alle cooperative sociali e ai volontari di Croce Rossa, protezione civile, soccorso alpino e speleologico e vigili del fuoco. Qual è il campo di applicazione?

Criticità e aspetti positivi dell’applicazione del regolamento CLP

13 Luglio 2011
Le conclusioni di una Tavola Rotonda sulle criticità del regolamento CLP in rapporto alla contemporanea applicazione del regolamento REACH. I problemi interpretativi, la figura del rappresentante unico, l’SDS estesa e le attività di supporto.

Smaltimento e scarico in sicurezza delle bombole GPL

13 Luglio 2011
La nuova edizione della norma UNI EN 12816:2011, che sostituisce la versione del 2002, riguarda le procedure per il trattamento, la messa in sicurezza e lo smaltimento delle bombole trasportabili e ricaricabili per GPL.

Una guida per la sicurezza nel comparto edile

12 Luglio 2011
Un manuale operativo per il controllo dell’applicazione delle misure di sicurezza e per la redazione del DVR, del POS, del Piano di Sicurezza Sostitutivo e del Piano di montaggio uso e smontaggio dei ponteggi. I contenuti e la struttura della guida.

I rischi e la sicurezza nelle attività di barbiere ed estetista

11 Luglio 2011
Indicazioni e suggerimenti per la sicurezza e la valutazione dei rischi nell’attività di parrucchiere e estetista. I pericoli dei prodotti cosmetici, le tinture, la prevenzione ambientale, gli agenti biologici e le misure di prevenzione.

Come misurare il rumore nei cantieri edili

11 Luglio 2011
La Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha approvato “L’aggiornamento della Banca dati CPT Torino” relativa al rischio rumore: uno strumento utile per la prevenzione dei rischi da rumore all’interno dei cantieri edili.

Responsabilità delle persone giuridiche: approvato il 231 Ambiente

11 Luglio 2011
Il consiglio dei Ministri ha approvato il recepimento delle direttive 2008/99 e 2009/123 a tutela dell’ambiente.

Le immagini dell’insicurezza

8 Luglio 2011
Speciale Ponteggi – Seconda Parte: “una monografia” in più parti dedicata ai vari aspetti dell’insicurezza relativa al montaggio ed utilizzo dei ponteggi - piani di appoggio ed ancoraggi.

Apparecchiature elettriche ed elettroniche: nuova Direttiva

8 Luglio 2011
Il Parlamento e il Consiglio dell'Unione Europea, hanno emanato la direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il punto e il testo della direttiva.

La valutazione dei rischi in edilizia: pianificazione e POS

7 Luglio 2011
Indicazioni e informazioni sul piano operativo di sicurezza, sui compiti del datore di lavoro edile e sulla progettazione operativa. La valutazione dei rischi di fase e di sottofase, le prescrizioni generiche e specifiche per la sicurezza.

Manutenzione ed adeguamento dei trattori agricoli o forestali

5 Luglio 2011
Gli atti del convegno Ispesl ad Ambiente Lavoro: linee guida e buone prassi.

Responsabilità solidale fra committente datore di lavoro e appaltatore

4 Luglio 2011
Il committente datore di lavoro nel caso di un appalto interno è per legge il coordinatore della cooperazione con l’appaltatore e può rispondere in solido con l’appaltatore stesso nel caso di un infortunio occorso ad un suo dipendente. Di G.Porreca.

Rifiuti, emissioni e scarichi idrici: cosa cambia per le aziende

1 Luglio 2011
Le modifiche normative del 2010 in merito ad alcune importanti tematiche ambientali. Le norme in materia di tutela dell’aria e di riduzione delle emissioni in atmosfera, un piano regionale di tutela delle acque e le novità nella gestione dei rifiuti.

Le immagini dell’insicurezza

1 Luglio 2011
Speciale Ponteggi – Prima Parte: “una monografia” in più parti dedicata ai vari aspetti dell’insicurezza relativa al montaggio ed utilizzo dei ponteggi.

