Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Lavoratori

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Lavoratori

Sulla cooperazione e coordinamento fra appaltante e appaltatore

5 Marzo 2012
Cassazione: individuato il concorso di colpa fra i responsabili del committente e dell’impresa appaltatrice per un incidente occorso ad un lavoratore dell’appaltante investito, mentre circolava in bicicletta, da un mezzo dell’appaltatore. Di G.Porreca.

Campi elettromagnetici: gli effetti e l’uso cautelativo del cellulare

5 Marzo 2012
I rischi correlati ai campi elettromagnetici con riferimento alla tutela dei lavoratori e della popolazione. L’esposizione professionale e gli effetti dei campi elettromagnetici, il decalogo per un uso cautelativo dei telefoni cellulari.

Attrezzature di lavoro: nuovo accordo per la formazione

29 Febbraio 2012
Approvato l’Accordo Stato Regioni, in attuazione del D.Lgs. 81/08, in merito alla formazione dei lavoratori che impiegano attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione: i requisiti minimi della formazione, anche in e-learning.

Alcol e lavoro: orientamenti del Coordinamento Tecnico Interregionale

27 Febbraio 2012
Un convegno ha affrontato il tema della prevenzione dell'abuso di alcol con riferimento agli ambienti lavorativi e al progetto “Alcol e lavoro”. Gli orientamenti della Regione Emilia-Romagna e del Coordinamento Tecnico Interregionale.

Protezione dei lavoratori dalle radiazioni: in campo la ISO 27048

21 Febbraio 2012
Migliorare la tutela dei lavoratori esposti alle radiazioni e fornire nel contempo le basi tecniche per consolidare regole e disposizioni vigenti in questo settore.

I quesiti sul decreto 81: sulla formazione dei lavoratori

15 Febbraio 2012
Sull'applicazione dell’accordo stato-regioni sulla formazione dei lavoratori. A cura di G. Porreca.

Sulla responsabilità per l’infortunio di un prestatore d’opera

13 Febbraio 2012
Cassazione: non è automatica la responsabilità di un committente privato per un infortunio occorso a un lavoratore nel corso di un contratto di prestazione d’opera ma è necessario invece individuare dei profili di colpa a suo carico. A cura di G. Porreca.

I regolamenti REACH e CLP e il ruolo del RLS

8 Febbraio 2012
I regolamenti europei REACH e CLP porteranno ad un cambiamento radicale nella gestione e informazione delle sostanze chimiche. La relazione e valutazione sulla sicurezza chimica, l’aggiornamento del DVR e il ruolo del RLS in azienda.

Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi

6 Febbraio 2012
Inizia il conto alla rovescia per la nuova campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri dell'EU-OSHA "Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi".

Imparare dagli errori: attività di preparazione di un cantiere edile

2 Febbraio 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni in attività di preparazione di cantieri edili con particolare riferimento alla demolizione di edifici. Uso improprio delle attrezzature, errori procedurali, carenza nella pianificazione e mancanza di DPI.

La sicurezza negli spazi confinati

31 Gennaio 2012
Le attività negli spazi confinati: un impegno comune per la definizione di standard operativi. Le nuove regole dopo il DPR n. 177/2011. Qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi e formazione dei lavoratori.

La formazione specifica dei lavoratori e la valutazione dei rischi

24 Gennaio 2012
Quale formazione per risolvere i comportamenti scorretti ai fini della sicurezza sul lavoro? Nel nuovo accordo Stato-Regioni, nonostante la frequente richiesta del mondo delle imprese, non viene suggerito un percorso formativo idoneo. Di V. Vedovato.

Alcol e lavoro: le informazioni per i lavoratori e i datori di lavoro

23 Gennaio 2012
Un opuscolo informativo dà risposta ad una serie di domande in materia di rispetto del divieto di somministrazione e assunzione di bevande alcoliche sul lavoro, previsto dalla L. 125/2001. I compiti del datore di lavoro e dell’azienda.

La sicurezza con riferimento alla provenienza da altri Paesi

19 Gennaio 2012
Un metodo e gli strumenti utili nel processo di valutazione dei rischi per mettere in luce gli elementi di fragilità propri dei lavoratori stranieri. I questionari, il test linguistico, la sperimentazione, i dati rilevati e l’analisi dei risultati.

I quesiti sul decreto 81: sui nuovi accordi formativi

18 Gennaio 2012
Sulla applicazione degli accordi stato-regioni sulla nuova formazione. A cura di G. Porreca.

Edilizia sicura: il committente

17 Gennaio 2012
Nuova puntata di “Edilizia Sicura” sui doveri del committente di lavori edili. Il video della trasmissione.

