Articoli per la categoria: Lavoratori

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Lavoratori

4 Febbraio 2013: Sulla non responsabilità del DDL per manovre pericolose del lavoratore

La responsabilità del datore di lavoro va totalmente esclusa se l’infortunio accaduto a un lavoratore normalmente esperto è causato da una sua manovra estremamente pericolosa e non necessaria per il compito assegnatogli. Di G.Porreca.

26 Novembre 2012: Verificare la partecipazione dei lavoratori alla gestione della sicurezza

L’EU-OSHA propone due liste di controllo per verificare se in un’azienda i lavoratori e i loro rappresentanti partecipano efficacemente alla tutela della sicurezza e salute. Le modalità e la verifica della partecipazione.

22 Novembre 2012: Il distacco di lavoratori e la sicurezza sul lavoro

Il distacco di lavoratori: come si configura e come va gestito in materia di sicurezza sul lavoro. Gli obblighi di prevenzione, formazione. Di Emilio del Bono.

22 Novembre 2012: Come fare in ogni azienda una formazione efficace ed effettiva

Un opuscolo riassume le indicazioni normative, gli accordi e i chiarimenti sulla formazione sulla sicurezza e salute sul lavoro. Le quattro fasi di una formazione, le buone pratiche, il libretto formativo e le prescrizioni per ogni attore della sicurezza.

21 Novembre 2012: I quesiti sul decreto 81: la formazione di particolari tipologie di lavoratori

Sulla formazione in materia di sicurezza sul lavoro di particolari tipologie di lavoratori: stagionali, somministrati e professionisti con rapporto di collaborazione continuativa. Di G. Porreca.

20 Novembre 2012: La formazione di lavoratori, dirigenti e preposti: considerazioni

L’obbligo di formazione di lavoratori, dirigenti e preposti: considerazioni generali, anche sull'attendismo in materia. La verifica dell'apprendimento obbligatoria per i lavoratori. Di Rolando Dubini.

20 Novembre 2012: Aggiornamento sulla formazione alla luce delle linee applicative

Indicazioni sulla formazione con riferimento al Testo Unico, agli Accordi Stato-Regioni e alle recenti linee applicative. La formazione per i rischi specifici, la data di riferimento, gli attestati di frequenza e la metodologia di insegnamento.

19 Novembre 2012: La formazione specifica dei lavoratori e dei preposti in e-learning

In coerenza con l'Accordo Stato-Regioni, la regione Sardegna ha esteso la possibilità di utilizzo della modalità di apprendimento e-learning anche alla formazione specifica dei lavoratori e dei preposti.

13 Novembre 2012: La formazione obbligatoria per lavoratori con contratto di breve durata

Note sulla formazione obbligatoria per i lavoratori con contratto di breve durata, di somministrazione, distaccati, a distanza. A cura di Pietro Ferrari.

12 Novembre 2012: La sicurezza e la vigilanza durante l’uso delle scale portatili

La prevenzione degli incidenti nell’uso delle scale portatili con riferimento al D.Lgs. 81/2008, all’attività di vigilanza e ai compiti dei fabbricanti. Le cause degli incidenti, i riferimenti normativi e le difficoltà dell’attività di controllo.

9 Novembre 2012: Il riconoscimento della formazione pregressa dei lavoratori

Un seminario affronta il tema del riconoscimento della formazione effettuata precedentemente all'entrata in vigore degli accordi di dicembre. Le linee applicative, le disposizioni transitorie, la formazione pregressa e la documentazione necessaria.

8 Novembre 2012: Il consulente può essere considerato preposto di fatto

Libero professionista condannato come preposto di fatto per aver dato istruzioni a un lavoratore infortunatosi. Come si applica concretamente l’art. 299 del Decreto 81/08. Di Anna Guardavilla.

8 Novembre 2012: Formazione: il punto di vista degli organi di prevenzione e controllo

Il punto di vista degli organi di prevenzione e controllo sulla formazione alla luce degli accordi del dicembre scorso e dei criteri per i formatori. L’efficacia e i contenuti della formazione, l’addestramento, l’aggiornamento e il lavoro somministrato.

8 Novembre 2012: La vignetta di PuntoSicuro

Incomprensioni linguistiche: una pericolosa insidia alla sicurezza sul lavoro.

7 Novembre 2012: I quesiti sul decreto 81: la formazione di lavoratori presso più aziende

Sulla formazione dei lavoratori occupati a part-time presso più aziende. Gli attestati formativi sui corsi di formazione svolti presso un datore di lavoro sono validi anche per gli altri datori di lavoro? Di G. Porreca.

