Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La sicurezza nei cantieri forestali

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Agricoltura

24/10/2012

Gli atti del convegno sulla sicurezza nei cantieri forestali: d.lgs. 81/08, formazione degli operatori, infortuni e malattie professionali, cantieri temporanei o mobili, dinamiche degli incidenti. A cura di M. Saltetti.


Riportiamo di seguito un approfondimento relativo a “La sicurezza nei cantieri forestali” pubblicato sul numero di settembre del Bollettino Regionale sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro “Io scelgo la sicurezza” a cura della Direzione Sanità, Prevenzione Sanitaria ambienti di vita e di lavoro della Regione Piemonte.
 
L’articolo è a cura di M. Saltetti (ASL CN2).

Pubblicità
Modello DVR
Sicurezza Forestale - Categoria Istat: A - Agricoltura, Silvicoltura e Pesca

La sicurezza nei cantieri forestali
Prà Catinat, località situata nella Val Chisone nel Comune di Fenestrelle (To), il 14 giugno 2012, ha fatto da cornice al Seminario “La sicurezza nei cantieri forestali”, evento organizzato dall’IPLA, l’Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente, per conto della Regione Piemonte - Settore Politiche Forestali. La giornata, dedicata in parte a operatori del settore iscritti all’albo, a Tecnici delle Asl Piemontesi ed altri operatori del settore, giunti anche da altre Regioni d’Italia, aveva lo scopo di offrire un punto di confronto con i datori di lavoro che si trovano ad operare in zone boschive per ciò che riguarda la sicurezza dei lavoratori. Tale evento ha visto coinvolti il Settore Prevenzione e Veterinaria della Regione Piemonte, alcuni S.Pre.S.A.L. e Inail
Piemonte, a proseguimento delle attività di comunicazione e formazione previste dal Piano Nazionale Prevenzione in Agricoltura e Selvicoltura e dal Piano Regionale di Prevenzione in Agricoltura e Selvicoltura 2010 – 2012.
 
Da anni il settore della forestazione in Piemonte vede coinvolti gli operatori in momenti di formazione con corsi organizzati per garantire una sempre maggiore professionalità e sicurezza nei lavori svolti in foresta, inserendo il requisito di formazione nel Nuovo Regolamento Forestale e nei criteri d’iscrizione all’Albo delle Imprese.
Il convegno di Prà Catinat ha visto confrontarsi professionalità diverse per chiarire molte problematiche e dare inizio a dibattiti e collaborazioni sui temi della sicurezza in applicazione al D.lgs. 81/08, chiarendo i diversi adempimenti a cui devono sottostare le ditte che svolgono attività di forestazione, rientranti o meno nel campo di applicazione del titolo IV del D.lgs. 81/08.
Un’analisi dei dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali condotta dall’Inail ha posto l’accento sulla difficoltà di raccogliere tutti i casi a causa delle diverse categorie di attività impiegate nei lavori di forestazione.
Un’interessante disamina di casi d’infortunio analizzati con il Sistema di Sorveglianza sugli infortuni mortali della Regione Piemonte, facente parte del sistema Nazionale Infor.MO, ha portato in evidenza le diverse cause che hanno provocato gli eventi lesivi.
Si è inoltre parlato del nuovo Regolamento forestale, del Regolamento dell’Albo delle Imprese e degli accordi Stato-Regioni che riguardano sia la formazione dei lavoratori che le attrezzature.
In ultimo, ma non per importanza, un operatore del settore ha posto in rilievo, sintetizzando, le difficoltà che incontrano nella loro attività nell’applicare la normativa vigente.
 