Gli accordi sulla formazione: un’intervista a Lorenzo Fantini

16 Gennaio 2012
Un’intervista a Lorenzo Fantini per conoscere nel dettaglio alcuni aspetti dei nuovi accordi sulla formazione. Le potenzialità dell’e-learning, gli organismi paritetici, l’attività di mediazione in sede di Conferenza e i prossimi accordi in arrivo.

Sulla responsabilità del direttore dei lavori in materia di sicurezza

16 Gennaio 2012
La Cassazione: il direttore lavori assume una posizione di garanzia in materia di sicurezza sul lavoro nei confronti dei lavoratori allorquando impartisce agli stessi con continuità ordini e direttive anche in materia di sicurezza. Di G. Porreca.

Gli effetti sulla salute del lavoro e delle sue trasformazioni

11 Gennaio 2012
Whip-Salute: un sistema informativo integrato per il monitoraggio della salute dei lavoratori italiani. Di Massimiliano Giraudo.

Infortuni in itinere in bicicletta: sono indennizzabili?

9 Gennaio 2012
L’Inail ha diramato un’istruzione operativa in cui sono stabiliti i criteri per l’indennizzabilità degli infortuni accaduti sul percorso casa-lavoro utilizzando una bicicletta: le differenze tra percorsi ciclabili e stradali.

Novità, conferme e lacune della disciplina della sicurezza sul lavoro

20 Dicembre 2011
Il primo Working paper di Olympus affronta con “carattere rapsodico” la disciplina della sicurezza sul lavoro del 2008/2009. Le definizioni di lavoratore e di valutazione dei rischi, la dimensione organizzativa e il ruolo del RSPP.

“Toscana RLS”, n. 1/2011

20 Dicembre 2011
Disponibile on line il nuovo numero di “Toscana RLS”, periodico rivolto ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, dedicato al rischio stress lavoro correlato e alle malattie professionali.

Le vibrazioni trasmesse al corpo intero

19 Dicembre 2011
La prevenzione del rischio relativo alle vibrazioni trasmesse al corpo intero: le definizioni, i macchinari che espongono i lavoratori a vibrazioni, la Banca dati, il programma di riduzione e controllo del rischio e la formazione dei lavoratori.

In arrivo l'Accordo Stato-Regioni per la formazione sulla sicurezza

16 Dicembre 2011
Convocata la Conferenza Stato-Regioni che dovrà esprimersi sull'accordo relativo alla formazione dei lavoratori e dei datori di lavoro RSPP.

Le norme di igiene e sicurezza del lavoro nei cantieri edili

16 Dicembre 2011
Una guida, giunta alla nona edizione, offre diverse indicazioni per la tutela di salute e sicurezza dei lavoratori edili. I temi affrontati, la normativa, gli schemi di montaggio e i modelli di documenti. Focus su recinzione e viabilità in cantiere.

Imparare dagli errori: errori e imprudenze nelle attività di stoccaggio

13 Dicembre 2011
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni causati da movimentazioni manuali inadeguate, dal ribaltamento delle merci, da comportamenti imprudenti dei lavoratori e dalla scarsa stabilità delle cataste. Gli incidenti e la prevenzione.

13 anni di sostegno ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza

13 Dicembre 2011
Disponibile il Dossier “Tredici anni di SIRS - Servizio informativo per i rappresentanti per la sicurezza”.

Sui requisiti dell’autonomia del lavoratore autonomo

12 Dicembre 2011
L’affidamento in appalto ad un lavoratore autonomo è tale se lo stesso è fornito delle attrezzature e dell’organizzazione necessarie per svolgere il proprio lavoro in assoluta autonomia e senza alcuna ingerenza da parte del committente. Di G.Porreca.

Progetti per la prevenzione dei rischi nell’assistenza domiciliare

12 Dicembre 2011
Due progetti affrontano la tutela della salute e sicurezza nel settore socio-sanitario, educativo e assistenziale. Il lavoro in sicurezza nei servizi di assistenza domiciliare e la prevenzione dei rischi nei servizi domiciliari sanitari alla persona.

Convegno sulle malattie professionali

12 Dicembre 2011
Si terrà a Roma il seminario gratuito valido come aggiornamento “Le malattie professionali trasversali a più comparti e i nuovi rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori vulnerabili: fenomenologia, tutele e prospettive evolutive”

Articoli da 301 a 330 su 1239

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!