Articoli per la categoria: Lavoratori

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Lavoratori

13 Giugno 2014: La valutazione dei rischi a integrazione dei contratti di lavoro

Sugli obblighi contrattuali correlati al DVR: se il datore di lavoro non adempie alle prescrizioni di sicurezza rendendosi contrattualmente inadempiente, il lavoratore può rifiutarsi di svolgere la propria prestazione lavorativa.

11 Giugno 2014: Inail: l’uso della formazione e-learning per lavoratori e preposti

Un documento dell’Inail presenta una collaborazione con una grande impresa nell’uso di strumenti innovativi per la formazione alla salute e sicurezza di lavoratori e preposti. Il progetto e le metodologie utilizzate.

30 Maggio 2014: Lavoratori, preposti e dirigenti: le novità nella formazione

Indicazioni e novità relativa alla formazione di lavoratori, preposti e dirigenti. Gli Accordi Stato Regioni, il decreto che introduce semplificazioni nel settore agricolo, il decreto del fare. La formazione, la modalità e-learning e gli aggiornamenti.

19 Maggio 2014: La responsabilità del datore e i ritmi di lavoro del lavoratore

Per un infortunio dovuto a sovraccarico di lavoro ritenuti responsabili il datore di lavoro e il direttore dello stabilimento in quanto, pur non presenti, non potevano ignorare i ritmi di lavoro del lavoratore. A cura di G. Porreca.

18 Marzo 2014: Nordic Walking: una nuova idea di prevenzione nei luoghi di lavoro

L’importanza e i vantaggi per aziende e imprese della promozione della pratica dell’attività fisica nei luoghi di lavoro. La tecnica e i benefici specifici del Nordic Walking. A cura di Debora Russi e Cristian Ardenghi.

10 Marzo 2014: Sull’installazione di un impianto audiovisivo di controllo dei lavoratori

L’installazione di telecamere puntate direttamente sul personale effettuata senza autorizzazione della DTL o accordo con le rappresentanze sindacali comporta la responsabilità penale del datore di lavoro anche se sono spente. A cura di G. Porreca.

5 Marzo 2014: I quesiti sul decreto 81: gli adempimenti per la gestione dei DPI

Gli adempimenti formali richiesti dal D.Lgs. 81/2008 per dimostrare di avere valutato, acquistato e consegnato al lavoratore i dispositivi di protezione individuali. Di Rolando Dubini.

5 Marzo 2014: La sicurezza sul lavoro nei differenti contratti lavorativi

Il problema delle differenze tra i lavoratori rispetto ai rischi lavorativi. Le differenze contrattuali: lavoratori subordinati, soci lavoratori, associati in partecipazione, lavoratori in distacco, a progetto, in somministrazione, autonomi, ...

25 Febbraio 2014: Inail: rischi e prevenzione per chi lavora negli anni della maturità

Una pubblicazione dell’Inail si sofferma sulle problematiche dei lavoratori ultracinquantenni con particolare riferimento ai rischi e alla prevenzione sul lavoro. Le fragilità degli over 50, la normativa, le patologie più diffuse e le proposte operative.

25 Febbraio 2014: Attività fisica nei luoghi di lavoro: le buone pratiche

Presentato in rete il secondo capitolo del manuale della Regione Piemonte dedicato alle esperienze e strumenti per la promozione dell’attività fisica nei luoghi di lavoro. Le buone pratiche, i programmi e i progetti di promozione.

20 Febbraio 2014: Lavoratori vs. Preposti: sfida all’ultimo rischio!

Una semplice attività da implementare nelle piccole, medie o grandi imprese, per rendersi conto se lavoratori e preposti “viaggiano sulla stessa barca con il vento in poppa”. A cura di Sebastiano Trapani.

20 Febbraio 2014: Il sequestro o la scomparsa di lavoratori distaccati

Un articolo si sofferma sul problema del sequestro o scomparsa di lavoratori distaccati in paesi con intensa attività di gruppi terroristici o di guerriglia. I profili civili, previdenziali e penali.

19 Febbraio 2014: Giovani lavoratori: incidenti, formazione e buone prassi

Una pubblicazione dell’Inail si rivolge ai giovani e affronta il tema della sicurezza sul lavoro. La correlazione tra infortuni e età, gli apprendisti e i lavoratori temporanei, il settore alberghiero, le buone prassi e la cultura della sicurezza.

19 Febbraio 2014: Attività fisica nei luoghi di lavoro: raccomandazioni e pratica

Presentato in rete il primo capitolo di un manuale dedicato alle esperienze e strumenti per la promozione dell’attività fisica nei luoghi di lavoro. I dati, le azioni e i programmi multi-componente.

10 Febbraio 2014: Sostanze stupefacenti: le conseguenze della certificazione del SERD

In relazione agli accertamenti relativi all’uso di sostanze stupefacenti un intervento si sofferma sul ruolo del servizio per le dipendenze e sulle conseguenze della certificazione di assenza o presenza di tossicodipendenza. Normativa e criticità.