Particolare interesse hanno riscosso le 6 aree dimostrative allestite a contorno della struttura che ha ospitato il seminario. Gli istruttori regionali hanno mostrato le procedure di abbattimento e allestimento, illustrando tecniche di lavoro, attrezzature e metodologie fondamentali per la sicurezza nei cantieri forestali riguardanti “I dispositivi di Protezione Individuale”; “L’abbattimento caso normale”; “Salita sull’albero con ramponi”; “Parallelogramma delle Forze”; il “Taglio di punta”; alcuni tecnici degli S.Pre.S.A.L. piemontesi hanno curato l’area dedicata agli aspetti di sicurezza relativi al “Trattore Forestale e trattrice agricola”.
Hanno moderato il seminario il Dott. Roberto Zanelli - Coordinatore del Piano Regionale di Prevenzione in agricoltura e Selvicoltura – S.Pre.S.A.L. di Asti e il Dott. For. Franco Licini responsabile del Settore Politiche Forestali della Regione Piemonte.
 
In particolare si possono trovare i seguenti interventi:
 
I cantieri forestali in relazione al D.lgs. 81/2008 di Giorgio Behmann – Magnifica Comunità Val di Fiemme (TN): in questo intervento è stato esposto un excursus riguardante il Testo Unico, in particolare per gli articoli riguardanti i cantieri; le figure che si occupano della sicurezza sul lavoro (datore di lavoro, preposto, RLS, RSPP); la valutazione dei rischi; la formazione; le attrezzature di lavoro; i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale); la gestione delle emergenze; la delimitazione dei cantieri boschivi e gli obblighi connessi all’appalto.
 
Il cantiere temporaneo o mobile nei lavori forestali di Saltetti Marisa – S.Pre.SA.L. CN2: questo intervento è stato centrato sul Titolo IV del DLgs 81/08 riguardante i cantieri temporanei e mobili, con l'esposizione delle varie definizioni riguardanti le figure che operano nel cantiere, dal committente al Responsabile dei lavori con relativi obblighi e responsabilità.
 
Infortuni sul lavoro e malattie professionali nel settore forestale: i dati INAIL di Maria Gullo – INAIL Direzione Regionale: sono stati esposti i requisiti per ottenere l’assicurazione dell’INAIL, sia del lavoratore che dell’azienda; poi si è passati a elencare quali sono gli interventi dell’INAIL per migliorare il livello di sicurezza dei lavoratori e la raccolta dei dati effettuata regolarmente per monitorare gli effetti degli interventi come i punti di criticità.
Successivamente sono stati esposti i dati relativi al rischio nella selvicoltura
 
Dinamiche di alcuni incidenti nel settore forestale di Marco Basso – S.Pre.SA.L. CN1: disamina casi d’infortunio analizzati con il Sistema di Sorveglianza sugli infortuni mortali della Regione Piemonte e sistema Nazionale Infor.MO.
 
Formazione obbligatoria ai sensi del D.lgs. 81/08 e iniziative in campo forestale di Salvatore La Monica – Regione Piemonte, Settore Prevenzione e Veterinaria e di Valerio Motta Fre – Regione Piemonte, Settore Politiche Forestali: un focus sull’importanza della formazione sulla sicurezza sul lavoro, in relazione all’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e per ciò che riguarda la formazione necessaria per l’utilizzo di attrezzature speciali, individuate dall’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012.
 
Il punto di vista degli operatori del settore di Alberto Dotta – Consorzio For. Alta Valle di Susa: in questo intervento sono state esposte le problematiche rilevate dagli operatori del settore nell’applicazione del Testo Unico per mancanza di definizioni precise.
 
(1 MB) Giorgio Behmann - Magnifica Comunità Val di Fiemme (TN)
 
(3,1 MB) Saltetti Marisa - S.Pre.SA.L. CN2
 
·         Infortuni sul lavoro e malattie professionali nel settore forestale: i dati INAIL (515 KB) Maria Gullo - INAIL Direzione Regionale
 
(6,8 MB) Marco Basso - S.Pre.SA.L. CN1
 
(462 KB) Salvatore La Monica - Regione Piemonte, Settore Prevenzione e Veterinaria
Valerio Motta Fre - Regione Piemonte, Settore Politiche Forestali
 
(2, 7 MB) Alberto Dotta - Consorzio For. Alta Valle di Susa
 
 
 
" Io scelgo la sicurezza", n. 3/2012 (formato PDF, 483 kB).
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!