DPI: cinture di sicurezza, imbracature, sistemi di arresto caduta

30 Giugno 2011
Dispositivi di protezione individuale per la prevenzione di incidenti lavorativi nelle operazioni di manutenzione su coperture. Le cinture di sicurezza UNI 358, le imbracature UNI 361 e i sistemi di arresto caduta con connettori, cordini e assorbitori.

I quesiti sul decreto 81: sulle associazioni di lavoratori autonomi

29 Giugno 2011
Avete mai sentito parlare delle "A.T.A." e cioè delle associazioni temporanee di lavoratori autonomi? A cura di G. Porreca.

Linee guida per il calcolo dei costi e degli oneri della sicurezza

29 Giugno 2011
Un documento di indirizzo della Regione Umbria per il calcolo dei costi e degli oneri della sicurezza e per la determinazione del costo presunto della manodopera nell’affidamento dei lavori pubblici. La differenza tra costi e oneri della sicurezza.

Regolamento CLP: le ricadute nel settore della detergenza

29 Giugno 2011
Con il regolamento CLP sono state introdotte una serie di innovazioni rilevanti per il settore della detergenza. L’approccio nuovo alla classificazione, l’uso del metodo di calcolo e la riclassificazione dei prodotti a base di ipoclorito di sodio.

Passato, presente e futuro della valutazione dei rischi

28 Giugno 2011
Il punto sullo sviluppo normativo in materia di valutazione del rischio. Le prime forme di tutela dei lavoratori, dalla Direttiva 89/391/CEE al D.Lgs. 81/2008, la valutazione dei rischi globali e la responsabilità amministrativa.

Imparare dagli errori: gli incidenti con le gru a ponte

28 Giugno 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti correlati all’utilizzo di una gru a ponte o carroponte. La movimentazione di una macchina utensile e di un container, il montaggio di un centro di lavoro automatizzato e le misure di prevenzione.

La spirometria per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori e dei fumatori

28 Giugno 2011
Le indicazioni per i Medici competenti circa la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a tossici respiratori: un vademecum di spirometria.

Recepimento ADR 2011

24 Giugno 2011
Le novità del Decreto 3 gennaio 2011 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti recante il recepimento dell'accordo nell'ordinamento nazionale. Il nuovo testo sarà adottato dal 1° luglio.

Le immagini dell’insicurezza

24 Giugno 2011
Cantiere: il nostro gioco preferito a tutte le età.

La conformità dei modelli organizzativi e l’efficacia esimente

23 Giugno 2011
Alcune note sul problema dell'efficacia esimente e dell'asseverazione parlano di fretta ingiustificata del legislatore del 2009 nell’affidare agli enti bilaterali l’asseverazione. I rischi del business e la rappresentanza degli organismi paritetici.

Agricoltura: il rischio di caduta dalle scale fisse e portatili

22 Giugno 2011
La prevenzione degli infortuni dovuti alla caduta dalle scale e alla rottura o al cedimento strutturale di queste attrezzature. Le scale di accesso alla sala mungitura, le scale portatili e i requisiti raccomandati dalle norme tecniche.

Imparare dagli errori: incidenti in attività di selvicoltura

21 Giugno 2011
Esempi tratti da Suva relativi all’attività di selvicoltura: l’abbattimento di un albero, la scelta della tecnica di taglio, l’esbosco con la gru a cavo. Le dinamiche degli incidenti, la sottovalutazione del rischio e le misure di prevenzione.

Amianto: le linee guida della Regione Puglia

21 Giugno 2011
La Deliberazione della Regione Puglia circa le linee di indirizzo sulla protezione dai rischi connessi all'esposizione all'amianto.

Trasporto stradale: i rischi professionali dei tassisti e dei corrieri

20 Giugno 2011
Alcune relazioni mettono in rilievo i fattori di rischio e le buone pratiche per la gestione della sicurezza di tassisti, corrieri e fattorini. La movimentazione manuale, il traffico stradale, i rischi psicosociali, la fretta e i comportamenti personali.

Articoli da 3661 a 3690 su 7259

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!