Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Sorveglianza sanitaria nelle maestranze edili
Quando si parla di sicurezza nei cantieri si pensa soprattutto agli infortuni: e si fa bene, perché gli infortuni non diminuiscono, ma continuano a provocare danni irreversibili alla salute del lavoratore e troppo spesso alla sua vita.
È anche vero che i danni non immediatamente evidenti provocati dalle malattie, professionali o no, talvolta sono prodromici rispetto allo stesso verificarsi di eventi infortunistici.
Il CTP di Roma e Provincia, fin dall’inizio della sua esistenza, ha investito sui servizi di sorveglianza sanitaria: su sistemi di prevenzione, cioè, fondati non soltanto sulla corretta applicazione delle norme antinfortunistiche, ma sul costante monitoraggio delle condizioni di salute dei lavoratori.
Tale monitoraggio, lungo gli anni, si è esteso dalla pura e semplice verifica dell’idoneità alle mansioni, alla più ampia valutazione delle condizioni di salute dei lavoratori.
Lo testimonia anche questo Rapporto, che a differenza dei due precedenti, che organizzavano i dati partendo dalle mansioni svolte, si concentra prevalentemente sulle patologie e mettendo l’accento sulla salute delle persone che lavorano, consente qualche riflessione ulteriore su possibili evoluzioni dell’organizzazione del lavoro e degli stessi mansionari: senza considerare che così si determina anche una forma di affiancamento dei presidi del Servizio Sanitario Nazionale rispetto ad un’utenza particolarmente complessa quale è quella oggi costituita dalle maestranze edili.
Pubblicità
Il sistema informativo che questa pubblicazione illustra è anch’esso strumento di prevenzione, e non solo di certificazione del lavoro svolto: la statistica sanitaria, infatti, è un prezioso strumento di conoscenza per far progredire la ricerca nel campo della medicina del lavoro.
E nelle pagine che seguono viene documentato anche il miglioramento conseguito nell’elaborazione dei dati a disposizione del CTP di Roma e Provincia.
Manca ancora, purtroppo, lo scambio di informazioni fra provincia e provincia, e manca soprattutto una banca dati nazionale che consenta un monitoraggio più approfondito della situazione, prezioso per una categoria sottoposta ad ampia mobilità come quella edile.
Ma questo è un obiettivo che continueremo a perseguire in tutte le sedi, ed al quale comunque ci avvicineremo, attivando fin d’ora gli opportuni scambi di informazioni con gli altri presidi territoriali della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Indice:
Introduzione
Obiettivo
Materiali e Metodi
Risultati
Sintesi
Sorveglianza Sanitaria
Giudizi relativi alla mansione specifica
Malattie Professionali
Patologie riscontrate
Infortuni
Vaccinazioni antitetaniche
Considerazioni
Anzianità lavorativa
Rapporto di lavoro
Patologie riscontrate
Malattie professionali
Infortuni
Vaccinazioni antitetaniche
Limiti del sistema
Conclusioni
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.