Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
La prevenzione antisismica delle abitazioni
Ritorna in tv, web e radio Edilizia Sicura, la prima trasmissione italiana completamente dedicata al tema della sicurezza sul lavoro. Edilizia Sicura è realizzata dal CPTO-IIPLE, la struttura dedicata all'attività di informazione sul tema della salute e sicurezza sul luogo di lavoro all’interno dell’IIPLE di Bologna, la Scuola edile fondata da tutte le associazioni datoriali e sindacali del settore delle costruzioni.
Il 2012 è un anno segnato dalla tragedia del terremoto. Per questo la nuova stagione di Edilizia Sicura parte con la prima puntata dedicata alla prevenzione antisismica delle abitazioni, dando consigli concreti ai cittadini che si trovano a vivere in una casa in una zona colpita dal terremoto. Sono intervistati l’ing. Antonio Mazza, l’ing. Anna Marzo , l’architetto Angelo Tuccio, il geom. Luciano Carrozzo, l’arch. Gianlorenzo Ingrami, l’ing. Maria Pungetti . Il tema del terremoto verrà approfondito anche in un'altra puntata, dedicata ai problemi specifici della messa in sicurezza degli edifici industriali e dei luoghi di lavoro.
Pubblicità
DiEdilizia Sicura saranno trasmesse 15 nuove puntate, della durata di 10 minuti, ognuna delle quali andrà in onda con varie repliche durante due settimane, da ottobre a maggio. Si approfondiranno i rischi legati alle diverse lavorazioni che un operatore dell'edilizia può trovarsi ad affrontare, il rischio di caduta dall'alto (da solo causa circa il 30% delle morti sul lavoro), il rischio elettrico, gli scavi, la rimozione dell'amianto ecc. Una puntata sarà sulla Settimana europea sulla sicurezza, e un’altra dedicata all'esperienza positiva di tutela della sicurezza nei lavori di costruzione della Torre Unifimm, il nuovo e più alto grattacielo di Bologna.
Le prossime trasmissioni conterranno anche altre novità, tra le quali la messa in onda di alcuni spot e videoclip internazionali presentati al Concorso mondiale promosso dalla Agenzia europea sulla sicurezza, doppiati o sottotitolati in italiano. Altra grossa novità ma sperimentale (sarà quindi sottoposta al gradimento o meno del pubblico) è che tutte le interviste originali e quindi più ben ampie di quanto presentato nella singola puntata verranno messe integralmente a disposizione su YouTube, canale Edilizia sicura, dove già viene collocata la puntata di 10 minuti che va in onda in tv. Verranno trasmessi alcuni nuovi cartoni europei NAPO e nuove strip grafiche.
Il video della trasmissione
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: MORANDO SERGIO - likes: 0 | 16/10/2012 (16:11:04) |
Italia:piscine Comunali ,asili, scuole , capannoni industriali sono sprovvisti di certificazione anti sismica e di prevenzione ed i lavoratori pure!!! Morando |