7 Novembre 2012: Ambienti confinati: i limiti del DPR 177/2011

Il decreto relativo alle norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati presenta alcune criticità. Le definizioni, le emergenze e il rappresentante del datore di lavoro.

31 Ottobre 2012: La formazione per gli addetti al primo soccorso in modalità e-learning

I chiarimenti del Ministero del lavoro circa la validità dei corsi di formazione per i lavoratori addetti al primo soccorso in modalità e-learning.

30 Ottobre 2012: DDL semplificazioni: la CIIP difende la sicurezza

Presentate a Roma le proposte integrative e migliorative della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione al Decreto del Governo sulle semplificazioni. Di Rocco Vitale.

24 Ottobre 2012: I quesiti sul decreto 81: sulla formazione dei lavoratori neoassunti

La formazione sulla salute e sicurezza al lavoratore di nuova assunzione andrebbe fatta secondo l’Accordo del 21/12/2011 anteriormente all'inizio del rapporto di collaborazione. Quindi fuori dell'orario di lavoro e in un orario non retribuito?

23 Ottobre 2012: Agenti chimici pericolosi: infortuni e malattie professionali

Due volumi pubblicati dall’Inail affrontano i rischi derivanti dall’utilizzo di agenti chimici pericolosi alla luce delle recenti normative. I possibili danni per i lavoratori e i dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali.

23 Ottobre 2012: La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Dal 22 al 26 ottobre la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro evidenzierà il ruolo di una forte leadership aziendale abbinata alla partecipazione attiva dei lavoratori nel garantire che i luoghi di lavoro in Europa siano sani e sicuri.

18 Ottobre 2012: DDL semplificazioni: novità per la sicurezza sul lavoro

Duvri, lavoratori assunti per meno di 50 giorni/anno, applicazione del Titolo IV, certificazione della valutazione dei rischi: sono questi alcuni degli obblighi previsti dal Decreto 81 modificati dal disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri.

17 Ottobre 2012: Salute organizzativa e rischi psicosociali

Stress, burnout, mobbing, rischi psicosociali dei lavoratori immigrati. Di Federica Paolucci.

15 Ottobre 2012: Sugli obblighi di sicurezza sul lavoro nel caso di lavoratori distaccati

In caso di distacco dei lavoratori gli obblighi in materia di salute e di sicurezza sul lavoro incombono sia sul datore di lavoro che ha disposto il distacco stesso che sul beneficiario della prestazione del lavoratore distaccato. Di G. Porreca.

12 Ottobre 2012: La verifica della idoneità tecnico-professionale

Le modalità di verifica dell'idoneità tecnico-professionale dell’idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi come prevista dall’articolo 26 del D.Lgs. n. 81/2008. Di Rolando Dubini.

11 Ottobre 2012: Gli obblighi di sicurezza di lavoratori autonomi e imprese familiari

I chiarimenti del Ministero del lavoro circa gli obblighi di sicurezza in caso di lavoratori retribuiti con “buoni lavoro”, il DVR per i lavoratori autonomi e gli obblighi per le imprese familiari.

11 Ottobre 2012: Edilizia: il fascicolo tecnico per la sicurezza della manutenzione

Il fascicolo adattato alle caratteristiche dell’opera contiene informazioni per l’esecuzione in sicurezza dei lavori di manutenzione dei fabbricati. I contenuti del fascicolo e un estratto relativo alla manutenzione di elementi di lattoneria.

11 Ottobre 2012: Imparare dagli errori: la protezione degli occhi nei luoghi di lavoro

Archivio Infor.mo.: incidenti in diverse attività correlati all’assenza o all’uso errato di occhiali di protezione. Attività edili, attività agricole e di giardinaggio. La dinamica degli incidenti, la classificazione e la marcatura degli occhiali.

10 Ottobre 2012: Cantieri edili: scavi, fondazioni e protezione dei luoghi di lavoro

In edilizia è necessario mettere in atto misure di prevenzione per le attività di scavo e per la protezione dei luoghi di lavoro. Splateamento e sbancamento, scavo di pozzi e trincee, difesa delle aperture nel suolo e nelle pareti.

9 Ottobre 2012: Come Formare i lavoratori all’uso sicuro del carrello elevatore

Dal 18 ottobre si terrà un corso innovativo per formatori in grado di fornire gli strumenti necessari a una formazione di qualità dei lavoratori addetti all’uso dei carrelli elevatori.

Articoli da 151 a 180 su 1211


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!