3 Febbraio 2014: Lavoratori neo-assunti: un programma didattico per la gestione dei pericoli

Un programma didattico elvetico per la formazione degli apprendisti e dei nuovi assunti. Video per migliorare la prevenzione degli infortuni e comunicare le nozioni elementari in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute.

30 Gennaio 2014: Compiti e responsabilità antinfortunistiche del lavoratore

La professionalità del lavoratore e la chiara segnalazione del rischio possono liberare da responsabilità i superiori. I compiti del lavoratore, l’obbligo di correttezza e di buona fede contrattuale, gli aspetti penali. Di Rolando Dubini.

21 Gennaio 2014: I tassi di infortunio e la crescita dell’esperienza lavorativa

L'esperienza non basta: più infortuni per chi inizia un nuovo lavoro. La presentazione di uno studio che mette in relazione rapporto di lavoro, infortuni, esperienza acquisita e età dei lavoratori. Di Massimiliano Giraudo.

9 Gennaio 2014: Un progetto del Parlamento europeo per i lavoratori più anziani

Un progetto pilota del Parlamento europeo analizza politiche, strategie, programmi e prassi in materia di SSL per fornire esempi di buone prassi e strategie per la salute e la sicurezza della forza lavoro in età avanzata.

4 Dicembre 2013: La formazione dei lavoratori, dei preposti e dei dirigenti della scuola

Un approfondimento della Regione Piemonte, trasmesso agli istituti scolastici regionali, sull’applicazione degli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 25 luglio 2012 nella scuola. I corsi e l’equiparazione degli allievi ai lavoratori.

25 Novembre 2013: Sul licenziamento di un lavoratore per il suo rifiuto di indossare i DPI

È operato per giusta causa il licenziamento di un lavoratore se questi rifiuta insistentemente di utilizzare i dispositivi di protezione individuale necessari per proteggere durante l’attività la sua salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Di G. Porreca.

30 Ottobre 2013: Decreto 81: la tutela della salute e sicurezza dei volontari

Informazioni sulla tutela della salute e sicurezza per i vari soggetti che fanno attività di volontariato. Le caratteristiche del volontariato in Italia, la normativa vigente, le tutele relative alla sicurezza, la formazione e la sorveglianza sanitaria.

28 Ottobre 2013: Concorso nazionale “Le Buone pratiche sulla sicurezza partecipata”

Premiate le buone pratiche sulla sicurezza partecipata a Napoli il 30 ottobre 2013.

15 Ottobre 2013: D.Lgs. 81/2008: gli obblighi e la ripartizione dei compiti

Un intervento si sofferma sulla nuova filosofia gestionale in tema di sicurezza e salute e presenta elementi di giurisprudenza sulle responsabilità civili e penali del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori.

9 Ottobre 2013: La sicurezza che ci serve oggi: meno documenti e più sostanza

È necessario ridefinire la sicurezza secondo una visione di competitività e di futuro. Riflessioni sulla sicurezza che serve oggi. La valutazione dei rischi, la responsabilità amministrativa e la formazione. Speranze e limiti. Di Alessandro Mazzeranghi.

8 Ottobre 2013: D.Lgs. 81/2008: le tutele per i lavoratori e per i soggetti equiparati

Un intervento fa un po’ di chiarezza sul campo di applicazione del D.Lgs. 81/2008 e su chi è equiparabile ai lavoratori. I lavoratori con contratti atipici, distaccati, a progetto, occasionali, non retribuiti. I lavoratori autonomi e i volontari.

7 Ottobre 2013: Le responsabilità per infortunio di un lavoratore in stato di ubriachezza

La condizione di ubriachezza di un lavoratore sul luogo di lavoro non è circostanza eccezionale e quindi non prevedibile per cui il datore di lavoro può rispondere per l’infortunio a questi occorso pure in presenza di uno stato di ebbrezza. Di G. Porreca.

30 Settembre 2013: Convegno sulla sicurezza in azienda

Si terrà il 4 ottobre a Bari il seminario gratuito “Sicurezza in Azienda: Più consapevoli e più competenti”. Iscrizione obbligatoria.

24 Settembre 2013: Lettera al Ministro della Salute

Lettera al Ministro della Salute sui temi della prevenzione, della salute e della sicurezza sul lavoro. A cura di Dr. Giorgio Di Leone del Direttivo della SNOP.

23 Settembre 2013: Le responsabilità nel caso di un infortunio di un lavoratore distaccato

Il datore di lavoro distaccante non può dare corso al distacco di un lavoratore senza avere preventivamente accertato dell’esistenza delle condizioni di sicurezza dei luoghi presso i quali lo stesso viene distaccato. Di G.Porreca.

Articoli da 91 a 120 su 1211


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!